La flotta di turbine a gas MHPS della serie J raggiunge il milione di ore commerciali di funzionamento

Raggiunge un'affidabilità del 99,5%, da record mondiale . L'ultimo miglioramento è la turbina a gas più grande e a minor consumo tra tutte quelle in funzione al mondo . Quota di idrogeno rinnovabile pari al 30%, con prospettive di raggiungere il 100% . La flotta di turbine a gas della serie J di Mitsubishi Hitachi Power Systems (MHPS) installata oggi ha raggiunto un milione di ore di esercizio commerciale, quasi il doppio rispetto a turbine di dimensioni analoghe della concorrenza. Questa serie…
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

LAKE MARY, Florida, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

La flotta di turbine a gas della serie J di Mitsubishi Hitachi Power Systems (MHPS) installata oggi ha raggiunto un milione di ore di esercizio commerciale, quasi il doppio rispetto a turbine di dimensioni analoghe della concorrenza. Questa serie di turbine a gas, la più grande e avanzata dell'azienda, si trova al vertice del settore con generazione di potenza affidabile ed efficiente e con la flessibilità adatta a soddisfare i rigorosi nuovi standard delle emissioni ridotte di carbonio. La serie J è stata introdotta nel 2011 e offre un'affidabilità globale che la pone al vertice del settore, pari al 99,5% e un'efficienza superiore al 64%.

questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato qui: https://www.businesswire.com/news/home/20200415005810/it/

LAKE MARY, Fla., April 15, 2020 — Mitsubishi Hitachi Power Systems’ (MHPS) J-Series gas turbine installed fleet today reached one million hours of commercial operation. Shown: MHPS M501JAC rotor at Takasago Works. (Photo: Business Wire)

Sono in esercizio commerciale quarantatré turbine a gas della serie J e la capacità totale ordinata supera i 25 GW a livello globale. Cento unità sono state selezionate tecnicamente in Brasile, Canada, Giappone, Messico, Perù, Corea del Sud, Taiwan, Tailandia e Stati Uniti.

Donald Schubert, titolare della SHL Consulting LLC ed ex vicepresidente senior di Marshes Global Power Practice, ha affermato: "MHPS continua ad adottare la tecnologia consolidata dall'uso in tutta la sua flotta di turbine a gas. L'assicurabilità delle unità operative rimane a un livello elevato in assoluto per i macchinari MHPS di grandi dimensioni."

In molte parti del mondo le turbine a gas della serie J sostituiscono gli obsoleti impianti di generazione a carbone oppure vengono installate come alternativa agli impianti di generazione a carbone. In confronto ad impianti di generazione a carbone delle stesse dimensioni, un milione di ore di esercizio della serie J ha prodotto 270 milioni di tonnellate di CO2 di emissioni in meno. Si tratta dell’equivalente delle emissioni di CO2 derivanti dalla combustione di carbone di 1.346.918 locomotive.

Ken Kawai, presidente e amministratore delegato di MHPS, ha affermato: "Quando riflettiamo sull'importante traguardo di un milione di ore di esercizio delle nostre turbine a gas serie J, sappiamo che la parte più importante di quel successo è stato poter contare su un'affidabilità del 99.5% per le ore di esercizio. È cominciato tutto con T-Point, la nostra centrale di generazione a ciclo combinato di Takasago, in Giappone. La nostra straordinaria affidabilità non è frutto di fortuna. È dovuta al collaudo che facciamo sulla resistenza e l’affidabilità di ogni prodotto tecnologico innovativo per 8.000 ore, prima della consegna al cliente. Ora abbiamo costruito un secondo T-Point, il T-Point 2, in cui il nostro prodotto tecnologico innovativo più recente, il modello di punta JAC da 60 Hz raffreddato ad aria, si è da poco sincronizzato con la rete raggiungendo il pieno carico. Abbiamo sviluppato gradualmente la turbina a gas più grande, più affidabile e più efficiente nei consumi al mondo."

Le innovazioni recenti apportate alla serie J mirano a ulteriori riduzioni delle emissioni di carbonio. Il mese scorso l'azienda ha ricevuto un ordine da Intermountain Power Agency, con sede a Delta, nello Utah, per due turbine a gas JAC in grado di utilizzare fino al 30% di idrogeno combustibile rinnovabile. In futuro, queste turbine saranno in grado di utilizzare il 100% di idrogeno combustibile rinnovabile. L'impianto che utilizza il 30% d'idrogeno ridurrà le emissioni di carbonio di oltre il 75% se paragonato a una centrale a carbone delle stesse dimensioni, mentre un impianto che utilizza il 100% di idrogeno abbatterà completamente le emissioni di carbonio. MHPS sta sviluppando anche la produzione e l’immagazzinamento di idrogeno rinnovabile su scala di rete mediante il progetto Advanced Clean Energy Storage (ACES) di Delta, nello Utah.

Paul Browning, presidente e amministratore delegato di MHPS Americas e da poco nominato dirigente regionale in capo per Europa, Africa e Medio Oriente, ha affermato: "D'ora in avanti ogni turbina a gas che MHPS vende a livello globale avrà la possibilità di essere alimentato a idrogeno rinnovabile. Questo permette ai nostri clienti di acquistare un impianto di generazione energia a gas naturale oggi e di convertirlo nel tempo in una struttura per l’immagazzinamento di energia rinnovabile. Ciò conferisce flessibilità agli operatori degli impianti ora e in futuro, per scegliere quale mix di generazione di energia da gas naturale e immagazzinamento di energia rinnovabile soddisfi meglio le esigenze delle loro reti elettriche. Forniamo soluzioni di generazione energia e immagazzinamento che consentono ai nostri clienti di combattere il cambiamento climatico e accrescere il benessere dell'uomo. Questa è la vera energia alternativa."

Informazioni su Mitsubishi Hitachi Power Systems Americas, Inc.

Mitsubishi Hitachi Power Systems Americas, Inc. (MHPS Americas), con sede a Lake Mary, in Florida, impiega oltre 2000 esperti e professionisti nel campo della generazione e dell’immagazzinamento dell’energia. I nostri dipendenti sono concentrati nel dotare i clienti di risorse per combattere il cambiamento climatico in modo economicamente affidabile, accrescendo contestualmente il benessere dell’uomo. Le competenze di MHPS Americas includono le tecnologie e i servizi per la generazione di potenza rinnovabile da gas naturale, vapore, sistemi derivati dall'aeronautica, geotermica e distribuita, oltre agli impianti a idrogeno rinnovabile e per l'immagazzinamento di energia in batterie, soluzioni per sistemi di controllo ambientale e soluzioni digitali che consentono il funzionamento autonomo e la manutenzione di risorse di potenza in tutto il Nord e Sud America. MHPS Americas è controllata da Mitsubishi Hitachi Power Systems (MHPS), joint venture tra Mitsubishi Heavy Industries, Ltd. e Hitachi, Ltd. che integrano le loro attività nell'ambito degli impianti di generazione di potenza.

Per maggiori informazioni su MHPS, visitare www.changeinpower.com.