Comunicati Stampa
Sport

Tennistavolo in Sardegna: cronache pongistiche del 14 aprile 2022

Il comitato sardo ha rinnovato la sua adesione ad un format che si sta sviluppando tra le palestre e i banchi di sette Istituti dislocati su diverse aree della Sardegna: I.C. Abbasanta, I.C. “Ines Giagheddu” – Calangianus, l’Istituto Scolastico “Gaetano Cima” Guasila, Istituto Scolastico “Galileo Galilei” – Macomer, I.C. “Porcu – Satta” – Quartu S. Elena, I.C. “G. L. Mezzacapo” – Senorbi, Istituto Comprensivo – Villaurbana.
Cagliari, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

TENNISTAVOLOLTRE HA RIAPERTO I BATTENTI A PIENO RITMO

L’educazione allo sport è un valore di ampie proporzioni che va alimentato con assidua frequenza. La Fitet sta puntando molto sul progetto TennistavolOltre che giunto alla terza edizione veicola nelle scuole la diffusione della disciplina non solo come strumento prettamente giocoso e aggregante ma anche mezzo atto ad amplificare la solidarietà e l’inclusione tra i protagonisti del mondo che verrà.

Il comitato sardo ha rinnovato la sua adesione ad un format che si sta sviluppando tra le palestre e i banchi di sette Istituti dislocati su diverse aree della Sardegna: I.C. Abbasanta, I.C. “Ines Giagheddu” – Calangianus, l’Istituto Scolastico “Gaetano Cima” Guasila, Istituto Scolastico “Galileo Galilei” – Macomer, I.C. “Porcu – Satta” – Quartu S. Elena, I.C. “G. L. Mezzacapo” – Senorbi, Istituto Comprensivo – Villaurbana.

Il presidente Fitet Sardegna Simone Carrucciu ha dialogato parecchio in questi mesi con le dirigenze scolastiche: “C’è sempre molto interesse attorno a questi temi – risalta – anche se poi ci si deve scontrare con problemi di carattere strutturale, legati molto spesso al perdurare della pandemia che rendono difficoltoso il tutto. Sono molto soddisfatto di quello che siamo riusciti a produrre per questa edizione e ringrazio dirigenti e docenti scolastici per aver preso a cuore un format tendente a risaltare la buona convivenza tra studenti stimolati a manifestare le loro abilità nel modo che ritengono più confacente”.

Le scuole interessate riserveranno a TennistavolOltre cinque moduli didattici, ciascuno di due ore, rivolti agli studenti con disabilità fisica e mentale e ai loro compagni di classe che in ogni lezione, alternandosi, si interfacceranno a loro nel ruolo di tutor; aspetto studiato per creare ancor più coesione ed unità all’interno della classe.

A fare in modo che tutto vada per il meglio, nel ruolo di responsabile tecnico del progetto, ci pensa l’allenatrice paralimpica Ana Brzan, ormai profonda conoscitrice di certe dinamiche. Le lezioni sono appena cominciate ma il suo entusiasmo non viene intaccato di un millimetro: “Partecipare a questo progetto mi rende felice – afferma – perché mi permette di divulgare il nostro sport che ha forti connotazioni aggregative ma è capace di trasmettere tanto altro, riconducibile alla inclusività e all’aiuto che si può dare al prossimo. Approfittando di queste opportunità, secondo me è importante far capire ai ragazzini quanto possa essere prorompente oggi, la cooperazione e l’inclusione nei confronti delle persone con disabilità. Coloro che un domani saranno adulti, dovrebbero avere quasi l’obbligo morale di aiutare chi è in difficoltà; mi sembra una cosa molto bella da coltivare proprio in questi frangenti. Ovunque vada trovo alunni molto attenti che fanno il possibile per aiutare i loro compagni e a coinvolgerli nell’attività che si propone”.

RITORNA LA COPPA DELLE REGIONI: DALLA SARDEGNA PARTONO IN TRE

Il campionato individuale e a squadre riservato alle rappresentative regionali under 15 riprende da dove aveva inevitabilmente sospeso la sua mission. A partire da giovedì 14 aprile 2022 Molfetta, cittadina pugliese, dopo due edizioni congelate riapre le porte del Pala Poli per una manifestazione concepita nel ricordo di Elvira Gattulli e Domenico Esposito, “Dirigenti che hanno valorizzato questa grande occasione di incontro e confronto, operando sempre nell’interesse della Comunità Pongistica”.

La Sardegna, coinvolta con altre 17 formazioni, sarà guidata dal tecnico Martina Mura chiamata a sostituire la responsabile Francesca Saiu che monitorerà la situazione a distanza. Gli atleti convocati sono: Laura Pinna (Tennistavolo Sassari), Manuel Broccia (Tennis Tavolo Guspini) e Emanuele Cuboni (Muravera Tennistavolo).

Ed è proprio il tecnico regionale sarrabese a descrivere le potenzialità della rappresentativa. “Reputo la Coppa delle Regioni un ritrovo importantissimo per verificare lo stato di salute dei vivai e mi auguro che la squadra si possa posizionare tra le prime dieci posizioni, per noi significherebbe raggiungere l’optimum” afferma Francesca Saiu che poi si sofferma sui singoli.

Laura Pinna: “Prende il posto della titolare Francesca Seu in quanto impegnata nella Europe Trophy woman della ETTU con la sua società di appartenenza, Muravera TT. La giocatrice sassarese avrebbe comunque partecipato, ma come riserva. Ha ben fatto durante tutta la stagione, vincendo anche il torneo di Terni, a novembre, nella categoria under 13. È in crescita ed ho ritenuto giusto premiarla. Dotata di un fisico importante si allena costantemente nella sua società e so che a breve comincerà a raccogliere con più costanza i risultati”.

Emanuele Cuboni e Manuel Broccia: “Non ho mai avuto dubbi nella scelta di questi due profili. Nella loro fascia d’età ricoprono i primi due posti della graduatoria regionale, il loro livello è simile anche se l’impostazione del gioco è differente. Entrambi potrebbero riservarci qualche sorpresa. Emanuele sta attraversando un periodo in cui alterna momenti positivi e negativi, deve trovare una linea che lo porti ad essere sempre sicuro di quelle che sono le due capacità. Manuel appare invece più disinibito, anche se spesso non riesce a trovare la misura dei colpi”.

Martina Mura: “Gravita da tanti anni attorno al movimento del tennistavolo, e a lei va il merito di aver ricreato un bell’ambiente, vivaio compreso, nel club Tennis Tavolo Quartu. Ha avuto l’investitura da pochissimi giorni ma è pronta psicologicamente ad affrontare giorni intensissimi. La bellezza di questa manifestazione è che si gioca davvero tanto”.

PROGRAMMA

Giovedi 14 Aprile

Ore 09.00: primo turno fase gironi gara a squadre. A seguire: secondo turno fase a gironi, terzo turno fase a gironi, primo turno seconda fase. 17.30: evento World Table Tennis Day.

Venerdi 15 Aprile

Ore 09.00: secondo turno della seconda fase della gara a squadre. A seguire: turni successivi fino alla semifinale di posizione compresa della gara a squadre. Ore 14.00: gare di singolare prima fase a gironi. A seguire: tabellone ad eliminatoria diretta delle gare di singolare fino alla disputa dei quarti di finale.

Sabato 16 Aprile

Ore 09.00. Finali di Posizione da 01 a 18. A seguire: semifinali gare di singolare; finali gare di singolare, cerimonia di premiazione

PONGISMO INTERNAZIONALE: C’E’ ANCHE L’EUROPE TROPHY

Suddivisa in quattro regioni, la geografia della competizione continentale Euro Trophy Women 2021/22 della ETTU lascia spazio anche a diverse compagini isolane, impegnate in trasferta tra venerdì e sabato.

Il Tennistavolo Norbello “Guilcer” è compresa nel gruppo A del “Region E+F” ospitato a Český Krumlov in Repubblica Ceca, sotto l’ala organizzativa del TT Moravsky Krumlov. Le altre squadre partecipanti sono SCO Ossiachersee Bodensdorf (Austria) eSG Motor Wilsdruff (Germania).

Il gruppo B annovera le atlete di Ad Muravera TT “A”, Ad Muravera TT “B” e il Quattro Mori Cagliari. Tre derby in salsa isolana da giocarsi a Bratislava (Repubblica Slovacca) dove risultano protagoniste anche le padrone di casa del Stolnotenisove Centrum SKST.

Le vincitrici dei quattro raggruppamenti accedono alla fase finale.

SERIE A1: QUATTRO MORI E MARCOZZI AI PLAY OFF SCUDETTO

Clima di giustificata euforia in via Crespellani per il doppio ingresso nei play off di Marcozzi e Quattro Mori. Quello del club femminile è il più recente scaturito dal recupero casalingo con il Cortemaggiore conclusosi con il successo per 4-1. Il clan delle romene Andreea Dragoman e Tania Plaian aggancia così il Tennistavolo Norbello a quota 12 e lo sorpassa per migliore condotta negli scontri diretti. Per contro la formazione femminile guilcerina, reduce da una netta vittoria sul TT Ennio Cristofaro, si deve accontentare dei play out che condividerà con le migliori classificate della A2 femminile (tra cui il Muravera TT) in un girone da tre squadre con incontri di sola andata: le prime due restano (o salgono) in A1. La Marcozzi aveva blindato il terzo posto in anticipo ma ha onorato fino in fondo il campionato costringendo al pareggio Il Circolo Prato che così viene condannato alla retrocessione diretta. Nonostante la secca sconfitta casalinga con la vicecapolista Top Spin Messina, il Tennistavolo Norbello evita la stessa sorte, ripiegando sui play out che constano di un girone a quattro composto da Reggio Emilia, Tennistavolo Sassari e Torino Universitaria: le prime due restano (o salgono) in A1. Semifinali scudetto e gironi play out si giocheranno tra il sei e l’otto maggio secondo il calendario stilato dalla Federazione.

 

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
GIAMPAOLO PUGGIONI
Italia
stampafitetsardegna@gmail.com