Trasporti
B–ON Pelkan, l’innovativo eLCV per le consegne ultimo miglio arriva in Italia
L’innovativo player di mobilità elettrica B-ON ha presentato il suo nuovo veicolo commerciale leggero (eLCV) B-ON Pelkan nei principali mercati europei, tra cui l’Italia, sotto la guida del nuovo Chief Commercial Officer (CCO) Nicolas Tschann.
Dopo il recente annuncio della partnership con la Casa automobilistica cinese Chery Commercial e la presentazione ufficiale di B–ON Pelkan al Salone dei Veicoli Commerciali nel Regno Unito ad aprile, B–ON ha avviato una serie di test drive rivolti ai clienti chiave del settore CEP (Courier, Express e Parcel) europei.
B–ON Pelkan è il primo di una gamma di veicoli commerciali completamente elettrici della Casa che ha il suo quartier generale a Parigi. Dotato di uno spazio di carico di 7,1 m3, viene proposto con due varianti: Pelkan 43 con batteria da 43,5 kWh, carico utile massimo di 1.350 kg e 226 km di autonomia e Pelkan 54, con un accumulatore da 53,6 kWh, 1.300 kg di carico utile e 279 km di autonomia (ciclo WLPT simulato). Pelkan arriverà sui mercati europei nel quarto trimestre di quest'anno con un prezzo a partire da 34.000 euro (IVA, I.P.T. e messa su strada escluse).
Il nuovo CCO Nicolas Tschann, in B-ON dal 1° luglio, supporta la serie di lanci europei come responsabile delle vendite, del marketing e del post-vendita. Ex dirigente in Nissan e Infiniti, Tschann porta con sé una vasta esperienza e legami con il mercato dei veicoli commerciali leggeri in Europa e sarà determinante per rafforzare il marchio B-ON e il posizionamento sul mercato.
“Entrambe le versioni del Pelkan sono in grado di operare al meglio in città come nelle aree più remote – spiega Tschann – e in un mercato dei veicoli commerciali leggeri destinato a una crescita significativa nei prossimi anni, grazie a un settore degli acquisti online che non conosce rallentamenti post-pandemici, questo è un aspetto molto importante”.
“Al costante aumento della domanda di consegne ultimo miglio – continua Tschann – corrispondono anche crescenti pressioni normative e sociali che portano molte aziende del settore CEP a ricercare e valutare soluzioni nuove e più ecologiche per le loro flotte. In questo scenario, B-ON è fiduciosa sulle sue prospettive di vendita”.
B-ON Pelkan: il nuovo volto del furgone elettrico
Il nuovo eLCV di B–ON è progettato per incrementare la produttività. B–ON Pelkan combina un carico utile ai vertici della categoria con una batteria a lunga durata, un basso costo totale d’esercizio e un look elegante. Grazie alla suite B–ON di soluzioni per l’elettrificazione, Pelkan aiuta a massimizzare i benefici di una flotta elettrica in modo facile ed economico, offrendo una consulenza esperta e personalizzata per l’elettrificazione della flotta, calibrata per le singole fasi di distribuzione o per un’implementazione completa.
Sono disponibili due modelli di B–ON Pelkan, che condividono il design accattivante, la solidità, l’affidabilità e le stesse funzioni intuitive e intelligenti.
Pelkan 43
Un autentico mezzo da lavoro, con una trasmissione elettrica affidabile a bassa manutenzione.
- Batteria da 43,5 kWh
- Autonomia di 226 km*
- Carico utile massimo di 1.350 kg
- Volume di carico di 7,1 m3
- Capienza massima fino a 250 colli
Pelkan 54
Una batteria di maggiore capacità per un’autonomia superiore, unita a un volume di carico notevole.
- Batteria da 53,6 kWh
- Autonomia di 279 km*
- Carico utile massimo di 1.300 kg
- Volume di carico di 7,1 m3
- Capienza massima fino a 250 colli
*Ciclo WLTP simulato. I valori di efficienza energetica ufficialmente omologati saranno pubblicati in prossimità della commercializzazione. L’autonomia e il tempo di ricarica target sono basati su valori testati dal produttore e calcolati secondo il ciclo WLTP.
Il comfort aumenta la produttività
B–ON Pelkan ha sedili comodi ed ergonomici e l’aria condizionata di serie. La cabina è robusta, facile da pulire e unisce stile e funzionalità. Inoltre, con Pelkan è possibile controllare l’Infotainment direttamente dal volante multifunzione senza mai togliere gli occhi dalla strada.
Usando il Bluetooth si può associare il telefono al touchscreen da 10,1" sul cruscotto. Mentre connettendo uno smartphone al Pelkan si può accedere alle app compatibili tramite Apple CarPlay e Android Auto.
Massima produttività, minimi costi
B–ON Pelkan è robusto e affidabile, sempre in grado di superare le sfide più impegnative. Disponendo di un numero minore di parti mobili rispetto ai veicoli con motori a combustione, gli eLCV necessitano di minore manutenzione con un conseguente risparmio economico. Ne risulta infatti un costo totale d’esercizio inferiore e tempi di fermo macchina ridotti al minimo: l’ideale per un mezzo votato al lavoro.
Per aumentare l’autonomia su strada, è possibile ricaricare rapidamente Pelkan dal 30 all’80% in 35 minuti e la gestione energetica evoluta riduce i suoi consumi del 20%. La garanzia è di cinque anni.
Connettività significa efficienza
La connettività completa di B–ON Pelkan consente ai gestori di flotte di raccogliere le informazioni necessarie dal veicolo e ottimizzare così l’efficienza del flusso di lavoro, mentre il conducente può connettere facilmente il suo smartphone per una maggiore sicurezza e una migliore organizzazione della sua attività. Grazie agli aggiornamenti software OTA (Over The Air), Pelkan è sempre configurato con la specifica più recente e la telematica del veicolo mostra tutti i dati che occorrono per migliorare l’efficienza e l’affidabilità della flotta. L’esclusiva suite B–ON di soluzioni integrate semplifica la transizione elettrica del parco veicoli.
Costruito per eccellere
B–ON Pelkan nasce dalla costante ricerca dell’eccellenza, dagli anni di esperienza che B–ON ha maturato nella produzione di eLCV e si avvale di tecnologie e materiali evoluti, per sfruttare al meglio la trasmissione elettrica.
La carrozzeria leggera in alluminio ha consentito di ridurre il peso complessivo di 200 kg e contribuisce al carico utile ai vertici della categoria, ben 1.350 kg nella versione Pelkan 43. Il rivestimento realizzato con robusti pannelli consente di ridurre i costi e velocizzare le riparazioni per la massima operatività del veicolo.
Parola d’ordine: spazio
Con milioni di chilometri alle spalle, B–ON sa esattamente come costruire un veicolo elettrico efficace per il trasporto merci.
B–ON Pelkan dispone di uno spazio di carico di 7,1 m3 grazie a una larghezza di 1.290 mm tra i passaruota e una lunghezza di 2.980 mm.
Il portellone laterale a serranda è progettato per facilitare l’accesso al pavimento antiscivolo. Mentre i portelloni posteriori, frazionati 50/50 ad ampia apertura, hanno cerniere a 270° che agevolano l’accesso.
B-ON Smart Dispenser
B-ON Smart Dispenser è un sistema innovativo di scaffali rotanti collegati al GPS di Pelkan 43 e 54 pensato per lo stoccaggio organizzato delle merci e per migliorare la produttività quotidiana dei corrieri grazie alla riduzione dei tempi di lavoro nelle fasi di caricamento e di consegna.
Ogni pacco viene infatti scansionato automaticamente al momento dell'inserimento negli scaffali mentre il GPS riconosce direttamente l'indirizzo di destinazione di ogni singolo collo. Con questo sistema l'operatore può sempre recuperare il pacco da consegnare in modo facile e veloce e a un'altezza che gli consente una presa sicura e senza sforzi.
La catalogazione del GPS elimina la necessità di caricare gli articoli in sequenza a inizio servizio e di doverli poi ogni volta spostare o cercare ad ogni tappa di consegna. Le luci di indicazione posizionate in ogni singolo scomparto di carico si illuminano per identificare il collo in uscita, riducendo così gli errori di consegna e facendo risparmiare in media oltre 15 secondi per ogni singolo pacco.
Con un potenziale aumento delle entrate annuali fino a 8.300 euro, basato sulla consegna di 200 pacchi al giorno, il B-ON Smart Dispenser rappresenta una soluzione efficace ed efficiente per migliorare la gestione delle consegne e ottimizzare i tempi di lavoro.
La sicurezza è di serie
Progettato pensando alla sicurezza, B–ON Pelkan dispone di una cellula interamente in alluminio che accoglie e protegge gli occupanti. Le dotazioni di serie garantite da B–ON includono airbag conducente e cinture di sicurezza con pretensionamento e limitatori di carico. Il sistema antibloccaggio (ABS, Anti-Lock Braking System) riduce le distanze di arresto e il rischio di slittamento.
Ogni B–ON Pelkan è dotato di un sistema di allarme acustico per veicoli (AVAS, Acoustic Vehicle Alerting System) per avvisare i pedoni quando il mezzo si avvicina a bassa velocità.
I sensori di retromarcia e la telecamera posteriore di serie aiutano a evitare situazioni di pericolo come il passaggio di pedoni e danni alla carrozzeria, quando si manovra a bassa velocità.
Comfort e relax da prima classe
Grazie al gruppo propulsore elettrico silenzioso e alle morbide sospensioni anteriori indipendenti, B–ON Pelkan offre un’esperienza di guida all’insegna del relax.
Le batterie agli ioni di litio, integrate nel pavimento, assicurano una migliore dinamica di guida, senza ridurre lo spazio di carico. La frenata rigenerativa ricarica la batteria in fase di decelerazione.
Con una larghezza di soli 1,85 m, meno di molte vetture familiari, Pelkan si adatta senza fatica anche agli spazi più stretti. Il motore da 85 kW (116 CV) ha 256 Nm di coppia per una guida fluida e versatile.
Un design che conquista
Per B–ON, gli eLCV devono essere unici e adattarsi a chi li guida. Pelkan ha un design innovativo che trasmette stile ed eleganza, dentro e fuori. Il frontale ha un look affascinante grazie allo “sguardo” espressivo delle luci diurne e dei fari anteriori separati.
I fari posteriori LED coniugano efficacia e stile. In cabina, il quadro strumenti LED mostra le informazioni più utili per affrontare la guida al meglio.
Totalmente connesso per facilitare l’elettrificazione
La connettività completa di B–ON Pelkan semplifica il coordinamento della flotta di eLCV e ne riduce i costi grazie all‘accesso al sistema di gestione del parco veicoli elettrico, a un uptime del veicolo del 95%**, a un risparmio in costo/km del 40%** tutti aspetti che assieme a un carico utile ai vertici della categoria offrono un costo totale di esercizio inferiore.
** Varia in base al profilo individuale della flotta e allo scenario base di elettrificazione
B–ON Connect
L’unita di controllo telematica (TCU, Telematics Control Unit) opera in sinergia con la flotta esistente e con il Pelkan per estrarre i dati. Il software di gestione della flotta li raccoglie tutti per offrire rapidamente informazioni utili e intuitive, come i comportamenti del conducente e le prestazioni del veicolo. L’API Connect riunisce tutti gli altri sistemi software di gestione delle flotte, offrendo un’esperienza semplificata e analisi più avanzate
B–ON Energy
Il software di gestione dell’elettricità e della carica (ECM, Electricity and Charge Management) monitora, analizza e gestisce il consumo di energia. Le unità di stoccaggio dell’energia elettrica (EES, Electrical Energy Storage) aiutano a generare e usare l’energia, dosandola e quindi risparmiando sulle costose tariffe energetiche, integrando facilmente le fonti rinnovabili. Il sistema di gestione della batteria (BMS, Battery Management System), integrato nel modulo batteria del veicolo, fornisce preziosi dati sulle prestazioni per massimizzare l’autonomia.
EES – Electrical Energy Storage
Il sistema modulare di stoccaggio delle batterie EES di B–ON rappresenta una soluzione energetica ecologica ed economica ideale per le flotte elettriche.
Con una capacità utilizzabile scalabile da 200 a 400 kWh per unità e una potenza di 75 kW, il sistema riduce i costi energetici eliminando la dipendenza dalle tariffe di picco. Questo sistema ottimizza il consumo di energia e riduce l'impronta di CO2, evitando la necessità di costose espansioni infrastrutturali per far fronte al fabbisogno di energia. Inoltre, integra le energie rinnovabili, garantendo un'alimentazione sostenibile per l'intera flotta.
Con container ISO dalle dimensioni di circa 3 metri e un'interfaccia intelligente compatibile con soluzioni di gestione energetica e di ricarica sia di B–ON sia di terze parti, il sistema EES offre una gestione efficiente e conveniente dell'energia per le flotte elettriche di veicoli commerciali.
Anicecommunication (Leggi tutti i comunicati)
Via Torre Pellice, 17
10156 Torino
press@anicecommunication.com
0110161111