Comunicati Stampa
Energia

Dalle più importanti aziende elettriche una visione per centrare gli obiettivi sul clima

La Global Sustainable Electricity Partnership (GSEP) annuncia la stesura di un rapporto che presenterà la visione del settore elettrico: una panoramica sistemica sulle tecnologie può contribuire ad affrontare la sfida dei cambiamenti climatici.
LIMA, Perù, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

La Global Sustainable Electricity Partnership (GSEP), formata da 11 delle più importanti società elettriche al mondo, ha annunciato la preparazione di un rapporto che offrirà una panoramica sistemica del settore sulle tecnologie e sul ruolo preciso che queste ultime devono svolgere nella riduzione delle emissioni globali di CO2. Il documento, preparato a cura di Électricité de France (EDF), che aderisce a GSEP, fornirà un importante contributo da parte dell'industria elettrica alle discussioni sul clima, che culmineranno nei negoziati di Parigi l'anno prossimo.

"Nel loro ruolo di leader mondiali del settore elettrico, i partner di GSEP dispongono dell'autorità necessaria per fornire una visione concreta ed esperta su come l'elettricità possa rientrare nella soluzione alla sfida dei mutamenti climatici", ha dichiarato Claude Nahon, vicepresidente senior della divisione per lo sviluppo sostenibile di EDF. "Nostro obiettivo è fornire, ai negoziatori governativi che prendono parte alle discussioni sui cambiamenti del clima, delle raccomandazioni di politica di alto profilo che tengano conto di una visione sistemica delle tecnologie nel settore elettrico per garantire l'attuazione delle condizioni adatte ala riuscita decarbonizzazione dell'economia mondiale".

La XX Conferenza delle Parti (COP20) della Convenzione ONU sui cambiamenti climatici svoltasi a Lima sta spingendo all'azione governi, aziende e società civile per un nuovo accordo sui mutamenti del clima che offra a GSEP la piattaforma giusta per la condivisione della tabella di marcia della preparazione del rapporto. A partire da questo dicembre a Pechino, in Cina, GSEP organizzerà una serie di incontri tra le parti interessate in 5 diverse regioni del mondo. Scopo di questi meeting è condividere i risultati più importanti del documento con selezionati esperti di alto livello, arricchendo il lavoro con il maggior numero possibile di elementi locali e specifici, per garantire che il rapporto rifletta un contributo dal basso, con soluzioni concrete, per i negoziati.

"Si tratta di un impegno ambizioso da parte del settore elettrico: apportare un contributo importante ai negoziati sui cambiamenti climatici", ha dichiarato Martine Provost, direttore esecutivo di GSEP. "Riconosciamo che l'elettricità fa parte della soluzione e, con questo rapporto, fondiamo le nostre conoscenze con le prospettive locali di altri esperti di tutto il mondo, per fornire una visuale il più possibile completa e sistemica su come il settore elettrico possa contribuire ad affrontare i cambiamenti del clima".

Il rapporto sarà presentato da EDF al governo francese a Parigi prima dei negoziati sul clima del 2015.

Informazioni su Global Sustainable Electricity Partnership

La Global Sustainable Electricity Partnership (GSEP) è un'organizzazione non profit formata dalle principali società elettriche del mondo. Promuove lo sviluppo dell'energia sostenibile tramite la condivisione dell'esperienza dei suoi soci attraverso progetti e attività di formazione delle persone nei Paesi emergenti. Per ulteriori informazioni su GSEP e sulle iniziative dell'organizzazione visitare il sito www.globalelectricity.org.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Copyright Business Wire 2014

Global Sustainable Electricity Partnership
Adriana Paez, +1 514-392-5642
Consigliere senior programmi e comunicazioni
paez.adriana@globalelectricity.org

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti
Allegati