Risposta di ANFoV alla Consultazione pubblica di AGCOM di cui alla Delibera 510/10/CONS

Articolo Precedente

Articolo Successivo

sucessivo
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - telecomunicazioni) La questione delle infrastrutture è strategica per lo sviluppo delle reti di Nuova Generazione a banda ultralarga (NGAN, Next Generation Access Networks) dal momento che i costi infrastrutturali per le sole opere civili – in particolare per gli scavi e la posa delle fibre ottiche – possono valere fino al 70-80% dei costi complessivi dello sviluppo di una rete NGAN.

Per favorire lo sviluppo e la rapida diffusione delle reti di nuova generazione è quindi fondamentale il riutilizzo dei cavidotti esistenti. I principali problemi sono la mancanza di una mappatura dei cavidotti esistenti sul territorio nazionale e la disomogeneità dei permessi per il loro utilizzo o per nuovi scavi, rilasciati in base a criteri non uniformi e gestiti in modo autonomo dagli enti locali.

Rispondendo a una consultazione pubblica lanciata dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, l'ANFoV, l'associazione per la convergenza nei servizi di comunicazione, si è recentemente pronunciata a favore del fatto che l'Agcom promuova e gestisca un Catasto Nazionale delle infrastrutture per l’installazione delle reti di comunicazione elettronica e a favore dell'omogeneità di regole valide a livello nazionale per l'accesso e la condivisione delle infrastrutture presenti nei territori comunali da parte dei gestori delle Tlc.

Il documento dell'ANFoV è stato realizzato grazie ai contributi di Accenture, Colt Technology Services, Fastweb, Italtel, Sirti, Telecom Italia, Valtellina, Wind, oltre alla collaborazione di Cittalia-Fondazione Anci Ricerche dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani, ed è stato accolto positivamente dall'Autorità.
ANFoV
Via Lamarmora 35
10128 Torino Italia
Elisabeth Schmid