iPhone SE | Cronaca di un successo annunciato (in forma d'infografica)

Apple presenta ufficialmente il nuovo iPhone SE. Quali sono le ambizioni di Cupertino? E qual è la tendenza del mercato fuori dagli USA? L'ultima analisi di mercato di idealo esplora la nuova politica dei prezzi di Apple e il possibile impatto sul mercato della telefonia mobile in Europa.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Berlino, (informazione.it - comunicati stampa - telecomunicazioni)

idealo, leader in Europa nel settore degli acquisti comparativi, ha analizzato le prospettive di successo del nuovo iPhone SE in Italia e in Europa sulla base delle intenzioni d’acquisto espresse dagli utenti delle proprie piattaforme internazionali.

Effettuata su un campione di oltre 20 milioni di visitatori unici mensili (desktop e mobile), l'analisi si focalizza sulla correlazione tra preferenze degli utenti e sistemi operativi utilizzati per navigare nei siti di confronto prezzi di idealo (iOS e Android).

Di seguito una breve sinossi con i principali risultati:

• Fattore formato: l'analisi rivela che il compatto iPhone S5 da 4 pollici gode ancora di estrema popolarità tra gli utenti online.
  • Fattore prezzo: Apple ambisce a sottrarre ulteriori utenti alla base Android. L'analisi mappa in dettaglio la soglia di spesa e la fidelizzazione al sistema operativo di Google degli utenti Android. L'iPhone SE, con una fascia di prezzo media (509 euro), potrebbe intercettare una platea Android sensibile ai prezzi.
  • Fattore svalutazione: l'Phone SE è destinato ad innescare dopo il lancio una dinamica di svalutazione del vecchio iPhone S5. Apple potrebbe così posizionarsi con un colpo solo su tre segmenti di prezzo: fascia bassa (5S), fascia media (SE) e fascia alta (iPhone 6S).

L'indagine completa firmata idealo è consultabile sul blog aziendale, dove è reperibile una infografica esplicativa per eventuali approfondimenti redazionali e commenti.

Paolo Primi
 idealo internet GmbH (Leggi tutti i comunicati)
Ritterstraße 11
10969 Berlino