Comunicati Stampa
Servizi

MediaCastpro: il Nuovo Marketplace 3-in-1 per i Produttori Video

MediaCastpro è il nuovo marketplace B2B, sviluppato e gestito in Italia, dove si possono vendere e acquistare interi girati video, superando le limitazioni del microstock.
Genova, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

L'azienda netMtech è lieta di presentare mediaCastpro, il nuovo marketplace online per acquistare e vendere footage di qualunque tipologia e su qualunque argomento. Questa nuova piattaforma è accessibile soltanto ai professionisti e alle aziende che lavorano nel settore della produzione video. Gli utenti iscritti possono caricare e vendere video con pochissime limitazioni tecniche, senza bisogno di un'approvazione preventiva e scegliendo liberamente i prezzi di vendita.

Il marketplace viene definito 3-in-1 in quanto permette di acquistare e vendere video di 3 tipologie molto differenti: video stock, video di news e video finiti.

I video stock sono video generici che possono essere utilizzati in diversi contesti. Questi video vengono spesso acquistati da agenzie di marketing che hanno necessità di realizzare video promozionali, da proprietari di blog o siti web per corredare pagine o articoli, o anche da produttori di film che hanno bisogno di clip B-roll. I video stock includono anche animazioni 2D o 3D o video in green screen, che possono essere personalizzati dall'acquirente inserendo loghi, sfondi o prodotti che si vogliono pubblicizzare. Ad oggi esistono diverse piattaforme dove poter acquistare e vendere video stock, ma quasi tutte sono agenzie di microstock che hanno diversi limiti. Per esempio, solitamente queste agenzie costringono gli acquirenti a sottoscrivere degli abbonamenti a pagamento, mentre su mediaCastpro si paga solo ciò che si acquista, potendo comunque usufruire di sconti in caso di acquisti di più video. Solitamente le agenzie scelgono quali video accettare e quali no e scelgono autonomamente i prezzi di vendita, mentre su mediaCastpro sono i venditori a scegliere che video mettere in vendita e che prezzi impostare. Generalmente le agenzie non permettono di trasmettere i video acquistati in TV, se non a fronte del pagamento di una licenza aggiuntiva, mentre i video acquistati su mediaCastpro possono essere liberamente trasmessi, con qualunque mezzo, senza limitazioni. Inoltre, le agenzie danno ai venditori solo una piccola parte degli introiti che ottengono vendendo i loro video, generalmente compresa tra il 15% e il 40%, mentre su mediaCastpro i venditori ottengono dal 70% al 75% delle vendite dei loro video. Questo, oltre a rendere la piattaforma molto onesta, fa anche sì che si possano trovare i video a prezzi inferiori rispetto alla concorrenza. Nonostante sia una piattaforma di recentissima apertura, su mediaCastpro sono già presenti oltre 120,000 video stock, compresi quelli di Yuri Arcurs, il produttore di foto e video stock numero 1 al mondo, che ha voluto dar fiducia a questo nuovo e innovativo modello di business.

I video di news sono video che ritraggono fatti di cronaca, eventi, fiere, interviste o comunque situazioni di interesse pubblico. Questi video possono essere acquistati da giornalisti, emittenti TV, agenzie di stampa e in generale da chiunque si occupi di informazione. Questi video non potrebbero essere venduti sulle agenzie di microstock di cui si è parlato per i video stock, a causa delle pesanti limitazioni tecniche imposte da queste agenzie e a causa dei tempi di approvazione dei video che spesso sono troppo elevati. Sul web esistono alcune agenzie più specializzate in video di cronaca, ma si tratta solitamente di piattaforme che pongono comunque pesanti limitazioni. Su mediaCastpro, invece, i video reporter possono vendere video di news senza problemi e al prezzo che reputano più opportuno. I video caricati sono immediatamente disponibili all'acquisto da parte di giornalisti di tutto il mondo. Grazie a mediaCastpro, i video reporter possono vendere i video in maniera sostanzialmente diretta, senza doversi affidare a un'agenzia che filtra, valuta, classifica e prezza le clip video al posto loro. Inoltre, su mediaCastpro è anche possibile vendere video in esclusiva a un solo acquirente. In questo modo, il venditore può chiedere un prezzo più alto e l'acquirente ha la garanzia di essere l'unico a poter trasmettere quel video. Per rendere mediaCastpro una piattaforma sempre più completa per la compravendita di video di news, l'azienda netMtech sta completando la realizzazione di un secondo sito web, GoReporter, che permetterà di raccogliere video di news anche da privati cittadini. In questo modo, su mediaCastpro sarà possibile trovare ed acquistare non solo video realizzati da video reporter professionisti, ma anche video realizzati da privati cittadini che si sono trovati nel momento giusto nel posto giusto.

I video finiti sono produzioni video finite pronte per essere trasmesse al pubblico. Un esempio di video finito può essere un documentario su un determinato argomento, che include diversi video esclusivi ed interviste ad esponenti del settore. Le piattaforme ad oggi esistenti per la vendita di video stock e di news non sono utilizzabili per vendere produzioni video finite come dei documentari, magari lunghi anche più di un'ora. Le cause sono molteplici: le agenzie solitamente pongo limiti sulla durata massima dei video, non permettono agli acquirenti di avere esclusive e non permettono ai venditori di dare il giusto prezzo alle loro opere. Su mediaCastpro, invece, i produttori video possono vendere documentari - e altre produzioni video - lunghi fino a 4 ore, scegliendo liberamente i prezzi di vendita e potendo anche scegliere di vendere in esclusiva a un solo acquirente.

In conclusione, mediaCastpro vuole porsi come la piattaforma per professionisti dove sia possibile vendere e acquistare video di qualunque tipologia e lunghezza e su qualunque argomento.

Per maggiori informazioni, visita il sito web www.mediacastpro.net

Per maggiori informazioni
Contatto
Alessandro Brencich
netMtech srl
Via Montevideo, 7/1a
16129 Genova Italia
info@mediacastpro.net
Ufficio Stampa
Alessandro Brencich
 netMtech srl (Leggi tutti i comunicati)
Via Montevideo, 7/1a
16129 Genova Italia
info@mediacastpro.net