A2A vince il Premio Servizi Pubblici: il commento dell’AD Renato Mazzoncini

A2A ha investito negli ultimi due anni 3,5 miliardi di euro in rinnovabili. L’AD Renato Mazzoncini ritira il Premio Servizi Pubblici per “gli investimenti record nella transizione ecologica”
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Brescia, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato di A2A, è stato intervistato a margine del workshop “Nuove utilities per nuovi clienti: vendita, servizi e comunità energetiche rinnovabili”, nel corso del quale ha ritirato il Premio Servizi Pubblici per gli investimenti realizzati dalla società a favore della transizione ecologica.

A2A vince il Premio Servizi Pubblici: il commento dell’AD Renato Mazzoncini

A2A, Renato Mazzoncini ritira il Premio Servizi Pubblici

È stato l’Amministratore Delegato di A2A, Renato Mazzoncini, a ritirare il Premio Servizi Pubblici che è stato conferito al Gruppo per “gli investimenti record nella transizione ecologica” nel corso del workshop "Nuove utilities per nuovi clienti: vendita, servizi e comunità energetiche rinnovabili", organizzato da Agici e Accenture. Negli ultimi anni l’azienda ha accelerato tantissimo negli investimenti per lo sviluppo delle rinnovabili. “A2A solo nel 2021 e 2022 ha investito 3 miliardi e mezzo di euro – ha evidenziato l’AD Renato Mazzonciniquindi una media di 1,7 miliardi all’anno contro la media di 700 milioni nel decennio 2010-2020”. “L’accelerazione – ha spiegato – nasce dalla consapevolezza che dobbiamo giocarci la partita e che bisogna arrivare nel 2030 ben posizionati, sia sulla transizione energetica, sia sull’economia circolare, se vogliamo centrare gli obiettivi al 2050”. Il Ceo ha infine esteso il riconoscimento a “tutta la squadra” per “il lavoro grandissimo che stiamo facendo da due anni”.

Renato Mazzoncini: il Virtual Innovative Panel di A2A

I dati di questi ultimi due anni sulle installazioni rinnovabili suggeriscono che ormai è chiaro a tutti che l’autonomia energetica è necessaria. Tuttavia nel quotidiano non è sempre facile per i cittadini installare un pannello fotovoltaico presso la propria abitazione. Per questo motivo, A2A ha pensato a un modo per facilitare l’accesso alle rinnovabili anche a coloro che non hanno questa possibilità. “Dobbiamo far sì che i cittadini possano beneficiare di questo sviluppo delle rinnovabili, altrimenti il ‘what’s for me’ rimane una domanda che tutti si fanno”, ha affermato Renato Mazzoncini. Oltre quindi a sostenere l’installazione di pannelli solari sugli edifici singoli, la società ha ideato “il pannello virtuale. L’abbiamo chiamato ‘Virtual Innovative Panel’ – ha spiegato l’AD. “É sostanzialmente una porzione di un nostro impianto fotovoltaico e/o eolico, che consente ai nostri cittadini di avere dei contratti a prezzi fissi per dieci anni, con costi tra l’altro molto bassi”. Chiaramente per stipulare un contratto della durata di dieci anni, “occorre un importante trust e occorre condividere una strada. È la ragione per cui l’offerta si chiama ‘Noi 2’”, ha concluso l’AD.