INTERVISTA A SANDRA DELLA SAVIA – CAMICERIA S.D.S. GROUP
Sintesi dell’intervista fatta a Sandra Della Savia, titolare della Camiceria S.D.S Group, in occasione del Festival Artistico Letterario “Cultura Padova”, ideato e organizzato da Salvo Nugnes, Direttore di Agenzia Promoter, che in data Mercoledì 1 Agosto 2012, ha ospitato il Prof. Vittorio Sgarbi, presso il rinomato Palazzo della Ragione, a Padova. (Per info: www.culturapadova.it).
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Milano,
(informazione.it - comunicati stampa - moda)
Sintesi dell’intervista fatta a Sandra Della Savia, titolare della Camiceria S.D.S Group, in occasione del Festival Artistico Letterario “Cultura Padova”, ideato e organizzato da Salvo Nugnes, Direttore di Agenzia Promoter, che in data Mercoledì 1 Agosto 2012, ha ospitato il Prof. Vittorio Sgarbi, presso il rinomato Palazzo della Ragione, a Padova.
(Per info: www.culturapadova.it).
La prestigiosa ditta confeziona camicie e abiti sartoriali su misura e si trova in via Battaglia n.27, ad Albignasego (PD).
- Come si può applicare il concetto di arte nella moda?
Io ritengo che le mie camicie siano delle piccole opere d’arte, in quanto ogni camicia viene fatta rigorosamente su misura e con metodo artigianale ancora di vecchio stampo e legato all’antica tradizione sartoriale, con materiali di prima qualità.
- Qual è la sua filosofia creativa?
Per ogni cliente non applico i canoni e le regole standardizzate della produzione industriale e del pronto moda. Ho predisposto, infatti, un archivio, in forma di database informatico, di tutti i miei clienti, con i cartamodelli e le misure prese a pelle, tenendo conto anche delle diverse posture corporali e di tutta la storia della costruzione del capo, sia su disegno Cad, sia su video.
- Cosa significa vestire un cliente?
Vestire il cliente significa valorizzarlo al meglio e compiacerlo nelle sue aspettative, riuscendo a interpretare la sua peculiarità fisica e trovando il giusto compromesso nel rapporto qualità / prezzo del capo.
- Stile creativo e stile artistico nella moda.
Come nell’arte, anche nella moda ogni dettaglio è fondamentale e dev’essere applicato senza mai lasciare nulla al caso, trovando anche una sintonia e un’empatia con il cliente che varia di volta in volta. Ogni camicia è una nuova opera d’arte, una nuova creatura che nasce, e dev’essere indossata come se fosse una seconda pelle.
- Come è possibile soddisfare al meglio i propri clienti?
Offrendo dei capi esclusivi e raffinati, pezzi unici e irripetibili, che possano unire il gusto dell’estetica alla funzionalità e alla portabilità del capo.
- Qual è l’essenza della sua professione?
Io interpreto la mia professione non solo in un’ottica puramente commerciale. Non è per me soltanto fare business e pensare al puro guadagno. Ne ho fatto, piuttosto, una ragione di vita, come una linfa vitale e un humus, che mi permettono giorno per giorno di nutrire la mia inesauribile passione, che mi spinge ad applicarmi per ottenere prodotti in continua evoluzione e trasformazione, proprio come fanno gli artisti con le loro opere, che si evolvono nei loro stili e nelle loro tecniche creative.
- Quali sono gli elementi in comune tra gli appassionati d’arte e i cultori della moda?
Certamente chi è appassionato d’arte ha una particolare sensibilità e riesce ad attribuire maggior valore e maggior importanza anche al modo di vestire e di apparire. Ho ricevuto molti apprezzamenti e complimenti anche da critici d’arte. Di questo sono molto lusingata perché mi sento molto vicina al loro pensiero. E poi ho anche conseguito il titolo di studio di maestra d’arte.
- Vestire Sgarbi con le sue camicie, le ha dato soddisfazione?
Sono stata compiaciuta e soddisfatta nel vestire il Professor Sgarbi per il ritorno d’immagine e di visibilità della mia azienda e poi perché è una personalità di grande spicco che riveste un ruolo fondamentale nel mondo dell’arte.
S.D.S. Group di Sandra Della Savia
Via Battaglia, 27
35020 Albignasego - Padova
Tel. 049 686668