Comunicati Stampa
Politica e Istituzioni

UNA VISIONE ANTISPECISTA PER UN FUTURO SOSTENIBILE E RISPETTOSO NEL TERRITORIO RAGUSANO

Secondo Stefania Pagliazzo è necessario un impegno concreto per la protezione degli animali e la promozione di pratiche sostenibili nella provincia di Ragusa
Ragusa, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni)

La rappresentante per la provincia di Ragusa di Alleanza Verdi Sinistra Stefania Pagliazzo presenta un programma politico innovativo e radicato in una visione antispecista, con un particolare focus sul territorio ragusano. La candidata alle elezioni europee si impegna a promuovere leggi e politiche che riconoscano la dignità e il valore intrinseco di ogni forma di vita, rifiutando la concezione degli animali come mere risorse a disposizione dell’umanità.

"Il territorio ragusano, con la sua ricca biodiversità e tradizioni agricole, può diventare un modello di coesistenza sostenibile e rispettosa degli esseri senzienti” – afferma Stefania Pagliazzo – "Voglio lavorare affinché Ragusa sia all'avanguardia nella protezione degli animali e nella promozione di pratiche sostenibili".

Alcune delle principali misure del programma di Alleanza Verdi Sinistra e della candidata Stefania Pagliazzo includono:

  • Eliminazione graduale dei finanziamenti all’allevamento intensivo: promuovere la conversione dell’industria zootecnica locale verso pratiche sostenibili, ridurre il numero degli animali allevati e incoraggiare diete più ricche di prodotti vegetali.
  • Abolizione delle gabbie in allevamento: vietare il trasporto di animali non svezzati per finalità di allevamento e macellazione.
  • Riconoscimento degli animali come esseri senzienti: spostare i finanziamenti dagli allevamenti industriali verso pratiche sostenibili che proteggano la biodiversità.
  • Proibizione della caccia: introdurre una stretta sul commercio e sulla detenzione di animali esotici.
  • Riconoscimento dei diritti degli animali domestici: passare dal concetto di “proprietà” a quello di “responsabilità” e rafforzare la protezione e la cura degli animali da compagnia.
  • Prevenzione del randagismo: adottare politiche europee per prevenire il randagismo e inasprire le pene per chi abbandona animali domestici.
  • Riforma della legislazione europea sul benessere animale: proporre un’ambiziosa riforma per migliorare la protezione degli animali.

 “Ragusa può diventare un faro di sostenibilità e rispetto per tutta l’Italia”, conclude Stefania Pagliazzo, che è anche l’unica candidata nella provincia ragusana ad aderire all’iniziativa Vote For Animals (https://voteforanimals.it/).

Ufficio Stampa
Attilio Occhipinti
 Ufficio stampa Stefania Pagliazzo (Leggi tutti i comunicati)

attilio.occhipinti@gmail.com