Comunicati Stampa
Arte e Cultura

Gabriele BOMBARDINI in concerto ad ALFONSINE (RA)

Parco della pigna di Piazza Monti, rassegna "I mercoledì fuori", mercoledì 26 luglio – dalle ore 19 alle 23.30
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 

 

Mercoledì 26 luglio si chiude ad Alfonsine la prima edizione de I mercoledì fuori, rassegna di concerti a cura di Muda Aps, in collaborazione con Comune e Pro Loco di Alfonsine e Trattoria Al Gallo. Protagonista della serata sarà il chitarrista ravennate Gabriele Bombardini, che presenterà brani dai suoi ultimi tre album, tutti usciti per l'etichetta alfonsinese Blooms Recordings. L'evento, a ingresso gratuito, sarà affiancato dallo stand enogastronomico del Gallo, dal mercatino degli artigiani locali e dalla festa sotto le fronde degli alberi al termine del concerto.

 

Gabriele Bombardini (concerto ore 21.30).

Chitarrista e compositore di solidissima esperienza (ha collaborato, tra gli altri, con Jestofunk, Karl Potter, Adriano Celentano, Massimo Ranieri, Teresa De Sio, Rita Marcotulli, Ambrogio Sparagna, John de Leo), presenta i frutti della collaborazione con l'etichetta alfonsinese Blooms Recordings, a partire dall'album Rossini, Electric Relations, del 2019 «Questo lavoro – spiega – è nato, in una prima forma, per accompagnare le coreografie e la danza di Daniele Albanese, su commissione del festival Lugocontemporanea (2018).

 È un omaggio a Gioacchino Rossini e rappresenta un viaggio rispettoso, ma non filologico, da cui partire per andare altrove. Per me la musica funziona per immagini e colori, e attraverso l’utilizzo del suono e alla sua manipolazione, cerco di creare una tavolozza espressiva da cui attingere in libertà e senza preconcetti».

Passando poi per Short Stories, disco del 2020, per finire con il nuovo Premilcuore, del 2022, che Bombardini racconta così: «Sfogliare le immagini della memoria sonorizzando le sensazioni che così affioravano è stato l’obiettivo che mi sono dato nel comporre questi brani. Premilcuore è sicuramente il lavoro più intimo e personale che ho realizzato, in quanto attinge in primo luogo ai ricordi della mia infanzia. La voce narrante di questo viaggio è la chitarra elettrica (con qualche colore estemporaneo del banjo, del mandolino e della pedal steel). Anche gli interventi di sapore elettronico sono frutto di un utilizzo analogico della chitarra. Mi piace cercare il suono e  metterlo al servizio del racconto, ma forse (come diceva un caro amico) suono e racconto sono la stessa cosa».

 INFO

MUDA Aps – Info: 379 2102824

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284
Allegati