XVI Edizione Rassegna Corale “ Liberi inCanti”.
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Il cantare in coro è una delle usanze più antiche, praticata da tutte le popolazioni del mondo che si sono susseguite nel corso dei secoli, usata dall'uomo per stringere rapporti, rafforzare amicizie, consolidare ponti di conoscenze, è considerata da sempre una forma espressiva che esalta il valore umano e sociale delle persone, praticata seguendo di pari passo l'evoluzione della musica stessa.
Il coro ha sempre svolto una funzione sociale, in special modo nella musica popolare e religiosa, raggruppando intorno a se le comunità dei territori, che lo vedevano come uno strumento di raccordo tra le diverse anime delle comunità.
E' con questo spirito di condivisione corale che l'Associazione I Cantori di San Lorenzo, nel 2006, andarono in trasferta a Pastrana, città della Spagna gemellata con Eboli dal 1998, sulla base di una comunanza storica, risalente al 1557, quando la principessa Ana de Mendoza y de La Cerda, nata a Pastrana (Spagna), e suo marito, il principe Ruy Gomez da Silva, nato a Chamusca (Portogallo), ricevettero il titolo di “Principi di Eboli".
L'anno successivo nel 2007, l’Associazione Musicale i Cantori di San Lorenzo, ricambiarono l'ospitalità e ospitarono il coro di Pastrana a Eboli. In quell'occasione organizzarono la prima rassegna Liberi inCanti, giunta quest'anno alla XVI edizione.
Anno dopo anno la rassegna corale “Liberi inCanti” è cresciuta diventando un punto di riferimento per i cori amatoriali, non solo regionali, ma anche nazionali e internazionali.
Partecipano alla rassegna 7 cori provenienti da varie province della Campania: I Cantori di San Lorenzo diretto dal M° Alfonso Fiorelli, Ensemble di flauti del Liceo Musicale “Perito Levi” di Eboli diretto dal M° Giulia Pellegrino, Coro Liceo Musicale “Perito Levi” di Eboli diretto dal M° Antonella De Chiara, Coro San Nykola de Schola Graeca diretto dal M° Loredana Panico, Coro Città di Agropoli diretto dal M° Paola Tozzi, Coro Laudate Dominum di Poggiamarino diretto dal M° Claudio Boccia, Coro AMA della facoltà di Agraria di Portici diretto dal M° Riccardo Motti, Coro Discantus di Battipaglia diretto dal M° Rocco Celentano.
La partecipazione è gratuita. L'evento è un’occasione di incontro e confronto con altre realtà musicali senza competizione. Il tema della rassegna di quest’anno è la Pace.
Si ringrazia l'Amministrazione Comunale di Eboli, I Frati francescani della Badia di San Pietro alli Marmi e l'Associazione Cori Campani, gli sponsor Banca Campania Centro, Caseificio Di Guida, Nuova Scuola di G. Bisogno, L'artista Enzo Paudice, Il Saggio, Reppuccia Bakers, Il Forno di Letizia e Ufficio Stampa Grandi Eventi.
Ufficio Stampa
Raffaele Agresti
io (Leggi tutti i comunicati)
[email protected]