Serenissima Ristorazione si aggiudica l’appalto per il Comune di Recanati

Cibo biologico per i bambini del Comune di Recanati: Serenissima Ristorazione si aggiudica l’appalto pubblico per le mense scolastiche, con l’obiettivo di garantire un’alimentazione sostenibile e a basso impatto ambientale.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Mestre, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

Grazie all’appalto rivinto per il Comune di Recanati nell’estate del 2024, Serenissima Ristorazione ha il compito di rifornire le mense scolastiche con prodotti biologici, offrendo un servizio a basso impatto ambientale per la ristorazione scolastica. Un accordo della durata di tre anni, con possibilità di rinnovo.

Serenissima Ristorazione: l’accordo con il Comune di Recanati

Serenissima Ristorazione si è aggiudicata la gara a evidenza pubblica del Comune di Recanati per il servizio di mensa scolastica, un incarico per la durata di tre anni con eventuale rinnovo di due anni e proroga di sei mesi. Il leader nel servizio della ristorazione garantirà prodotti biologici per le mense scolastiche. La Regione ha stanziato un contributo di 17.500 euro per il Comune di Recanati affinché garantiscano cibo bio ai bambini. Al Comune ogni pasto ha un costo di 4,368 euro; i costi per le famiglie, invece, sono minori: per i primi figli che frequentano la scuola d’infanzia, primaria o scuola media, il costo è di 3,60 o 3,80 euro. Sono previsti sconti maggiori per i figli successivi: 3 euro per i secondogeniti, mentre per i terzi figli il costo è di 0,80 euro per la scuola materna ed elementare e di 3,20 euro per la scuola media. Per ogni bambino che mangia a scuola, il Comune copre 0,768 euro del costo del pasto. Un traguardo importante per il Comune che in precedenza si era già occupato delle famiglie più indigenti, mettendo a disposizione degli esoneri per i buoni pasto. Per un costo di 35.000 euro, è stata già pubblicata la graduatoria degli 86 minori aventi diritto all’esonero, mentre ammontano a 31 i minori che hanno ricevuto l’esonero parziale per il servizio di trasporto pubblico. Per questi ultimi la spesa è di 3.300 euro.

Prodotti bio garantiti da Serenissima Ristorazione

Serenissima Ristorazione si assume il compito di rifornire di materie prime di origine biologica le mense scolastiche del Comune di Recanati: il 50% di prodotti lattiero-caseari e carne, il 90% di frutta, pane, prodotti da forno, pasta, riso, farina, olio, ortaggi e legumi. Serenissima Ristorazione, nata a metà degli anni ’80 a Vicenza, è una delle realtà leader nel settore della ristorazione commerciale e collettiva, da sempre promuove una cultura dell’alimentazione sostenibile e consapevole e ha a cuore la salute e l’ambiente. L’obiettivo è puntare sullo sviluppo sostenibile attraverso un piano di investimenti, di crescita e competitività. In parallelo, l’azienda vicentina promuove una dieta mediterranea composta da prodotti a filiera corta e di produttori del territorio.

Per maggiori informazioni