Prezzo dell'Olio: perchè l'Olio extravergine di qualità costa tanto?

Sul mercato ci sono un'infinità di oli e altrettanti infiniti prezzi che ci fanno porre queste domande: Perchè il mio olio ha un prezzo più alto? Costa di più o vale di più? L'Olio extraverine di oliva di filiera non costa di più ma vale di più e il prezzo è quello di un olio Extravergine di qualità, che prima ancora di essere buono è sano e sicuro.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Potenza, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Prezzo dell'Olio: perchè l'Olio extravergine di qualità costa tanto? Sul mercato ci sono un'infinità di oli e altrettanti infiniti prezzi che ci fanno porre queste domande:
Perchè il mio olio ha un prezzo più alto?
Costa di più o vale di più?
In effetti si va dai 25 euro al litro di alcuni oli pubblicizzati da un forte marketing territoriale ai pochi euro a litro di alcuni oli commerciali.
Nel chiederci qual'è dunque il prezzo più giusto per acquistare un olio extravergine di oliva di qualità, sano e sicuro, bisogna analizzare quale deve essere il giusto valore di 1 litro di olio considerando tutta la Filiera di Produzione dalla terra alla tavola.
Per analizzare il prezzo dell'olio si parte dalla natura delle olive che sono composte solo per il 20% di olio, per il 50% di acqua e per il restante 30% da sostanze della polpa.
Nella campagna di produzione 2017/2018 il Frantoio Pace ha avuto una resa in olio del 15% circa quindi per produrre 1 litro sono stati trasformati 7kg di olive. La quotazione media del prezzo delle olive è pari a 0,70-0,95 euro al kg quindi solo il costo della materia prima è tra i 4,90 e 6,70 euro circa. Se si aggiungono tutti i costi delle fasi successive, dalla molitura fino al confezionamento, si arriva ad un prezzo finale di almeno 9-10 euro al litro per un olio extravergine di qualità.
Come può allora un olio avere un prezzo di 4-5 euro a litro? Ecco di seguito alcuni buoni motivi per scegliere l'Olio Extravergine di Oliva del Frantoio Pace analizzando ogni fase della filiera di produzione che viene seguita direttamente in frantoio:

Selezione delle migliori olive della regione Basilicata
Le olive vengono selezionate nelle aree a naturale vocazione olivicola della Basilicata e regioni limitrofe per avere le varietà di olive più pregiate. Ogni anno migliaia di olivicoltori fidati conferiscono le olive in centri di raccolta organizzati in modo che le olive appena raccolte arrivino subito in frantoio e vengano avviate alla lavorazione
Molitura e trasformazione curate direttamente in Frantoio dai F.lli Pace
Le olive pronte per la molitura, grazie a macine in granito proprio come vuole l’antica tradizione dei maestri oleari, subiscono un primo schiacciamento. La pasta ottenuta passa poi alla gramola dove con un lento e continuo rimescolamento a basse temperature, costantemente controllate per garantire i parametri di eccellenza, avviene la preparazione per l’ estrazione dell'olio. L’ Olio arriva così al separatore dove viene definitivamente epurato totalmente dell’acqua.
Analisi di ogni lotto di olio prodotto ed etichetta trasparente
Per ogni lotto di olio viene eseguita l'analisi dell'acidità e degli altri parametri che ne descrivono la qualità e i valori sono rigorosamente riportati in etichetta. L'etichetta è una vera carta di identità dell'olio dove sono riportati l'acidità e gli altri valori chimico fisici, il contenuto in Vitamina E e polifenoli, i valori nutrizionali, a tutela di ogni consumatore che ha il diritto di conoscere queste informazioni per sapere che tipo di olio sta usando. Questo lavoro comporta un prezzo diverso rispetto a quello di un olio ottenuto senza nessuna analisi e controllo.
Certificazioni di prodotto, di sistema, ambiente e biologico
Le certificazioni sono fondamentali nella filiera dell'Olio Pace perchè attestano il lavoro puntuale svolto in ogni fase della produzione. Ogni bottiglia di Olio che esce dal Frantoio, viene analizzata nel dettaglio e si controlla che i parametri rispettino non solo la normativa vigente ma siano rispondenti ai requisiti delle Certificazioni di Prodotto, di Sistema, Ambientale e per la produzione di Olio Biologico
Consegna gratuita a casa tua e con la "garanzia di qualità soddisfatti o rimborsati"
Le consegne vengono fatte i furgoni aziendali o con il corriere. E' garantito il servizio di consegna al piano su tutto il territorio nazionale. E per garantire un acquisto in totale tranquillità viene offerta la "Garanzia Soddisfatti o Rimborsati" che permette di chiedere il rimborso o la sostituzione dell'olio non consumato.

Tutto questo spiega che l'Olio extraverine di oliva di filiera non costa di più ma vale di più e il prezzo è quello di un olio Extravergine di qualità, che prima ancora di essere buono è sano e sicuro.
Per maggiori informazioni
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili