Claudio Descalzi: Eni rafforza la collaborazione con MSC, sottoscritto nuovo accordo

Economia circolare e decarbonizzazione al centro dell’accordo Eni-MSC: l’AD Claudio Descalzi sottolinea l’importanza di collaborare tra player rilevanti per unire competenze, risorse e tecnologie e vincere le sfide della sostenibilità.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
-, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

L’AD Claudio Descalzi: “I sistemi economici e industriali hanno moltissimi ambiti sui quali dobbiamo agire per abbattere le emissioni, e possiamo riuscirci solamente unendo tra player rilevanti competenze, risorse e tecnologie, intervenendo in modo capillare in ognuna di queste dimensioni”.

Claudio Descalzi: decarbonizzazione ed economia circolare, Eni e MSC fanno squadra

È stato siglato dall’AD di Eni Claudio Descalzi e dal Presidente di MSC Diego Aponte il protocollo d’intesa attraverso cui le due realtà puntano a dare una ulteriore accelerazione al percorso di decarbonizzazione nei settori in cui operano. “I sistemi economici e industriali hanno moltissimi ambiti su cui dobbiamo agire per abbattere le emissioni, e possiamo riuscirci solo unendo tra player rilevanti competenze, risorse e tecnologie, intervenendo in modo capillare in ognuna di queste dimensioni”, ha commentato in merito l’AD Claudio Descalzi: parole che riassumono efficacemente la vision dietro l’accordo che porta Eni, impegnata nella transizione energetica verso la neutralità carbonica entro il 2050, e MSC, leader mondiale nel settore dei trasporti e dei servizi di crociera, a estendere l’ambito delle loro già proficue relazioni commerciali a un contesto geografico più ampio e, in particolare, ad ambiti di sostenibilità e decarbonizzazione delle proprie attività. L’accordo prevede inoltre buone pratiche di economia circolare, dall’utilizzo a bordo dei mezzi MSC di plastiche anche da materie prime rinnovabili e da riciclo, compresi i prodotti di imballaggio monouso, alla raccolta e gestione dei rifiuti prodotti a bordo delle flotte e, ancora, alla potenziale valorizzazione delle aree ed asset di Eni dismessi.

Eni-MSC: il valore dell’intesa nelle parole dell’AD Claudio Descalzi

Molteplici gli obiettivi e le aree d’attività definiti nel protocollo che l’AD Claudio Descalzi ha sottoscritto per conto di Eni: al centro il potenziale utilizzo di GNL e di vettori energetici a minori emissioni di carbonio, come ad esempio biocarburanti HVO e bio-GNL, ma anche lubrificanti da materie prime rinnovabili, per l’utilizzo sulle flotte MSC dedicate sia al trasporto logistico, sia crocieristico. Inoltre, saranno studiate soluzioni ad energia rinnovabile per contribuire alla decarbonizzazione di sedi e impianti di MSC. Si punta allo sviluppo di nuove sinergie tra le attività di Eni e MSC, dai servizi logistici ai trasporti intermodali, che riguardano sia le attività agroindustriali per la produzione di materie prime, inclusi gli Agri-feedstock, per la bioraffinazione, sia lo stoccaggio e trasporto dei biocarburanti HVO attraverso soluzioni innovative di trasporto intermodale tra mare, ferrovia e strada. Ulteriori ambiti di valutazione riguardano il decommissioning di piattaforme offshore nazionali e internazionali, iniziative congiunte di ricerca e sviluppo e collaborazioni in ambito Open-es, la piattaforma e alleanza di sistema lanciata da Eni per lo sviluppo sostenibile delle imprese. “Siamo certi che insieme riusciremo a elaborare e concretizzare iniziative di reciproco beneficio in termini di decarbonizzazione, fornendo un importante contributo al settore e all’abbattimento delle emissioni dei nostri sistemi di trasporto”, ha commentato infine l’AD Claudio Descalzi.

Per maggiori informazioni