Gruppo Air Liquide: nuovi contratti e progetti

Gli ultimi contratti firmati ed i progetti realizzati dalla multinazionale francese a livello mondiale.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Milano, (informazione.it - comunicati stampa - energia)
Italia
– Martedì 28 ottobre, la Centrale SMR di Air Liquide a Priolo Gargallo (Siracusa) ha ospitato il Secondo Forum HSE - Salute, Sicurezza e Ambiente, un appuntamento dedicato al tema della salute e della sicurezza sul posto di lavoro che lo scorso anno, in occasione della 1° edizione, ha coinvolto con successo le principali realtà del polo petrolchimico siracusano. Filo conduttore di questa edizione, le tematiche inerenti la sicurezza per i lavoratori delle ditte appaltanti le attività di manutenzione e le «Life Saving Rules», le regole salvavita inderogabili per ogni attività lavorativa responsabile. Ad animare il dibattito su tali temi sono state le aziende aderenti all’iniziativa: ISAB, Priolo Servizi, SASOL, Syndial, Versalis ed Air Liquide, organizzatrice dell’evento. Nato nel 2013, il Forum riunisce infatti le principali aziende operanti all’interno del polo petrolchimico siracusano che condividono il medesimo obbiettivo: un miglioramento continuo in vista della tutela della salute e della sicurezza dei propri lavoratori e la salvaguardia del territorio in cui esse sono inserite.

Italia
24.10.2014 – Il sito ARON di RONCADELLE (Brescia) ha ospitato, lo scorso 24 ottobre, l’ultima tappa italiana dell’International Welding Tour. Organizzato da Air Liquide Welding, la divisione del Gruppo Air Liquide specializzata nelle attività di saldatura e taglio, il tour è partito ufficialmente da Vannes (Francia) lo scorso aprile ed ha visto l’impiego di un camion allestito con prodotti di saldatura, che ha percorso le strade europee dando vita a un totale di 76 “giornate tecniche”: momenti di incontro organizzati al fine di presentare le ultime innovazioni in termini di prodotti e impianti, anche attraverso dimostrazioni pratiche. Il mezzo terminerà il suo percorso in Spagna, a Novembre, dopo aver attraversato 10 paesi nell’arco di 31 settimane. Il tour italiano si è snodato lungo le strade dell’intera penisola per un totale di 10 appuntamenti, ospitando dimostrazioni di saldatura e la presentazione della nuova gamma AlbeeTM, bombole portatili ideate appositamente per artigiani e professionisti, in grado di offrire vantaggi in termini di sicurezza, semplicità di uso e di ricarica, e risparmio.

Groenlandia
16.10.2014 – L'elevata sensibilità dell'Artico al riscaldamento climatico ne fa una zona di particolare interesse per valutare gli impatti del riscaldamento globale. Nel quadro delle sue missioni di preservazione dell’atmosfera e di miglioramento della funzione respiratoria, la Fondazione Air Liquide sostiene la Spedizione polare Under the Pole II, che si propone di studiare l'ecosistema artico in tutto il suo ciclo annuale, sia in superficie che sotto la banchisa. La spedizione ha lasciato lo scorso gennaio il porto di Concarneau in Francia per un viaggio di 22 mesi in Groenlandia, dove vengono eseguite immersioni subacquee ai fini della ricerca scientifica. 12 programmi di ricerca saranno condotti in collaborazione con università europee e ricercatori internazionali; la Fondazione Air Liquide sostiene un programma di ricerca ambientale volto a quantificare la quantità di anidride carbonica sequestrata nelle profondità dell'oceano ed uno studio sulle vie respiratorie relativo alla tolleranza del corpo umano in condizioni estreme. Con una dotazione di 120.000 € in due anni, la Fondazione contribuisce all'acquisto di attrezzature per questi programmi di ricerca, oltre a fornire gas per immersione e kit di ossigenoterapia.

Cina
25.09.2014 – Air Liquide ha firmato un importante contratto con BOE Technology Group per l'approvvigionamento del suo nuovo stabilimento per la produzione di schermi piatti situato a Chongqing, in Cina. Gli schermi piatti saranno prodotti su substrati di vetro di Generazione 8.5; una nuova linea di produzione entrerà in servizio nella prima metà del 2015 e produrrà display per laptop, tablet e monitor di alta gamma, usando tecnologie proprietarie di BOE come la tecnologia Ossido-TFT e la tecnologia touch. Air Liquide investirà 30 milioni di Euro in un sistema chiavi in mano, ad elevata efficienza, che produrrà 30.000 Nm3/h di azoto ultrapuro e nelle infrastrutture necessarie alla fornitura del gas. Con questo nuovo contratto, Air Liquide fornirà gran parte degli stabilimenti di BOE in Cina con un totale di 100.000 Nm3/h di azoto. Fondato nel 1993 e specializzato in tecnologie, prodotti e soluzioni del settore dei display a schermo piatto, BOE occupa il 5° posto a livello mondiale in termini di numero di schermi prodotti e di quota di mercato, e detiene oltre 18.000 brevetti.

Olanda
03.09.2014 – Lo scorso 3 settembre, Air Liquide ha inaugurato la sua prima stazione di rifornimento di idrogeno a Rotterdam, in Olanda, alla presenza del Segretario di Stato del Ministero olandese dei Trasporti e dell'Ambiente. La stazione, in grado di rifornire 50 auto al giorno, consente di effettuare un pieno di idrogeno in 5 minuti, fornendo ai veicoli elettrici a pila a combustibile un'autonomia di 500 – 600 km. Questa stazione di rifornimento fa parte di HIT (Hydrogen Infrastructure for Transport), un progetto per l'implementazione di un'infrastruttura europea per l'idrogeno che coinvolge Air Liquide e altri sei partner europei, ed ha ricevuto il supporto finanziario del TEN-T (Trans-European Transport Network), un programma della Commissione Europea che mira a supportare lo sviluppo delle infrastrutture di trasporto. Il Gruppo Air Liquide è attivamente coinvolto nello sviluppo della filiera dell'energia basata sull'idrogeno ed ha già progettato e fornito oltre 60 stazioni di rifornimento di idrogeno nel mondo.

Giappone
01.09.2014 – «Tohoku School» è un progetto educativo dell’OCDE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) lanciato nel 2012 al fine di incoraggiare la ripresa della regione di Tohoku, in Giappone, duramente provata dal sisma del 2011, e presieduto dall’Università di Fukushima, in collaborazione con il Ministero giapponese dell’Educazione, della Cultura, degli Sport, delle Scienze e Tecnologie (MEXT). Air Liquide Giappone ha sostenuto l’evento di chiusura di questo programma lanciato due anni e mezzo fa, battezzato «La rinascita di Tohoku». Organizzato il 30 e 31 agosto 2014 a Parigi, l’evento si poneva come obiettivo di testimoniare al mondo intero la ripresa e la capacità attrattiva della regione di Tohoku. Diverse animazioni e presentazioni sono state organizzate attorno al tema «Il sorriso ritrovato del Giappone», ed ai piedi della Tour Eiffel sono stati installati dei grandi palloncini fluttuanti a simbolizzare la ripresa della regione.

Air Liquide Corporate

24.10.2014 – Il Gruppo Air Liquide ha annunciato i risultati del terzo trimestre 2014: Il fatturato ha raggiunto 3.801 milioni di Euro, in crescita del +4,3% su base comparabile rispetto al 3° trimestre 2013 (+1,0% sulla base dei risultati pubblicati). Tutte le attività Gas e Servizi sono cresciute nel trimestre: Large Industry (+3,6%) ha beneficiato dell'entrata in servizio di nuove unità e della domanda sostenuta di gas dell'aria e idrogeno nelle economie emergenti dell'area Asia-Pacifico, in particolare della Cina. Per Industrial Merchant (+1,8%) la domanda è rimasta solida in Nord America (in particolare le vendite ai servizi petroliferi in Canada) ed in continua crescita nelle economie emergenti della regione Asia-Pacifico; in Europa, le vendite hanno visto un miglioramento in Spagna e nel Regno Unito, mentre continuano a crescere nell'Europa dell'Est. L’Elettronica (+11,7%) ha beneficiato di maggiori vendite di gas speciali negli Stati Uniti e in Asia, e del successo della gamma di precursori avanzati ALOHA™. La Sanità (+3,5%) ha registrato progressi in tutte le regioni, grazie alla maggiore domanda di cure a domicilio, allo sviluppo dell’attività nelle economie emergenti ed alla crescita delle vendite dei prodotti per l'igiene. I guadagni in termini di efficienza, pari a 233 milioni di Euro al 30 settembre 2014, hanno contribuito ai risultati operativi del Gruppo per il periodo.
---------------------

Per ulteriori informazioni contattare:
AIR LIQUIDE ITALIA S.p.A.
Direzione Comunicazione e Immagine
Dott.ssa Sabine Robert - Dott.ssa Francesca Ficca
tel. 02 4026.513 - fax 02 48706135
www.airliquide.it