ELEGANZA SOSTENIBILE: ALTREMANI E AMAZONLIFE RIVOLUZIONANO LA MODA ESTIVA CON I NUOVI SANDALI CRAVATTINO

Un connubio di moda e responsabilità sociale, per camminare insieme verso un mondo più sostenibile senza rinunciare allo stile.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Milano, (informazione.it - comunicati stampa - moda)

Un viaggio virtuoso e circolare tra responsabilità sociale e responsabilità verso l’ambiente e la terra. I marchi Altremani e AmazonLife uniscono le loro conoscenze, i loro materiali e il saper fare per dar vita a nuove idee. AmazonLife fornisce il caucciù naturale, proveniente dalla foresta pluviale amazzonica. Altremani realizza, su una suola in juta, con un tessuto riciclato abbinato al caucciù, un nodo (cravattino) che ne facilita l’indossabilità. Il risultato è una calzatura molto comoda e dal design esclusivo.

È così che nascono i nuovi sandali “Cravattino”, un’idea originale di calzatura estiva realizzata incrociando dei nastri di caucciù bordati con tessuto di recupero su una para di juta, i cui colori sono in abbinamento con la nuova versione di borse estive in juta e tracolla in caucciù.

Oltre ai sandali, Altremani ha inserito il caucciù anche nelle tracolle delle borse di juta e in altri modelli di tela, creando accessori coordinati che combinano estetica e praticità. Infine, le collane realizzate nel nuovo laboratorio Altremani di Donoratico e finite a Sesto Fiorentino, con tecniche di cottura e colorazione artigianali, rappresentano una novità esclusiva in una produzione limitata. Questi accessori, frutto di un attento lavoro artigianale, incarnano perfettamente la missione del brand di coniugare eleganza e sostenibilità.

Altremani è un laboratorio artigiano della Cooperativa Convoi S.c.s. Onlus che si occupa della produzione e commercializzazione di complementi di arredo e tessuti secondo due principi: responsabilità sociale e sostenibilità. Grazie alla presenza di figure con competenze diverse sia nel campo del design che in quello educativo, nel corso degli anni ha promosso l’inserimento lavorativo di persone che vivono in condizioni di fragilità e svantaggio sociale, puntando sulle loro potenzialità, all’interno del laboratorio di circa 250 mq di Sesto Fiorentino, dove utilizzano materie prime derivanti in gran parte da scarti di lavorazione. Ogni persona che intraprende questo percorso ha un progetto individualizzato, monitorato e rimodulato periodicamente e costruito in base a quella che è la presentazione dei Servizi Sociali e successivamente con l’osservazione dei referenti delle varie attività lavorative e del tutor aziendale. Un prodotto AltreMani non ha solo un valore economico, di qualità creatività e saperi: ha in sé un valore di cittadinanza perché accomuna tutti coloro che sono legati all’attività di laboratorio, dalla produzione alla logistica fino alla vendita, riconoscendone le abilità che vi stanno dietro e migliorandone l’autostima.