Comunicati Stampa
Agricoltura

CONFAGRICOLTURA ROVIGO E BIO4GAS ITALIA PRESENTANO L’INNOVATIVA TECNOLOGIA “MINI-BIOGAS BERT 20KW” PER ALLEVATORI

La serata informativa organizzata da Confagricoltura Rovigo presenta le importanti innovazioni tecnologiche del mini-biogas BERT ed esempi di piani di rientro dell’investimento per impianti da 20kW, 50kW, 100kW.
Rovigo, (informazione.it - comunicati stampa - agricoltura) La Confagricoltura di Rovigo, nell’ottica di fornire una informazione continua ai propri associati, e non solo, ha organizzato un seminario informativo coinvolgendo la società italo-tedesca BIO4GAS ITALIA, leader europeo negli impianti di mini-biogas tra i 20kW ed i 100kW, e la banca BCC del Polesine.

Obiettivo dell’incontro, che si terrà Martedi 9 Ottobre alle 20:30 presso la sede Confagricoltura di Piazza Duomo, è illustrare ad allevatori, agronomi e tecnici del settore le potenzialità della tecnologia di mini-biogas BERT, sviluppata presso l’Università di Innsbruck, che utilizza sia liquami bovini/suini sia scarti di produzione.
Infatti, la particolarità della tecnologia è la totale assenza di mescolatori interni al fermentatore, assenza che permette un fattivo risparmio, rispetto le altre tecnologie, del 90% dell’energia elettrica necessaria all’operatività dell’impianto. Ciò permette di vendere alla rete elettrica tutta l’energia prodotta dal cogeneratore, quindi consente un rientro dell’investimento già in 3/5 anni anche per impianti biogas di soli 20kW. Inoltre, la particolare geometria del fermentatore, unico ed a doppia-camera concentrica, minimizza gli spazi d’ingombro e permette il totale interramento del fermentatore stesso.

La serata inizierà con la presentazione del Decreto Legge 06/07/2012 del Ministero dello Sviluppo Economico, che definisce gli incentivi per la produzione di energia elettrica degli impianti alimentati da fonti rinnovabili (Ing. Pizzo di Sigma Engineering), seguirà un riassunto sulle tecnologie di biogas attualmente presenti sul mercato (Ing. Ormelli di Sigma Engineering), quindi verrà presentata l’innovativa tecnologia BERT con cenni dei benefici rispetto la Direttiva Nitrati (Ing. Parenti e Ing. Gianaroli di Bio4Gas Italia). Terminerà l’incontro il dott. Gnan di BCC del Polesine che illustrerà la sostenibilità economica e la finanziabilità di tali investimenti.

L’argomento trattato è, quindi, di grande interesse per tutte le aziende agricole ed allevatori che intendono fronteggiare l’attuale crisi con la creazione di un reddito aggiuntivo, ma senza modificare la quotidianità del proprio lavoro in azienda. Infatti, tale reddito aggiuntivo deriva dai nuovi incentivi programmati dal governo italiano e finalizzati alla produzione dell’energia elettrica da sottoprodotti agricoli (liquame e letame) e scarti. Un ulteriore vantaggio deriva dalla possibile deroga sulla Direttiva Nitrati e dal potenziale abbattimento dell’azoto zootecnico fino al 60%. Tutto ciò inserito in un contesto eco-sostenibile con la filosofia di “una azienda un impianto” che mira a rendere energeticamente autosufficienti gli allevatori sfruttando solo i sottoprodotti e gli scarti già presenti in azienda.
Per maggiori informazioni
Contatto
Barbieri
BIO4GAS ITALIA SRL
Via dell'Artigianato 2/A
41051 Castelnuovo Rangone di Modena (Modena) Italia
info@bio4gas.it
3488153137
Ufficio Stampa
Paolo Barbieri
 BIO4GAS ITALIA SRL (Leggi tutti i comunicati)
Via dell'Artigianato 2/A
41051 Castelnuovo Rangone di Modena Italia
info@bio4gas.it
348.8153137
Allegati
Non disponibili