Comunicati Stampa
Economia

GM24ITALIA debutta con il lancio di “BIG DATA EXPLORER”, viaggio nel mondo dei dati, nuovo format televisivo in onda sul Canale 63 dtt

GM24ITALIA prosegue a gonfie vele la partnership con Edizioniduepuntozero.it Digital Company leader nell’editoria professionale, e debutta con il lancio di “BIG DATA EXPLORER”, nuovo format televisivo in onda sul Canale 63 DTT, realizzato dalla divisione di Big Data Management guidata dall’Avv. Elisabetta Meggiorin con il prezioso supporto delle D.ssa Manuela Rella, giornalista e Direttrice editoriale di GM24.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

GM24, nell’ambito dei progetti di convergenza tra big data management ed editoria professionale, ha varato un nuovo programma televisivo editoriale finalizzato a realizzare la prima serie di contributi televisivi sui Big Data, rivolta a qualsiasi tipo di pubblico.

 Il format televisivo "Big Data Explorer viaggio nel mondo dei dati",  è un programma di 15 minuti in onda su TV63 che esplora il mondo dei Big Data attraverso conversazioni con esperti e rappresentanti del settore. Ogni puntata presenterà un ospite speciale che parlerà o di un libro di settore (edito da Edizioniduepuntozero) o di un argomento specifico legato ai big data (come la privacy, la sicurezza informatica, l'intelligenza artificiale, l'analisi dei dati, ecc.).

 La prima puntata vede come ospite d’eccezione il Prof. Fabio Di Resta, fondatore dello studio legale “Di Resta Lawyers”, che ricopre diversi incarichi come quello di Presidente del Centro europeo per la Privacy (EPCE) e, fra gli altri, l'incarico di Professore a contratto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Niccolò Cusano di Roma nella materia di Cybersecurity e Protezione dei dati, nonché docente universitario a contratto presso il Master di II livello su "Competenze digitali per la protezione dei dati personali" presso l'Università Tor Vergata di Roma.

Il Prof. Fabio Di Resta è anche autore di “PRIVACY, DATA PROTECTION E CYBERSECURITY” edito dalla casa editrice Duepuntozero, e ha pubblicato uno strumento pensato e scritto avendo ben a mente le criticità di chi si trova in concreto a dover affrontare quotidianamente per la propria professione i problemi di data protection e cybersecurity, con particolare attenzione a casi pratici, concretamente affrontati e risolti dalle Autorità di protezione dati.

 L’Avv. Elisabetta Meggiorin, Vice President ed Head of Big Data Management di GM24ITALIA, è presente in maniera costante in ogni puntata:

 « Lo scopo di questa nuova serie di puntate sui Big Data spiega l’Avv. Elisabetta Meggiorin -  è quello di offrire, con esperti di vari settori, una prospettiva unica e informata sulle questioni e sulle opportunità emergenti legate al mondo dei Big Data. Il programma sarà una risorsa preziosa per tutti gli spettatori interessati a comprendere meglio come essi stiano influenzando il nostro mondo e le nostre vite dal business calandoli anche in contesti del semplice vissuto quotidiano. I Big Data fanno parte di noi e delle nostre azioni quotidiane: perché non affrontarne i temi, i vantaggi e le opportunità che essi rappresentano? Magari cercando di svelarne qualche segreto, il tutto con un linguaggio comprensibile e senza troppi formalismi, che spesso ingessano pensieri e riflessioni».

 «Continuando ad accettare la sfida dei Big Data, GM24Italia si conferma una società data-driven non solo per il proprio business, ma anche per tutto il nostro pubblico. Quale CEO, ho avuto chiara la necessità non solo di guidare l’azienda verso la comunicazione e l’innovazione digitale» dichiara l’Amministratore Delegato Fabio Biribì «ma anche di portare nelle case degli Italiani un tema, quello dei Big Data, che sembra cosi lontano dalle vite quotidiane di ognuno di noi, ma che invece ne sono molto spesso inconsapevolmente influenzate. Siamo solo all’inizio di questa nuova avventura: tutto ciò, continua a far volare nel futuro la nostra omnichannel GM24Italia».

 La conduttrice Manuela Rella, giornalista e Direttore editoriale di TV63, modera la conversazione, ponendo domande incisive e fornendo ulteriori informazioni e contestualizzazioni per rendere l'argomento accessibile a un pubblico ampio e interessato:

L'obiettivo dell'analisi dei Big data è quello di sfruttare grandi quantità di dati per aiutare le aziende a identificare nuove opportunità di business e di conseguenza consente di migliorarne le strategie aziendali, di rendere più efficienti le operazioni, di aumentare i profitti e la soddisfazione dei clienti”  Afferma la Dott.ssa Manuela Rella “Proprio in quest’ottica è nata l’idea del format televisivo Big Data Explorer, viaggio nel mondo dei dati. Un programma di approfondimento realizzato con professionisti del settore, e rivolta al grande pubblico per far capire quanto sia importante analizzare e proteggere i dati. La divisione Big Data Management rappresenta un vero valore aggiunto e fondamentale nel processo di innovazione di GM24Italia”

 

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
MARINA MICHELI
 GM24 (Leggi tutti i comunicati)
viale delle Arti 171
Fiumicino
m.micheli@gm24.it