Air Liquide: idrogeno per i carrelli elevatori di IKEA in Francia

La multinazionale francese realizzerà la prima stazione di rifornimento d’idrogeno per carrelli elevatori in Francia, per IKEA
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Parigi, (informazione.it - comunicati stampa - energia) Air Liquide fornirà ad IKEA, azienda leader nella grande distribuzione specialistica, una stazione di rifornimento di idrogeno per alimentare parte della sua piattaforma logistica a Saint-Quentin-Fallavier, vicino a Lione, in Francia.

Nel quadro di questo progetto, la stazione di rifornimento di idrogeno fornirà circa venti carrelli elevatori alimentati da pile a combustibile prodotte da HyPulsion (una joint venture posseduta all'80% da Axane, una filiale di Air Liquide, e per il 20% da Plug Power). Questi carrelli elevatori elettrici alimentati a idrogeno emettono soltanto acqua ed hanno un'autonomia di 8 ore.

La stazione di rifornimento di Air Liquide fornirà idrogeno ad una pressione di 350 bar, consentendo di effettuare un pieno in 3 minuti. La sostituzione di batterie elettriche con pile a combustibile garantisce una maggiore flessibilità e produttività grazie ad un'autonomia di utilizzo maggiore ed a tempi di rifornimento più brevi.

Con un'area di 100.000 m2, il centro di distribuzione IKEA di Saint Quentin-Fallavier è un centro di smistamento chiave per la logistica dei punti vendita IKEA nel sud Europa, ed organizza la ricezione e lo stoccaggio dei prodotti in arrivo da tutto il mondo.

L'uso dell'idrogeno come vettore di energia per piattaforme logistiche si è sviluppato in USA ed in Canada, con oltre 3.000 carrelli elevatori ad oggi alimentati a idrogeno. La conversione di solo il 10% della flotta mondiale di carrelli elevatori rappresenterebbe un mercato potenziale dell'idrogeno di 7 miliardi di Euro.

Gert Bruggers, General Manager Distribution Service Provider IKEA Francia, ha dichiarato: "Questo progetto è in linea con altri progetti innovativi relativi all'energia che il nostro Gruppo sta conducendo e ci consente inoltre di aumentare la nostra efficienza operativa. Esso contribuisce anche all'evoluzione del contesto normativo consentendo un aumento delle applicazioni dell'idrogeno come vettore di energia in Francia."

François Darchis, Senior Vice-President e membro del Comitato Esecutivo di Air Liquide, ha commentato: "Dopo i contratti in America del Nord, il Gruppo è orgoglioso di realizzare questa prima stazione di rifornimento per una piattaforma logistica di IKEA in Francia. Questo progetto pilota in Europa dimostra la competitività e la maturità tecnica di questa soluzione per i carrelli elevatori elettrici.
Grazie alla cooperazione tra partner pubblici e privati, rappresenta inoltre un'occasione per fare evolvere la regolamentazione al fine di consentire lo sviluppo dell'energia basata sull’idrogeno in Francia."

Questo progetto è il risultato del lavoro effettuato dai partner del programma "Horizon Hydrogène Energie" in Francia, finanziato da OSEO, ed è il frutto della cooperazione efficace con le autorità pubbliche.
------------
Idrogeno, un vettore di energia pulita.
Al momento dell’utilizzo, una pila a combustibile produce elettricità a partire dall'idrogeno, senza emissioni di gas serra o di particelle, e in modo assolutamente silenzioso. L'idrogeno può essere prodotto da varie fonti di energia.
Attraverso l'iniziativa Blue Hydrogen, Air Liquide si è impegnata a produrre da fonti rinnovabili il 50% dell'idrogeno necessario alle sue applicazioni di energia a idrogeno.
Air Liquide gestisce l'intera catena dell'energia basata sull'idrogeno con 200 siti produttivi, 2.000 km di pipeline per il trasporto di idrogeno - la più grande rete di distribuzione al mondo - e stazioni per il rifornimento.

HyPulsion.
Air Liquide ha recentemente aumentato la sua partecipazione in HyPulsion, a fianco del suo partner strategico Plug Power (leader mondiale nelle pile a combustibile per carrelli elevatori).
Il Gruppo sta supportando lo sviluppo di questo mercato, insieme a quello dell'idrogeno come energia per autobus ed auto. HyPulsion fa parte della rete di aziende “Advanced Business and Technologies” del Gruppo.

------------
Air Liquide è il leader mondiale dei gas per l’industria, la sanità e l’ambiente, ed è presente in 80 Paesi con circa 50.000 collaboratori. Ossigeno, azoto, idrogeno e gas rari sono al cuore dell’attività di Air Liquide, fin dalla sua creazione nel 1902. A partire da queste molecole, Air Liquide reinventa costantemente la sua attività per anticipare i bisogni dei suoi mercati presenti e futuri. Il Gruppo innova al servizio della società, impegnandosi a combinare una crescita redditizia e performance regolari.
Tecnologie innovative per limitare le emissioni inquinanti, ridurre il consumo energetico dell’industria, valorizzare le risorse naturali, o sviluppare le energie del futuro, come l’idrogeno, i biocarburanti o l’energia fotovoltaica… Ossigeno per gli ospedali, cure sanitarie a domicilio, contributo nella lotta alle malattie nosocomiali… Air Liquide combina i suoi numerosi prodotti a differenti tecnologie per sviluppare applicazioni e servizi a forte valore aggiunto, per i suoi clienti e per la società.
Partner di lunga data, il Gruppo può contare sull’impegno dei suoi collaboratori, la fiducia dei suoi clienti e il sostegno dei suoi azionisti, per elaborare una visione di lungo termine della sua strategia di crescita competitiva e sostenibile. La varietà delle sue équipe, delle sue attività, dei suoi mercati e delle sue geografie assicura la solidità e la costanza del suo sviluppo, e rafforza la sua capacità di conquistare con continuità nuovi territori per espandere i propri confini e costruire il suo futuro.
Air Liquide esplora tutto ciò che l’aria può offrire di meglio per preservare la vita, tenendo fede al suo impegno nella Responsabilità Sociale e nello Sviluppo Sostenibile. Nel 2012, la sua cifra d’affari ha raggiunto i 15,3 miliardi di euro, dei quali l’82% realizzato al di fuori della Francia. Air Liquide è quotata alla Borsa Euronext di Parigi (compartimento A) ed è membro del 40 CAC e di Dow Jones Euro Stoxx 50.
In Italia, Air Liquide è presente in più di 65 siti produttivi e con circa 1600 collaboratori. Il Gruppo in Italia ha realizzato, nel 2012, un giro d'affari di 729 milioni di euro. Alla guida del Gruppo Air Liquide in Italia Frédéric Lamouroux, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Air Liquide Italia SpA.

Contatti:
Direzione Comunicazione
Sabine Robert
02 4026 362
Francesca Ficca
02 4026 513
Ufficio Stampa
Francesca Ficca
 Air Liquide (Leggi tutti i comunicati)
(Milano) Italia
[email protected]
024026513
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili