Comunicati Stampa
Spettacolo

Loriana Lana un'autrice da Oscar

Romana, pluripremiata, è l'unica ad aver scritto canzoni con tre premi Oscar
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

Loriana Lana, romana, è l'unica autrice ad aver firmato brani con tre premi Oscar, Ennio Morricone, Luis Bacalov e Lina Wertmuller.

Ha iniziato a comporre giovanissima (appena dodicenne) un po' per naturale predisposizione, un po' in forza d'una precisa scelta.

A soli diciassette anni firma musica e testi della commedia Natale in piazza, che debutta in un teatro romano e successivamente si dedica a scrivere sigle di cartoni animati giapponesi, alcune diventate dei veri cult.

Pubblica centinaia di canzoni, Mina, Amii Stewart, Iva Zanicchi, Orietta Berti, Piero Mazzocchetti e molti altri incidono i suoi brani. Scrive colonne sonore per il cinema. Le viene assegnato il Premio Massimo Troisi alla carriera e il premio Elsa Morante per i teatro musicale.

Con l'album Le migliori di Mina Celentano, raggiunge un grande successo come autrice. Pippo Baudo definisce la sua canzone "Quando la smetterò", scritta con Aldo Donati, un capolavoro. Sette dischi di platino e 18 settimane in classifica.

Ha composto temi musicali per l'ultimo film girato da Paolo Villaggio, W gli sposi.

Decine di migliaia di fan la seguono sui social.

Un sogno nel cassetto?

Oh, sì, partecipare di nuovo al Festival di Sanremo in veste di autrice. Finora sono a quota un festival e mezzo.

Ci spieghi meglio

Una volta e mezzo perchè al secondo festival, dove avevo scritto un tema per Gabriel Garko, che l'attore avrebbe dovuto eseguire con Iva Zanicchi nella serata dei duetti, la canzone non entrò in classifica e l'esibizione fu annullata.

 

MUSICFROMTHEWORLD-MI

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
MUSIC fromtheworld
 UfficioStampaMilano (Leggi tutti i comunicati)
Via cassia 1020
20100 Milano
marcellobadalassi45@gmail.com