IL CNIT presenta TERIT in anteprima alla Borsa della Ricerca e dell’Innovazione

TERIT (TElecommunication Research in Italy) è il nuovo progetto che il CNIT presenta in anteprima alla Borsa della Ricerca e dell’Innovazione, dal 25 al 28 ottobre a Firenze, presso la Fortezza da Basso. Si tratta di un’iniziativa di respiro nazionale, promossa insieme al CNR per delineare programmi strategici di ricerca e innovazione nell’ICT, in accordo con le maggiori industrie italiane del settore, Finmeccanica, Telecom, Ericcsson-Marconi, e Fiat (centro ricerche).
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

sucessivo
, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) L’Italia ha le competenze necessarie per recuperare competitività in quello che si delinea come il settore strategico decisivo per lo sviluppo del Paese, unendo in uno sforzo congiunto, per la prima volta, le capacità e gli obiettivi primari di attori diversi. In un arco temporale stimato intorno ai prossimi cinque anni, infatti, la qualità dell’infrastruttura di telecomunicazione diventerà il punto di forza di ogni nazione ed il campo su cui misurarsi per competitività industriale, scientifica e tecnologica.

In accordo con i maggiori attori industriali del Paese, CNR e CNIT hanno individuato nel paradigma “Internet del futuro” il contesto unificante dei settori guida di ricerca e sviluppo. Si parla cioè di un progetto che intende superare gli attuali limiti di Internet: l’Internet del futuro dovrà integrare reti wireless ad alta velocità con reti cablate, e fornire un ambiente in grado di soddisfare ogni richieste dell’utente. In questo contesto sono stati individuati otto settori guida di ricerca e sviluppo con un orizzonte temporale di almeno cinque anni: Reti wireless terrestri, Sistemi via satellite, Reti ottiche, Servizi multimediali interattivi, Infomobilità, Emergenze e monitoraggio ambientale, Sicurezza nelle reti ICT, Architetture distribuite per accesso multi-utente.

TERIT rappresenta la risposta “strutturata” ad un’esigenza del Paese, in quanto supera gli interessi parziali dei singoli attori. I settori chiave proposti sono coerenti con le attuali tendenze di innovazione tecnologica in ambito internazionale, in particolare dell’Unione Europea, nel cui 7PQ possono anche trovare significative convergenze e collaborazioni.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Stefania Ciani
Psicolab
Firenze Italia
[email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili