Considerata da molti, a Torino, la Regina dei Libri, incontriamo Loredana Cella, oggi anche conduttrice radiofonica.
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Elise Lacourt: Buongiorno Loredana, ci siamo incontrate alcuni mesi fa al Salone del Libro con la promessa di rivederci per fare due chiacchiere sul mondo dei libri, e così sono tornata a Torino a trovarti.
E.L.: Nonostante le tante cose e la fatica, sei sempre sorridente. Raccontaci che cosa è successo in questi mesi.
Loredana Cella: Buongiorno Elise, è davvero un piacere rivederti. Hai ragione, sono fatta così: la mia felicità e il mio entusiasmo cancellano la stanchezza!
Ammetto che durante l’estate ho lavorato molto su diversi fronti: tanti libri, collaborazioni con diverse case editrici e tante novità, a cominciare dalle attività culturali per la
Circoscrizione 7, dove curo l’organizzazione degli eventi sui libri.
Nel mese di ottobre ho presentato l’antologia Chiacchierate Torinesi
Edizioni della Sera festeggiando l’anno di vita del libro e, a partire dal 6 novembre, sarò a Piossasco all’Unitre.
A metà ottobre è uscita la nuova antologia sul Piemonte e sulle vie del vino di cui sono curatrice con 20 racconti scritti da autrici e autori (Affiori - Giulio Perrone Editore), le cui presentazioni partono il 24 ottobre.
Il 21 ottobre ci sarà la presentazione alla De Amicis in Corso Casale di due amici:
Marco Piano e Stefano Nadalini, mentre il 04 e l’11 novembre presenterò, sempre a Torino, il libro di
Isabella Nicora un’autrice genovese.
Ammetto che mi regala grande soddisfazione anche la collaborazione con Levio Cepollina
e Andrea Biscaro con il loro libro Torino soprannaturale di Intermedia Edizioni.
E.L.: Parlavi anche di libri per bambini. Raccontaci.
L.C.: Parlando del territorio, per i più piccoli, sto collaborando con
Paolo Menconi, uno scrittore per bambini che ha pubblicato numerosi bei libri, tra i quali anche uno sulle
Fiabe Italiane del Piemonte nel quale ho avuto il piacere di scrivere la prefazione e con, in 4a di copertina, un bellissimo commento di Alberto Fortis. Con l’Autore stiamo sviluppando un discorso rivolto alle scuole anche con altri libri molto interessanti, come le Fiabe dall’Ucraina della Casa Editrice Sanpino. Per Natale uscirà anche quello delle
Fiabe dalla Russia: un modo per contribuire, nel nostro piccolo, a costruire una cultura che attraversa libera i confini in un mondo in cui ci auguriamo possa regnare la pace tra tutti i popoli. I suoi libri saranno presentati anche l’8/11 a Saluzzo con i libri di Angela Delgrosso e poi a Bologna e in giro in altre regioni.
E.L.: Fantastico! Ora parlami un po’ di questa esperienza radiofonica e del nuovo tuo format “La Clessidra” che sta raccogliendo molti consensi.
L.C.: Ammetto che è una grande soddisfazione. Dai primi di ottobre, è partito questo nuovo format
La Clessidra e sono diventata una delle voci di Caffè Radio Italia. In ogni trasmissione, ogni Autore ha 10 minuti di tempo, scanditi dallo scorrere della sabbia dentro la clessidra, per parlare di sé e dei suoi libri. Questo permette un bel ritmo e gli ascoltatori gradiscono molto. Abbiamo ricevuto centinaia di richieste di partecipazione: un grande successo di cui sono molto orgogliosa. Ovviamente, il merito di questi risultati importanti è di tutto lo staff della radio
Caffè Italia Podcast e soprattutto di Dario Albertini che è davvero un grande professionista. Una cosa molto carina, e che mi fa sorridere, è che, dopo avermi chiamato “la regina dei libri”, i miei amici hanno cominciato a chiamarmi “la voce amica del web”.E.L.: Complimenti! Per concludere rinnovo promessa: ci vediamo a qualche tua presentazione così ci racconterai, di volta in volta, i nuovi sviluppi. Buon lavoro e a presto!
Potete seguire le date dei vari appuntamenti delle presentazioni di Loredana Cella consultando il suo sito www.loredanacella.com o sui social Facebook, Instagram e Tiktok.
Elise Lacourt
Link: https://www.loredanacella.com/
Informazioni:
[email protected]
Egeria (Leggi tutti i comunicati)
Via Varesina 215
20156 Milano
[email protected]
3280054277