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PROCTER & GAMBLE AL 14° CONGRESSO NAZIONALE AIDECO PRESENTA I RISULTATI DELLE ULTIME RICERCHE E LE INNOVAZIONI DEL SUO BRAND HEAD & SHOULDERS

180 anni di storia e lo spirito pionieristico di una startup: Procter & Gamble partecipa al 14° Congresso Nazionale di AIDECO - Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia, in programma il 15 e 16 novembre all’Università Statale di Milano.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

Verranno svelati i segreti delle innovazioni rivoluzionarie frutto delle ultime ricerche del suo marchio Head & Shoulders, brand di shampoo numero # 1 al mondo e in Italia nel segmento antiforfora[1], e ci sarà un confronto con rappresentanti istituzionali, scienziati e ricercatori provenienti da diverse discipline specialistiche di medicina e dal mondo dell’industria.

«Dal primo shampoo antiforfora lanciato nel 1961, Head & Shoulders non ha mai smesso di innovare, investendo in ricerca scientifica con l’obiettivo di offrire una soluzione efficace a un problema che interessa decine di milioni di persone. E ancora oggi, forte di oltre 70 anni di solida ricerca scientifica, decenni di test clinici e pubblicazioni sulle più importanti riviste scientifiche, continua a lavorare per potenziare ulteriormente l’efficacia delle formulazioni, aiutando così le persone ad affrontare la vita di tutti i giorni con piena fiducia e sicurezza in se stesse» spiega il Dott. Cedric Callens, Beauty Scientific Communication Leader di Procter & Gamble Europa, che venerdì 15 novembre, alle ore 14:30, interverrà, con altri esperti, nella sessione “News istituzionali dalla Cosmetologia. Aggiornamenti dal mondo della Cosmetica”, organizzata da AIDECO in collaborazione con la SICC - Società Italiana di Chimica e Scienze Cosmetologiche.

La forfora e la sua forma severa, la dermatite seborroica, colpiscono infatti oltre la metà della popolazione adulta globale[2], impattando significativamente sulla qualità della vita, causando disagio fisico, ma anche psicologico e relazionale, con ricadute in termini di bassa autostima e problemi di ansia e depressione[3].

A causare la comparsa della forfora è principalmente la Malassezia Globosa, come scoperto già nel 1971 da Head & Shoulders, che poi ne sequenziò il genoma nel 2007: si tratta di un fungo del cuoio capelluto che, negli ultimi anni, è contrastato utilizzando Piroctone Olamine (PO), un agente attivo antiforfora solubilizzato dal tensioattivo. Sebbene il PO sia già ampiamente presente negli shampoo antiforfora, l’efficacia del trattamento dipende dalla consegna efficiente di agenti attivi che controllano la Malassezia – e, quindi, dalla quantità di PO trattenuto sul cuoio capelluto dopo il risciacquo dello shampoo: ben il 61% delle persone dichiara infatti di vedere la ricomparsa della forfora tra un lavaggio e l’altro2. Per questo Head & Shoulders ha avviato uno studio, pubblicato nell'International Journal of Cosmetic Science, che esplora nuove tecnologie di formulazione avanzate per aumentare l'efficienza di distribuzione e ritenzione del PO sul cuoio capelluto, migliorando così l’efficacia degli shampoo antiforfora.

I ricercatori Head & Shoulders hanno sviluppato due nuove tecnologie: la prima si basa su tensioattivi capaci di ridurre la stabilità micellare e indebolire l’associazione tra PO e micelle, in modo da migliorare la ritenzione di PO sul cuoio capelluto; la seconda su coacervati polimerici per ottimizzare la densità di carica dei polimeri cationici, con l’obiettivo di migliorare la coacervazione, e, di riflesso, la distribuzione di PO. Lo studio ha impiegato varie tecniche per quantificare la stabilità micellare e i parametri di associazione, ed ha compreso valutazioni in vivo per misurare la ritenzione di PO sulla superficie del cuoio capelluto e all'interno degli infundibuli follicolari. I risultati dimostrano l'efficacia clinica, valutata confrontando un prototipo di tecnologia di somministrazione avanzata con formulazioni standard: l'aumento della distribuzione di PO e della sua ritenzione sul cuoio capelluto ha portato ad una maggiore efficacia antiforfora, come evidenziato dalla riduzione delle squame visibili e dal miglioramento dei biomarcatori.

«Questo studio ha portato con successo allo sviluppo di formulazioni innovative di shampoo che migliorano la distribuzione di Piroctone Olamine, aumentando significativamente l'efficacia antiforfora rispetto ai prodotti tradizionali. Sottolinea il ruolo cruciale della scienza delle formulazioni nel migliorare l'efficacia dei prodotti cosmetici, riconoscendo che il cuoio capelluto è un’area cutanea unica - con capelli fino a cinque volte più densi, una maggiore concentrazione di ghiandole sebacee e sudoripare e un microbioma specifico - che richiede competenze particolari. Ottimizzando i meccanismi di rilascio immediato di agenti attivi come il Piroctone Olamine, possiamo migliorare la loro deposizione esattamente dove è più necessaria. Questo progresso apre la strada a trattamenti più efficaci per condizioni croniche come la forfora, elevando così la qualità della vita per milioni di persone» osserva il Dott. Cedric Callens, Beauty Scientific Communication Leader di Procter & Gamble Europa.

Proprio sulla base di questa ricerca nasce la tecnologia 2X Protezione di Head & Shoulders, in grado di fornire fino al 100% di protezione contro la forfora[4]. La nuova formula ottimizzata, contenente lo 0,5% di Piroctone Olamine, è progettata appositamente per mantenere questo principio attivo sul cuoio capelluto, evitando che nella fase di risciacquo venga lavato via prima ancora che abbia il tempo di iniziare ad agire. Si avvale, infatti, delle due rivoluzionarie innovazioni oggetto dello studio: il nuovo sistema di tensioattivi, che rilascia e distribuisce il PO più facilmente, in modo che ne resti una maggiore quantità sulla cute quando si risciacqua lo shampoo, e le molecole intelligenti che si attivano a contatto con l’acqua, creando una “rete” invisibile che distribuisce il PO sul cuoio capelluto e in profondità nei pori, e lo mantiene lì, ad agire dove è più necessario. Non solo: la nuova formulazione è pensata per essere utilizzata ad ogni lavaggio.

Informazioni su P&G. I prodotti P&G sono utilizzati da quasi 5 miliardi di persone al mondo. Procter & Gamble possiede uno dei più importanti portafogli di marchi di qualità tra i quali: Dash®, Fairy®, Lenor®, Mastro Lindo®, Swiffer®, Viakal®, AZ®, Oral B®, Olaz®, Pantene®, Head&Shoulders®, Gillette®, Venus®, Braun®. P&G opera in 70 paesi nel mondo e in Italia è presente dal 1956. Per maggiori informazioni visita il sito https://it.pg.com e segui gli account Instagram, LinkedIn, YouTube.

 

[1] Dati di vendita Nielsen, categoria shampoo, segmento antiforfora, Totale Italia, vendite a valore e a volume, anno terminante 31/12/2023.

[2] Studio globale Head & Shoulders condotto nel 2019 su un totale di 7.000 rispondenti in 10 Paesi.

[3] Head & Shoulders, Studio quantitativo globale, 2020.

[4] con un uso regolare. Forfora visibile ridotta del 100% in 66 casi su 100. Test clinico.

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