Crossroads 2023 – Jazz e altro in Emilia-Romagna: a Rimini l’Italian Jazz Orchestra (diciassette elementi) diretta da Fabio Petretti, ospiti il cantante John De Leo e la pianista Rita Marcotulli.

L'omaggio a Elvis Presley, alla Corte degli Agostiniani, Venerdì 30 Giugno 2023, ore 21,15
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Serata finale della edizione 2023 di Crossroads – Jazz e altro in Emilia-Romagna: a Rimini,  alla Corte degli Agostiniani, con tre concerti del festival musicale itinerante

, Venerdì 30 giugno (alle ore 21:15) il primo con un omaggio a Elvis Presley.

Sul palco, in: una produzione originale, l’Italian Jazz Orchestra diretta da Fabio Petretti

Ospiti il cantante John De Leo e la pianista Rita Marcotulli.

Una produzione originale, ancora una volta, questa della Italian Jazz Orchestra per il festival Crossroads, formazione assai versatile,  "jazz-sinfonica" diretta da Fabio Petretti che ora affronta il sound ed il mito di Elvis Presley.i.

Giuseppe Zanca, Massimo Morganti, Marco Postacchini e Petretti firmano gli arrangiamenti per un organico di17 strumentisti, mentre in veste di ospiti speciali  la pianista Rita Marcotulli e il cantante John De Leo, ancora  due artisti impegnati su fronti vari ed importanti.

La scenografia prevede video e filmati di repertorio, da concerti, special televisivi e interviste di Elvis.

John De Leo

ha esordito nel mondo della musica negli anni novanta, fondando i Quintorigo insieme ai fratelli Andrea e Gionata Costa, Stefano Ricci e Valentino Bianchi. Con tale formazione, il cantautore ha inciso gli album Rospo (1999), Grigio (2001) e In cattività (2003), dopodiché ha lasciato il gruppo durante il 2004.

Firmato un contratto con la Carosello Records, il 9 novembre 2007 De Leo ha pubblicato l'album di debutto Vago svanendo, da lui prodotto insieme a Loris Ceroni. Nello stesso anno incide inoltre Kaleido con Gianluca Petrella e Indigo 4, mentre nel 2009 è uscito Progressivamente con l'ensemble di Roberto Gatto, album allegato a L'Espresso n°22. In allegato alla ventottesima rivista quadrimestrale Panta (Bompiani, 2009) è uscito il DVD Zolfo, spettacolo di De Leo costruito su testi di Leonardo Sciascia.

Nel 2010 ha preso parte alla raccolta tributo a Fabrizio De André Canti randagi 2 insieme a Bevano Est e partecipa all'album di Stefano Ianne Piano Car, in cui De Leo duetta con Trilok Gurtu al brano Too Bright. L'anno successivo De Leo è stato invitato da Stewart Copeland per il suo tour Strange Things Happen 2011.

A ottobre 2014 esce il secondo album, Il grande Abarasse, che ha visto De Leo affiancato dalla Grande Abarasse Orchestra (Dimitri Sillato, Valeria Sturba, Paolo Baldani, Beppe Scardino, Piero Bittolo Bon, Fabrizio Tarroni, Silvia Valtieri, Franco Naddei)

Nel 2017 ha collaborato con il rapper Caparezza ai brani Prosopagnosia e Minimoog, entrambi contenuti nell'album Prisoner 709, e nello stesso anno ha realizzato l'album Sento doppio insieme al pianista Fabrizio Puglisi, pubblicato dalla Carosello Records il 6 ottobre.

Nel 2020 ha collaborato con il gruppo musicale XYQuartet, l'artista visuale Francesco Lopergolo e lo scrittore Vincenzo De Vivo per la produzione dello spettacolo multimediale Strabordante, viaggio musicale nell'Inferno di Dante Alighieri

Rita Marcotulli

Allieva del Conservatorio Santa Cecilia e del Conservatorio Licinio Refice e sorella della cantante jazz Carla Marcotulli, comincia a suonare professionalmente all'interno di piccoli gruppi negli anni settanta e successivamente inizia a collaborare con svariati artisti internazionali come Chet Baker, Jon Christensen, Palle Danielsson, Billy Cobham, Peter Erskine, Steve Grossman, Joe Henderson, Helène La Barrière, Joe Lovano, Charlie Mariano, Marilyn Mazur, Pat Metheny, Sal Nistico, Michel Portal, Enrico Rava, Dewey Redman, Aldo Romano, Kenny Wheeler, Noa, Norma Winstone[2], Bobby Solo.

Nel 1987 viene votata Miglior nuovo talento attraverso un sondaggio della rivista Musica Jazz e l'anno seguente si trasferisce in Svezia, dove rimane fino al 1992. Tornata in Italia collabora fra gli altri con Ambrogio Sparagna e Pino Daniele e nel 1996 accompagna Pat Metheny in un'esibizione al Festival di Sanremo[4].

Ha partecipato alla realizzazione del film Basilicata coast to coast, per il quale si è occupata della colonna sonora. Grazie a questo lavoro la Marcotulli ha ricevuto il Ciak d'oro nel 2010, il Nastro d'argento alla migliore colonna sonora nello stesso anno, il David di Donatello per il miglior musicista nel 2011

A luglio 2014 partecipa al Genoa Jazz Festival dove registra il CD live Trio M/E/D con Peter Erskine alla batteria e Palle Danielsson al contrabbasso

Il 9 febbraio 2018 partecipa con il batterista Roberto Gatto al Festival di Sanremo 2018

Il 4 Febbraio 2022 partecipa al Festival di Sanremo 2022 eseguendo "My Way" cantata da Yuman nella serata delle cover.

--------------------------------------

Gli altri due concerti riminesi di Crossroads: Julian Lage (l’11 luglio) e Alfredo Rodriguez (il 6 agosto).

Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,

e-mail: [email protected], website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it

Biglietteria serale dalle ore 19:30: tel. 338 2273423.