GETEC E Q.CELLS hanno avviato la costruzione di un impianto fotovoltaico da 28 MWp

Q.CELLS, una delle aziende leader mondiali nel settore fotovoltaico, e GETEC green energy AG del Gruppo GETEC, stanno lavorando insieme alla costruzione di un impianto fotovoltaico da 28 Megawatt Peak (MWp) nello stato della Sassonia-Anhalt.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - energia) Q.CELLS, una delle aziende leader mondiali nel settore fotovoltaico, e GETEC green energy AG del Gruppo GETEC, stanno lavorando insieme alla costruzione di un impianto fotovoltaico da 28 Megawatt Peak (MWp) nello stato della Sassonia-Anhalt. L’installazione occuperà approssimativamente 55 ettari di terreno in Amsdorf vicino ad Halle e Q.CELLS fornirà circa 123.000 moduli in silicio policristallino che verranno installati entro Aprile di quest’anno. Il parco fotovoltaico genererà una quantità di energia pari a quella necessaria per rifornire 8.000 case in un anno, riducendo le emissioni annuali di CO2 di circa 15.000 tonnellate stimate e aiutando la Sassonia-Anhalt ad incentivare la protezione dell’ambiente. La cerimonia ufficiale d’inaugurazione è avvenuta il 5 Marzo alla presenza di Reiner Haselhoff, il premier dello stato della Sassonia-Anhalt.

Clemens Jargon, head of product management, sales and marketing di Q.CELLS: “Siamo entusiasti di questo progetto, il quale ci permetterà di continuare la partnership di lunga data con GETEC. L’impianto di Amsdorf dimostra che, benché le condizioni di mercato rimangano difficili, Q.CELLS è ancora un prezioso partner commerciale e un fornitore di prima classe di prodotti e servizi".

GETEC AG ha dedicato otto mesi di lavoro al fianco di Romonta AG per sviluppare il progetto e Q.CELLS è stata l’azienda incaricata di costruire la centrale fotovoltaica. I lavori sono iniziati e il progetto verrà gestito da GERO, un'impresa di proprietà comune di GETEC Group e ROMONTA AG. Il parco fotovoltaico di GERO sarà caratterizzato da moduli fotovoltaici ad alta efficienza prodotti da Q.CELLS, che opererà anche come specialista EPC (engineering, procurement, construction) per il parco fotovoltaico. Fin dalla sua fondazione, Q.CELLS ha installato celle solari con una potenza combinata di 460 MW, posizionando l’azienda quale uno dei massimi esperti di system integration in tutto il mondo. Come fonte di soluzioni su misura nel settore fotovoltaico, Q.CELLS offre ai propri partner e investitori una vasta gamma di prodotti e servizi che si estendono dallo sviluppo dell’impianto, del progetto e del sostegno finanziario alla installazione professionale e puntuale, fino al funzionamento e manutenzione delle centrali nel corso del loro intero ciclo di vita.

Q.CELLS
Il Gruppo Q.CELLS è una delle principali aziende a livello mondiale nel settore del fotovoltaico e offre un’ampia gamma di soluzioni per il fotovoltaico, dalle celle ai moduli agli impianti a energia solare. I prodotti Q.CELLS sono sviluppati e realizzati presso la sede centrale di Bitterfeld-Wolfen (Germania) e commercializzati attraverso una rete di vendita mondiale. Q.CELLS dispone inoltre di un secondo impianto produttivo in Malesia. Oltre 200 scienziati e ingegneri lavorano ogni giorno in Q.CELLS per migliorare rapidamente la tecnologia fotovoltaica e raggiungere il duplice obiettivo aziendale: ridurre i costi dei prodotti in modo rapido e definitivo e rendere competitiva l’energia fotovoltaica. La stretta relazione tra il dipartimento di ricerca e sviluppo e la produzione permette a Q.CELLS di tradurre velocemente le innovazioni in produzione di massa nonché di rafforzare l’aspirazione di ricoprire un ruolo in prima linea e all’avanguardia nella tecnologia per il fotovoltaico. Q.CELLS è quotata alla borsa di Francoforte (QCE; ISIN DE0005558662) e al TecDAX, l’indice tecnologico tedesco.
Executive Board: Dr Nedim Cen (CEO, CFO), Dr Andreas von Zitzewitz (COO, CSO)
Chairman of the Supervisory Board: Prof Dr h c Karlheinz Hornung
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili