Comunicati Stampa
Energia

Air Liquide e Raffmetal inaugurano un nuovo impianto di alimentazione ossigeno.

L’investimento complessivo per Air Liquide ammonta a oltre 7 milioni di euro.
Brescia, (informazione.it - comunicati stampa - energia) Air Liquide, azienda leader a livello mondiale nel settore del gas ad uso industriale, ha recentemente completato la realizzazione di una nuova tubazione di circa 9 km per la distribuzione di Ossigeno Gassoso nelle Prealpi bresciane al fine di rispondere alle esigenze di ossigeno dello stabilimento RAFFMETAL di Casto (Brescia), il più importante impianto di produzione di leghe di alluminio da riciclo in Europa.

Mercoledì 25 settembre, alle ore 10.00, Raffmetal - azienda d’eccellenza nella produzione di leghe d’alluminio secondario, parte del Gruppo Fondital - e l’attività Large Industries di Air Liquide - la business line dedicata alla produzione e distribuzione del gas tramite pipeline alle grandi realtà industriali del paese - inaugureranno ufficialmente la nuova tubazione con una conferenza dal titolo “Infrastrutture strategiche per un futuro industriale sostenibilie” che si terrà presso la sede di Fondital Group, in Loc. Cerreto 40, a Carpeneda di Vobarno (Brescia).
La conferenza vedrà la partecipazione del Governatore della Regione Lombardia Roberto Maroni, dell’Assessore alle Attività Produttive, Ricerca e Innovazione Mario Melazzini, e di alcuni rappresentanti della Provincia di Brescia. Saranno inoltre presenti all’inaugurazione Antonio Gozzi, Presidente di Federacciai, Cristian Ferraris, responsabile del settore Organizzazione, Sviluppo e Rapporti Associativi di Assolombarda, e Vittorio Maglia, Direttore Centrale Analisi Economiche e Internazionalizzazione di Federchimica.

L’allacciamento dello stabilimento Raffmetal sito nel comune di Casto all’Ossigenodotto di Air Liquide – che si estende nel Nord Italia da Genova al Lago di Garda – attraverso la costruzione del nuovo tratto di tubazione, consente una serie di importanti vantaggi innanzitutto in termini ambientali e di sicurezza, con la riduzione del trasporto su strada e quindi del traffico pesante per la consegna di un considerevole volume di prodotto. L’opera si inscrive dunque a pieno titolo nell’importante progetto di sviluppo industriale sostenibile avviato alcuni anni orsono da Raffmetal in vista di un’integrazione realmente sostenibile delle attività industriali e produttive all’interno del contesto in cui esse operano, con una particolare attenzione agli aspetti legati alla salvaguardia ambientale, alla tutela del territorio e alla sicurezza.
Ulteriori vantaggi sono poi relativi ad una maggiore efficienza produttiva ed all’assoluta flessibilità della fornitura garantita al cliente, completamente adattabile alle sue esigenze. L’investimento complessivo per Air Liquide ammonta a oltre 7 milioni di euro.

«In un momento difficile per l'economia mondiale ed in particolare per quella Italiana, aver deliberato e completato questo investimento significativo è un esempio importante di fiducia nel tessuto produttivo imprenditoriale del nostro Paese da parte di un Gruppo internazionale come Air Liquide, con più di 100 anni di attività industriali in Italia, e di un'impresa Italiana, Raffmetal, che è stata capace negli anni di imporsi a livello internazionale, e testimonia la volontà delle due aziende di continuare ad investire e crescere in Italia; - ha dichiarato Gian Luca Cremonesi, direttore della Business Line Large Industries di Air Liquide Italia – siamo quindi orgogliosi di inaugurare questa importante realizzazione, frutto di un lavoro che ha visto oltre 15 chilometri di lunghezza “trattati” in un contesto di montagna, sempre nel pieno rispetto dell’orografia del territorio, e che si inscrive in un’idea di sviluppo realmente sostenibile».

Soddisfazione è espressa anche da Orlando Niboli, Presidente di Raffmetal: «Si tratta di un investimento importante, che ben si inserisce nell’ottica di miglioramento continuo che caratterizza la nostra vision aziendale – ha dichiarato – Mitigare il più possibile l’impatto ambientale, aumentare il livello di sicurezza e di produttività, formare ed aggiornare le risorse umane interne sono azioni importanti sulle quali investiamo costantemente per poter competere a livello internazionale nel panorama economico odierno. La realizzazione dell’ossigenodotto si inserisce in un programma di sviluppo che proseguirà nei prossimi anni in quanto la valorizzazione dell’azienda - conclude Niboli - è legata necessariamente alla valorizzazione e alla crescita del territorio in cui opera».
-------------
Raffmetal
è un’azienda di assoluta eccellenza nella produzione di leghe d’alluminio da riciclo in colata continua, provenienti da materiali di recupero.
Dal 1979 è parte del Gruppo FONDITAL (del quale fanno parte, insieme a Raffmetal, le aziende Fondital, Valsir, Oli e Marvon), moderna realtà industriale in continua evoluzione e sempre più competitiva sul mercato grazie ad un’efficace strategia di diversificazione della produzione: oggi le società del Gruppo operano in tutto il mondo nei settori del riscaldamento, della fusione di alluminio, della conduzione e dello scarico idrico, della sicurezza, dell’arredamento e nel settore immobiliare. Il fatturato 2012 del Gruppo è pari a 755 Milioni di €, mentre gli investimenti ammontano a 53 Milioni di €. I dipendenti del Gruppo sono 2.616, di cui 1.510 in Italia e 1.101 sul territorio estero.
Raffmetal produce leghe d’alluminio secondo gli standard qualitativi del mercato nazionale ed internazionale. Le leghe, realizzate in barre e allo stato liquido, vengono utilizzate per la fabbricazione di prodotti industriali di medio e largo consumo destinati a settori quali l’automotive e il building.
-------------
La Business Line Large Industries
di Air Liquide offre soluzioni per il gas e l'energia che migliorano l'efficienza dei processi e contribuiscono a rispettare meglio l'ambiente.
I suoi principali clienti sono aziende dei settori raffinazione, gas naturale, chimica, metalli ed energia. Il fatturato 2012 della World Business Line è stato pari a 4.585 milioni di Euro.

Air Liquide in Italia
Presente nel nostro paese sin dal 1909, Air Liquide è leader nel mercato italiano dei gas industriali e medicinali e dei servizi ad essi associati.
Con una struttura industriale e commerciale articolata su tutto il territorio nazionale - ed una rete di gasdotti di oltre 600 chilometri al servizio dei grandi clienti siderurgici nel Nord Italia e di due importanti poli petrolchimici in Sardegna e in Sicilia - Air Liquide serve oltre 100 mila clienti, diretti e indiretti, che spaziano dalla grande azienda al piccolo artigiano, oltre a 45.000 pazienti domiciliari e più di 2000 istituti tra ospedali e case di cura.
Air Liquide è presente in più di 65 siti produttivi e conta in Italia circa 1600 collaboratori.
--------------
Air Liquide è il leader mondiale dei gas per l’industria, la sanità e l’ambiente, ed è presente in 80 Paesi con circa 50.000 collaboratori. Ossigeno, azoto, idrogeno e gas rari sono al cuore dell’attività di Air Liquide, fin dalla sua creazione nel 1902. A partire da queste molecole, Air Liquide reinventa costantemente la sua attività per anticipare i bisogni dei suoi mercati presenti e futuri. Il Gruppo innova al servizio della società, impegnandosi a combinare una crescita redditizia e performance regolari.
Tecnologie innovative per limitare le emissioni inquinanti, ridurre il consumo energetico dell’industria, valorizzare le risorse naturali, o sviluppare le energie del futuro, come l’idrogeno, i biocarburanti o l’energia fotovoltaica… Ossigeno per gli ospedali, cure sanitarie a domicilio, contributo nella lotta alle malattie nosocomiali… Air Liquide combina i suoi numerosi prodotti a differenti tecnologie per sviluppare applicazioni e servizi a forte valore aggiunto, per i suoi clienti e per la società.
Partner di lunga data, il Gruppo può contare sull’impegno dei suoi collaboratori, la fiducia dei suoi clienti e il sostegno dei suoi azionisti, per elaborare una visione di lungo termine della sua strategia di crescita competitiva e sostenibile. La varietà delle sue équipe, delle sue attività, dei suoi mercati e delle sue geografie assicura la solidità e la costanza del suo sviluppo, e rafforza la sua capacità di conquistare con continuità nuovi territori per espandere i propri confini e costruire il suo futuro.
Air Liquide esplora tutto ciò che l’aria può offrire di meglio per preservare la vita, tenendo fede al suo impegno nella Responsabilità Sociale e nello Sviluppo Sostenibile. Nel 2012, la sua cifra d’affari ha raggiunto i 15,3 miliardi di euro, dei quali l’82% realizzato al di fuori della Francia. Air Liquide è quotata alla Borsa Euronext di Parigi (compartimento A) ed è membro del 40 CAC e di Dow Jones Euro Stoxx 50.
In Italia, Air Liquide è presente in più di 65 siti produttivi e con circa 1600 collaboratori. Il Gruppo in Italia ha realizzato, nel 2012, un giro d'affari di 729 milioni di euro. Alla guida del Gruppo Air Liquide in Italia Frédéric Lamouroux, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Air Liquide Italia SpA.

Contatti:
Air Liquide
Direzione Comunicazione
Sabine Robert
02 4026 362
Francesca Ficca
02 4026 513
Ufficio Stampa
Francesca Ficca
 Air Liquide (Leggi tutti i comunicati)
(Milano) Italia
francesca.ficca@airliquide.com
024026513
Allegati
Non disponibili