Giustizia, Libertà, Umanesimo: oltre 15.000 giovani condividono sui social il Manifesto per il futuro e per gli Stati Uniti d'Europa
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Un successo oltre ogni aspettativa che dimostra, diversamente da quello che si tende a pensare, quanto ai giovani interessi realmente il futuro del mondo e quanto sentano l'esigenza di contribuire alla costruzione di una società più giusta, libera ed umana" dichiara Daniele Delbene, tra i promotori del Manifesto.
XGLU.IT non è solo un sito internet dove è possibile consultare il Manifesto, ma è anche l'acronimo di "Per Giustizia, Libertà, Umanesimo e Umanità", oltre che una rappresentazione grafica e identificativa per tutti coloro che ne condividono i valori. Alla domanda che cos'è XGLU.IT, sempre Delbene risponde: "la promozione e la condivisione di un Manifesto, di una visione del mondo e del futuro".
Il Manifesto in questione, condiviso sui social da oltre 15.000 giovanissimi, e promosso oltre che da Daniele Delbene, da Vito Fiorino, Antonio Leanza, Fabio Picone, Alessandro Tosi, Maurizio Fabrizio, Federico Pezzoli, Luigi Rocca e Giovanni Tressoldi è stato sottoscritto da altre 700 persone tra esponenti di estrazione socialista e uomini e donne a cui sta a cuore il futuro dell'umanità. Leggendo il Manifesto, se ne ritrova l'essenza in poche righe:
“Un nuovo modello fondato su giustizia sociale e libertà, salute e tempo a disposizione per permettere ad ognuno di potersi realizzare nelle proprie aspettative che dovranno essere i pilastri su cui immaginare e realizzare un nuovo mondo di convivenza e pace globale”.
A parere dei promotori si tratta per il momento solo di una visione, di un contributo per rimettere al centro della società e del futuro l'essere umano, ma, come ribadisce lo stesso Delbene ” ... i movimenti cosa sono se non la condivisione di un'idea, di una visione, di un manifesto? Più questi sapranno coinvolgere, più grande sarà il movimento di pensiero e d'azione che ne seguirà. Le forme saranno solo una conseguenza del pensiero”.
Sempre il Manifesto conclude rivolgendo un appello in vista delle elezioni Europee: “Tra qualche mese si terranno le elezioni europee, che rappresentano l'opportunità per discutere, confrontarsi ed accelerare nella direzione auspicata. Sarà l'occasione per le forze politiche di dimostrare se realmente hanno a cuore la costruzione di un mondo migliore, o se invece prevalgono l'ignoranza, gli interessi e gli egoismi di pochi. Sarà l'occasione anche per tutte le altre grandi organizzazioni sociali, sindacali e non, di imprimere un'accelerazione che, come un salto temporale in avanti, consenta di recuperare il tempo perduto"