Rome Business School accreditata per 5 anni da ASFOR per l’International MBA e l’International Master in HR and Organization
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
- ASFOR, il più autorevole ente di accreditamento nell'Alta Formazione italiana, ha rinnovato l’accreditamento ASFOR per l’International MBA e l’International Master in HR and Organization, per 5 anni, soddisfano i requisiti.
- L'organismo ha esaminato vari aspetti tra cui la progettazione dei Master, qualifiche e qualità dei docenti, i servizi a supporto degli studenti, e l'impatto del Career Center.
- Lo riaccreditamento conferma il valore dei programmi per la loro robustezza in termini di contenuto, struttura e metodologia didattica. Inoltre, sottolinea il forte collegamento con il mondo del lavoro, grazie alle collaborazioni con aziende quali Microsoft, Deloitte, IBM.
- Ad oggi sono tre i Master di RBS accreditati da ASFOR.
Roma, 17 dicembre 2024. L’International MBA e l’International Master in HR and Organization di Rome Business School riconfermano l’accreditamento ASFOR. L’Associazione Italiana per la Formazione, ente di riferimento più importante in Italia per valutare l'eccellenza nei percorsi formativi post-laurea ed executive education, ha ricertificato l’adesione dei due Master ai più rigorosi standard internazionali.
Questa valutazione svolta dal Consiglio direttivo, la Commissione di accreditamento e il gruppo di revisione ASFOR, ha esaminato vari aspetti, tra cui la progettazione del curriculum, le qualifiche dei docenti, i servizi di supporto agli studenti e le risorse istituzionali. Il rinnovo di questi riconoscimenti dimostra infatti il mantenimento e superamento degli standard analizzati in merito a: procedura di ammissione, percorso didattico, corpo docente e direttore del programma, sviluppo personale degli studenti e servizio di orientamento professionale, struttura e aspetti organizzativi, sistema di valutazione della qualità, nonché sostenibilità economica e finanziaria del Master e dell'istituzione stessa. L'accreditamento quindi convalida la capacità dei programmi di fornire un'esperienza educativa di alta qualità e dimostra una crescita e un'innovazione continue.
Secondo la valutazione ottenuta, l’MBA si distingue particolarmente per la dimensione internazionale, il collegamento con il network aziendale, la struttura del piano strategico di crescita dello studente, la professionalità della faculty. Notato positivamente l’inserimento di nuove aree di contenuto con corsi quali Global Economy and Business Trends, Strategy for Business Leaders, e il potenziamento di attività pratiche proposte agli studenti come Company Visit e casi aziendali, molto apprezzati anche dagli studenti e alumni intervistati. La direzione dell’MBA è stata giudicata cruciale, dalla progettazione al monitoraggio della delivery e al supporto degli studenti lungo tutta la loro esperienza in Rome Business School. Infine le attività di accompagnamento alla carriera sono state definite ben strutturate e fonte di soddisfazione per gli alumni intervistati.
Dell’International Master in HR and Organization è stato giudicato ottimo l’orientamento pratico e in particolare il Capstone Project finale, che permettere agli studenti di mettere in pratica le conoscenze apprese. Non solo, l’attenzione a tematiche quali Diversity and Inclusion e Sostenibilità sono state valutate come ben approfondite e declinate attraverso molteplici attività e incontri, offerti tramite partner RBS di rilievo quali ad esempio FAO, MSF, WFP. Molto apprezzata l’opportunità data agli studenti di svolgere esperienze all’estero, come per esempio gli International Bootcamp, 12 le destinazioni offerte, tra cui Parigi, Cina, Silicon Valley, Doha, Londra, Lagos.
ASFOR ha infatti evidenziato il contesto internazionale in cui opera RBS, il fatto di essere tra le Business School più internazionali d’Italia (con il 61% degli studenti provenienti da paesi stranieri), per la sua appartenenza al Grupo Planeta, per la rete di aziende partner RBS di portata internazionale e le 15 partnership con istituzioni educative basate in tutto il mondo. L’ente ha inoltre sottolineato il continuo sviluppo e la crescita di RBS, riscontrabili anche nell’adozione di procedure organizzative replicabili, che si riflette sia nella gestione di vari programmi che nella standardizzazione delle attività dell'istituto, in costante evoluzione.
Per Domitilla Sartorio, Accreditation and Certification Manager di Rome Business School, “Essere stati nuovamente riconosciuti da ASFOR è motivo di grande orgoglio per Rome Business School. Questo risultato conferma la qualità e l'eccellenza dei nostri programmi che, come certificato da ASFOR, si distinguono per una forte componente internazionale, metodologie didattiche innovative, focus su competenze pratiche e opportunità di networking uniche. Ringraziamo ASFOR per aver riconosciuto il nostro valore e siamo determinati a continuare a migliorare, per offrire ai nostri studenti un'esperienza formativa sempre più completa e in linea con le esigenze del mercato del lavoro”.
Questo riconoscimento si somma ai 7 ottenuti da RBS nel 2024: QS World University Ranking, QS Stars, CEO Magazine, Eduniversal Best Master Ranking, Positive Impact Rating, THE World University Ranking, THE Interdisciplinary Science Rankings. In particolare, International Online MBA di Rome Business School è stato classificato da QS World University Ranking, nella top 3 in Italia, al 63° posto al mondo, e al 23° posto nell’area EMEA (Europe, Middle East and Africa), 1° per Class Experience nel mondo insieme ad altre 6 istituzioni. Questi risultati sono prova dell’impegno dell’istituto in termini di qualità e impatto della sua offerta formativa.
Ufficio Stampa
Maria Victoria La Terza
Rome Business School (Leggi tutti i comunicati)
Italia
[email protected]