Comunicati Stampa
Società

IL PARLAMENTO EUROPEO CHIEDE IL RISPETTO DEI DIRITTI UMANI IN ALGERIA

Il Parlamento europeo ha votato con 536 voti favorevoli, 4 contrari e 18 astenuti una risoluzione che invita le autorità algerine a liberare il giornalista ElKadi Ihsan e tutti i prigionieri di coscienza e a rispettare la libertà di stampa
Genova, (informazione.it - comunicati stampa - società)

Il Parlamento europeo ha votato con 536 voti favorevoli, 4 contrari e 18 astenuti una risoluzione che invita le autorità algerine a liberare il giornalista ElKadi Ihsan e tutti i prigionieri di coscienza e a rispettare la libertà di stampa. Una votazione che pone l'accento sulla situazione dei diritti umani in Algerina. Negli scorsi giorni, un'altra ONG, la famosa "Medici senza frontiere" aveva denunciato il rispingimento illegale di immigrati provenienti dall' Africa sub sahariana . Oggi , con solo 4 voti che hanno votato contro questa risoluzione mentre 536 hanno votato a favore, possiamo vedere che l' Algeria non ha molti amici, per non dire che non ha affatto amici. È anche grave per il Presidente  Tebboune e la sua squadra che continuano a sostenere che la diplomazia algerina ha ritrovato il suo antico splendore. 

Questo voto dovrebbe far riflettere anche perché l’Algeria sta godendo dei dividendi dei suoi contratti energetici con l’Occidente, e continua a rafforzare la sua cooperazione militare con Mosca. Questa cooperazione non si limita all’aspetto bilaterale, poiché l’Algeria ha contribuito concretamente a facilitare l’insediamento militare russo nel continente africano. 

L'Italia e l'Europa dovrebbero porre il rispetto dei diritti umani prima di stipulare nuovi contratti con l'Algeria . Chiedere il rispetto della libertà di stampa, il rispetto della libertà religiosa e di quella delle minoranze. Chiedere, nella sostanza i livelli dei Paesi dell' Unione Europea. 

Marco Baratto