Tennistavolo in Sardegna: Cronache Pongistiche del 13 ottobre 2022

Una vetta conquistata in solitudine con apparente facilità. Il Guilcier Ghilarza è bucaniere in Corso Cossiga dove il Tennistavolo Sassari, a parte il presidente Marcello Cilloco, non riesce a sfoderare le unghie acuminate. Per il guilcerino Briam Mele è facile conservare l’imbattibilità dopo la sfida di apertura con Alberto Ganau e quella successiva opposto a Laura Alba Pinna. Legittimano i due punti le contribuzioni di Alessandro Faedda e Nicola Cuccureddu che infierisce su Pierpaolo Mura.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Cagliari, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

A2 MASCHILE: MARCOZZI A PUNTEGGIO PIENO-IL TENNISTAVOLO SASSARI SI SBLOCCA-Continuano le magie del tecnico Fabio Ferrero che sprona al meglio un inedito terzetto formato da Daniele Spagnolo, Lorenzo Martinalli e il nigeriano Makanjuola Kazeem. Il loro impeto agonistico in formato casalingo mette in ginocchio il Frandent Group Torino Universitaria arrivato al Palatennistavolo con avversari di spessore come Romualdo Manna, Lorenzo Cordua e il maturando Giacomo Allegranza che a differenza dei suoi compagni non sfigura portando a casa due singolari. Attualmente il club cagliaritano comanda la classifica in compagnia dell’Apuania Carrara.

Primo successo stagionale del Tennistavolo Sassari che ha ospitato il Pieve Emanuele, già vittima della Marcozzi. Il discorso si è chiuso definitivamente al sesto match grazie a Marco Poma che è riuscito a liberarsi della morsa Andrea Paoletti, bravo nel recuperargli due frazioni, ma inerme quando il gioiello di casa ha preso letteralmente il sopravvento. Nelle precedenti sfide si è assistito ad un’alternanza di superiorità con l’ospite Simone Spinicchia che ha rintuzzato gli affondi di Marco Bressan e di Ganiyu Ashimiyu. I turritani si assicurano almeno il pareggio con un altro allungo del nigeriano, prima del trepidante epilogo di Poma

B1 MASCHILE: SAN PASQUALE NULVI A VELOCITA’ MASSIMA

STENTA IL FERRARIPAY-Girotondi estemporanei di un calendario addomesticato alle esigenze di tasca in un periodo in cui la parola crisi è sempre più severa, regalano a tempo di record il match di ritorno tra Biella e la leader incontrastata Santa Tecla Nulvi San Pasquale. Dopo sette giorni dall’inizio del girone B il team composto da Maxim Kuznetsov, Umberto Giardina e Petar Vassilev veleggia a quota otto punti perché anche in Piemonte strappa un successo dai margini inequivocabili.

Le note dolenti arrivano dalla “gemella” FerrarPay inchinatasi allo strapotere dell’AON Milano che a dire il vero non esercita quella superiorità certificata dagli aridi numeri delle classifiche personali. Pimpante assai si mostra Salvatore Margarone che sigla due punti e forse potevano essere anche tre, ma pacche sulle spalle di Giacomo Levati giungono copiose per aver messo la museruola nientemeno che a Fabio Mantegazza nello scontro inaugurale. Francesco Ara combatte e si acclimata gradualmente al nuovo scenario della sua carriera in ascesa.

B2 MASCHILE: IL MURAVERA TT COMANDA MA NON È SOLO OCCASIONI SPRECATE PER IL TENNISTAVOLO SASSARI-Tra le due battistrada romane si frappone il Muravera TT che nell’espugnare il fantasmagorico impianto ternano sfodera le magie del nuovo innesto romeno under 19 Badea Bogdan. Con la sua freschezza atletica, unita a quella di Nicoletta Criscione tutto diventa più facile contro il Campomaggiore, ma risulta determinante pure il sigillo del masese Marco Sarigu.

Il Tennistavolo Sassari sembra gradire le montagne russe anche se nel luna park di Corso Cossiga l’arrivo è tutt’altro che pianeggiante. Dopo nove esaltanti contese i padroni di casa si ritrovano sotto di due, sopra di uno, prima di essere inghiottiti definitivamente dalle matricoline terribili del Castello Roma. Chi abbandona i tavoli senza nessuna recriminazione è il tecnico giocatore Segun Olawale, ancora al 100%, mentre si attendono le magie di Tonino Pinna che migliora partita dopo partita, ma non riesce ad evitare la terza sconfitta dove sembrava avercela in pugno. Si ferma al 33% il rendimento giornaliero di Luca Baraccani.

C1: GUSPINI IN TESTA, PRIMO SUCCESSO PER IL MURAVERA TT-Un derby senza brividi. Troppo forte il TT Guspini BZ Clima per un Cancello Alghero alla ricerca di una fisionomia stabile. In terra catalana il tecnico giocatore Riccardo Lisci passeggia a suo piacimento. Stesso dicasi per il presidente medico Michele Lai e il giovane Francesco Broccia che si godono il primato in graduatoria con il TT Maccheroni. Il team di casa si è schierato con Christian Mulas, Fabio Costantino e Carmine Niolu.

Tra i muri della palestra di via Comisso 25 a Roma si evidenziano due sorprese che permettono al Muravera TT di abbandonare lo zero in classifica. Infatti tra gli artefici del successo sull’Eureka troviamo il lanuseino Emanuele Cuboni che contro ogni pronostico si esalta magnificamente con due fondamentali prodezze. Tutto sarebbe stato vano se non si fosse aggiunto il tris del nuovo arrivo romeno Daniel Moldovan. Hanno partecipato anche l’azzurrina Francesca Seu e l’altro ogliastrino Elia Licciardi.

C2: UNA SOLA SQUADRA A PUNTEGGIO PIENO-Una vetta conquistata in solitudine con apparente facilità. Il Guilcier Ghilarza è bucaniere in Corso Cossiga dove il Tennistavolo Sassari, a parte il presidente Marcello Cilloco, non riesce a sfoderare le unghie acuminate. Per il guilcerino Briam Mele è facile conservare l’imbattibilità dopo la sfida di apertura con Alberto Ganau e quella successiva opposto a Laura Alba Pinna. Legittimano i due punti le contribuzioni di Alessandro Faedda e Nicola Cuccureddu che infierisce su Pierpaolo Mura.

C’è di sicuro maggior pathos ad Iglesias per il derby del Sulcis accolto nella rivisitata palestra Enaoli. Lo dimostra il 3-3 finale che mette in campo individualità di esperienza. Fanno la differenza Bruno Pinna da una parte e gran parte del collettivo dall’altra con punti equamente distribuiti tra Walter Barroi, Pietro Pili e un Vito Moccia sorprendentemente vittorioso su Giovanni Siddu che poi si riscatta su Marco Lai.

Sul successo casalingo della Muraverese nei confronti del TT Guspini rimandiamo al commento globale di Andrea Manis in basso, mentre suscitava un po’ di curiosità l’esordio stagionale de La Saetta che nel suo organico ha fatto registrare la new entry Marco Saiu; uno scherzo del destino ha voluto che il solido pongista siliquese si scontrasse subito con la sua ex squadra, il TT Decimomannu.

Inoltre il club di via del Nuraghe può contare nuovamente sull’apporto di Michela Mura che rientra dopo l’esperienza in casa Muravera TT. Ancora con i ranghi sottosopra, il sodalizio presieduto da Tomaso Fenu nulla ha potuto davanti all’intraprendenza saettina che ha contato anche sulle prestazioni del turritano Maurizio Ledda. L’unico punto decimese porta la firma di Gianfranco Soi che ha approfittato del confuso stato emozionale di Saiu, nella gara iniziale. Vani i tentativi dei suoi compagni Fenu, Mattia La Gaetana e Aldo Franceschi.

L’ APPROFONDIMENTO con Andrea Manis

La seconda giornata del campionato di C2 ha visto disputarsi alcuni incontri parecchio interessanti: ITC Enrico Fermi Iglesias e Carbonia, a mio avviso le società più ostiche di quest’anno, pareggiano. Bruno Pinna dice sempre la sua nel campo amico “La tana delle tigri”: mette il sigillo anche contro Barroi, giocatore meritevole di campionati più di spessore. Probabilmente con l’innesto di Roberto Pili l’Iglesias cambierà marcia. Il Ghilarza gioca in trasferta a Sassari, Mele continua con l’ottimo score, fa bottino pieno mentre per i sassaresi solo Cilloco porta a casa i punti.

La Saetta vince agevole per 5-1 in casa del Decimo, solo Soi sigla il punto della bandiera. Considerata la partita rimandata con La Saetta, la seconda giornata è stata per noi il vero esordio. Marco Cocco dà l’addio ai campi di gioco con pochissimo preavviso, ma ci schieriamo con l’evergreen Mario Bordigoni, Alberto Mattana ed io. Ci portiamo subito in vantaggio sul 3-0. Tirata la partita contro Massimiliano Broccia: mi complico tutto perché pur essendo stato sempre avanti, riesco a farmi raggiungere sul 2-2. Pecco sicuramente di preparazione cercando poco l’attacco di dritto ma al quinto set porto a casa la vittoria.

Più agevole quella contro Fabrizio Melis, giocatore assolutamente da non sottovalutare. Termina 4-2, ma è da segnalare la buona prestazione degli avversari soprattutto del ragazzo emergente Manuel Broccia di cui sentiremo parlare in futuro. Come valori in campo, sicuramente partecipiamo ad una C2 meno competitiva rispetto allo scorso anno, ma penso riusciremo a salvarci senza grossi problemi.

D1/A: UN TERZETTO IN EVIDENZA-Guilcier Ghilarza, Nulvi B e Tennistavolo Sassari A si ritrovano a condividere la parte alta della graduatoria. E le prime due, nello scontro diretto, sono costrette a spartirsi la posta. Se sul fronte guilcerino è Gianni Pintus a prendersi il grosso dei meriti, sull’altro emerge una concezione più collettivistica nello stare in campo perché Egidio Zamara, Costantino Pilo e Stefano Conconi chiudono la sfida con un rendimento al 50%. Dall’altra parte è Pierpaolo Cubadde a restare a bocca asciutta, mentre Mario Marchi, dopo aver superato Conconi ingaggia una vibrante tenzone nell’ultimo match in cartellone, sfiorando il successo pieno, ben sventato da Zamara ai vantaggi della quinta frazione.

Il Tennistavolo Norbello ha trovato la soluzione per non cadere nello sconforto più totale dopo la perdita del caro Antonello Ledda. Proprio nel ricordo costante del loro sfortunato compagno i giallo blu entreranno in campo come se fosse in panchina ad osservarli e redarguirgli. In realtà la prima uscita senza di lui è stata particolarmente semplice: il Santa Tecla Nulvi A è troppo poco attrezzato per impensierire profili come quelli incarnati da Maurizio Muzzu, Eleonora Trudu, Martina Mura. E Lo stesso Roberto Bosu, solo da pochi anni a contatto con questo sport, dimostra di essere particolarmente motivato.

Ci sarà modo per riscattarsi da parte degli anglonesi scesi in campo a Norbello con Massimo e Gavino Posadinu, Samuele Raggiu. Senza alcun timore reverenziale le donne del Tennistavolo Sassari A infieriscono sulla matricola Paulilatino a cui non basta un Nazzaro Pusceddu ancora imbattuto. Le sassarine si spartiscono il bottino con la veterana Maria Elena Musio, Martina Bonomo e Chiara Scudino. Sfortunata Maria Laura Mura che si è dovuta misurare proprio con il forte pongista oristanese. Sul pareggio in famiglia tra Tennistavolo Sassari B e Libertas Ping Pong Monterosello si rimanda all’appendice in basso. 

L’ APPROFONDIMENTO A cura di Gianni Palmas

Non posso iniziare questo commento nel ricordo del povero Antonello Ledda, venuto a mancare nella prima giornata del campionato nella nostra palestra di Sassari. Lo ricordiamo per la sua riservatezza e l'impegno sportivo che affrontava in tutte le partite. Nella seconda giornata di campionato la nostra squadra composta da Samuel Paganotto, me e Pier Luigi Scudino ha pareggiato 3-3 contro il Tennis Tavolo Sassari B di Sergio Idini, Gianfelice Delogu, Alexander Evans e Claudio Sabino. Partita equilibrata con i punti sicuri di Samuel, mentre nella squadra avversaria si è messo in evidenza il giovane Evans.

D1/B: DUETTO IN FUGA-Torrellas e Marcozzi pare vogliano fare sul serio. In via Crespellani il sodalizio più quotato affonda senza pietà i parenti del Cagliari TT. Per gli sconfitti appena due set conquistati con il volenteroso Dzintars Lai. Il resto è tabula rasa con le contorsioni vincenti di Stefano Sedda (vedere intervento in basso), Giuseppe Lepori e Cesare Mozzi. Nel Cagliari TT provano a fare bella figura Stefano Manca, Paolo Marinelli, Aldo Puleo.

Il Torrellas assalta con profitto il fortino cagliaritano di via Carpaccio, da anni in mano all’Azzurra. Gli ospiti completano l’opera in men che non si dica anche se le migliori emozioni si sono vissute nel match numero uno che ha visto misurarsi i due legali rappresentanti Gianni Pomata e Celestino Pusceddu con il capoterrese maggiormente lucido nelle ultime battute del quinto set. Poi gli azzurrini si addentrano in un tunnel vagamente illuminato e per l’ex Maurizio Piano e il pimpante Marco Schirru è semplice archiviare la pratica. A risultato acquisito Guido Lampis e Gianfranco Manca regalano guizzi consolatori utili per le future uscite.

Il secondo tonfo consecutivo della Muraverese coincide con l’esordio vincente de La Saetta Quartu. Con Christian Ferro in azione è davvero difficile per tutti ma alle sue rinomate esternazioni tecniche si aggiungono quelle di Giordano Sini e Alessandro Concu che non sono certo gli ultimi arrivati, anche se il secondo rimane a guardare perché sconfitto prima da Pierluigi Montalbano e poi da Alice Mattana. Con loro è sceso in campo altresì Luca Paganelli.

Prima volta stagionale positiva parimenti per il TT Carbonia che non trova ostacoli nel recinto di gioco del Tennistavolo Decimomannu. La prima tornata sorride ai tre sulcitani con l’exploit di Chicco Bianciardi che piega le resistenze di Marco Verminetti protrattesi fino alla quinta frazione. Mentre appaiono meno problematici i punti conquistati da Luciano Macrì e il giovane Federico Ibba. Lo stesso però deve arrendersi ad un Verminetti determinato nel ritrovare subito i sentieri della vittoria. Inutilmente perché i suoi compagni Salvatore Garau ed Efisio Sirigu non riescono a interpretare al meglio le offensive ospiti. Paolo Soraggi, nell’ultima sfida, recupera due set di svantaggio a Marco Ibba che però aggiusta tutto nel set decisivo.

L’ APPROFONDIMENTO A cura di Stefano Sedda

Giornata con poche sorprese, i risultati hanno rispecchiato i valori che si stanno delineando nel campionato, per ora una partenza a rilento delle due retrocesse Azzurra e Muraverese alle prese con qualche defezione ma sicuramente si riprenderanno presto. A mio avviso le protagoniste che proveranno il salto di categoria sono Torrellas Capoterra, Carbonia. La Saetta ancora non ha schierato la sua formazione migliore e potrebbe sicuramente puntare a vincere, ma nella rosa inserisco anche la Marcozzi che con l'arrivo di Lepori ha aumentato il suo valore rispetto allo scorso anno.

Il campionato sembrerebbe suddiviso in due tronconi con le squadre citate a giocarsi le chanches di vincere e le restanti per la permanenza. La gara di venerdì con i cugini della TT Cagliari è andata bene con un punteggio largo non pronosticabile all'inizio visto l'exploit alla prima giornata contro l'Azzurra dei nostri avversari. Sicuramente la Marcozzi in questa stagione con l'arrivo di Lepori dalla Torrellas ha aumentato la cifra tecnica ma anche l'inserimento del giovane Zemgus Lai ci permette di avere diverse soluzioni per poi contare sulla garanzia di Cesare Mozzi e sull'esperienza di Mauro Serra. Speriamo di fare un buon campionato, e soprattutto di divertirci. A livello individuale le sorprese saranno sicuramente i ragazzi più giovani.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
GIAMPAOLO PUGGIONI
Italia
[email protected]