Argenta, festa di san Nicola con il vischio
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Dal 2004 ogni anno il 6 dicembre, nel centro di Argenta, in occasione del Santo Patrono, si svolge la Festa di San Nicola e del Vischio. . Un grande e scenografico San Nicola, accompagnato da tre folletti e dai musicisti, è alla testa di un corteo di bambini.
Questi lo seguono con le lanterne illuminate per le vie del centro cittadino distribuendo dolcetti nelle scarpe lasciate sulle finestre e sui davanzali, invocando il nome di San Nicola con grida e cori da stadio! Il corteo termina sulla pista del ghiaccio dove, attraverso una presentazione suggestiva, il Santo chiama “suo cugino Babbo Natale”. Insieme poi distribuiscono i doni a tutti bambini presenti. Durante l’evento è possibile trovare il vischio portafortuna nelle bancarelle, oltre al vin brulè, cioccolata calda e dolci a base di mele.
Dal 2004 l’associazione Trigallia, in sinergia con la Parrocchia, il Comune di Argenta, altre associazioni, enti locali e aziende, ha avviato la Festa di San Nicola e del Vischio. Un evento, quello del festeggiamento del Santo Patrono della cittadina di Argenta che, nella sua espressione popolare, stava lentamente scomparendo. Grazie all’operosità di numerosi volontari e in particolare di molte mamme, ha ritrovato nuova vita e grande partecipazione da parte dei bambini e della cittadinanza.
Ufficio Stampa
costel pezzetta
UNLIMITEDNEWS.IT (Leggi tutti i comunicati)
via mentana
44011 ferrara (Ferrara) Italia
[email protected]