Tennistavolo in Sardegna: cronache pongistiche 23 dicembre 2023 (prima parte)
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
ALTRA SEMIFINALE WTT PER GLI AZZURRI SARDI ROSSI E OYEBODE
Si aiutano completandosi, ognuno con una propria visione su come il miglioramento debba essere costante. Sin da quando erano bambini, giocando quotidianamente insieme, Carlo Rossi e Johnny Oyebode credevano fermamente in quello che facevano. Ora che con la maglia della nazionale hanno a che fare con gli specialisti più forti del mondo l’appagamento continua a non offuscare la loro menti e anche quando arriva un traguardo lusinghiero, non si accontentano. Se da un lato Carlo rimane più riflessivo, sempre pronto a studiare a fondo gli avversari per carpirne punti deboli, Johnny invece si prepara agli eventi con quel pizzico di ottimismo che una assidua preparazione lo porta a covare. Un mix così esplosivo non può che portare lontano. Per due volte nell’ultimo bimestre il loro doppio ha conquistato un podio ai WTT Feeder e la Sardegna pongistica continua ad ammirarli, sperando che vadano sempre più lontano. Dopo Otocec i due campidanesi si sono ripetuti davanti al pubblico amico di Biella. La loro cavalcata li ha portati a conquistare la semifinale dopo aver sgominato il duo portoricano Angel Naranjo e Daniel Gonzalez. L’agognata finale non è giunta solo per un niente, perché i greci Konstantinos Angelakis e Panagiotis Gionis hanno avuto ragione solo al quinto set di una sfida vibrante. E ora i loro supporters attendono impazientemente un altro exploit con i colori azzurri.
A2 FEMMINILE: VERDETTI ENCOMIABILI
Le cinque società sarde impegnate in questa competizione a concentramenti riportano risultati molto convincenti. Nel raggruppamento B il Tennistavolo Norbello Blu da quando ha scritturato Manuela Daniele, ritrova l’armonia rendendo più serena la russa Sofia Ivanova e l’italo armena Gohar Atoyan che appena possono contribuiscono concretamente. A farne le spese, nel ritrovo a Mazzano (BS) è stata l’ex capolista Verzuolo e successivamente, solo per un soffio non ci ha rimesso le penne pure il TT Torino, considerato che proprio l’ex Daniele nella sua seconda partita, non è riuscita a conservare due set di vantaggio. Il team guilcerino continua a pagare l’esordio disastroso stagionale, stazionando al terzultimo posto, ma ora è temuto da tutti.
Chi se la passa molto bene, nel girone C, è il Quattro Mori Cagliari che conserva il primato in coabitazione col CIATT Prato. Proprio nella città toscana aggiunge due successi nel carniere ottenuti su Apuania Carrara, terza forza e il fanalino di coda Senigallia. Attivissima Wei Jian con altri quattro acuti personali, che trascina sia Marina Conciauro, sia Rossana Ferciug, autrici di due punti a testa. Infine nel girone D il Muravera TT conserva la leadership battendo sia il Tennistavolo Sassari, sia il Molfetta. Implacabili come sempre Mihaela Encea, Giulia Cavalli, Francesca Seu, mentre Nicoletta Criscione, nel derby sardo, si deve arrendere alla nigeriana Fatimo Bello. Il team turritano, attualmente terzo, non sbaglia però obiettivo quando deve misurarsi con le padrone di casa dell’Ausonia che vengono superate agevolmente con punti di Bello e Lisa Bressan. Con loro ha giocato pure Laura Pinna. Arriva anche il primo successo stagionale per il Tennistavolo Norbello giallo rinforzatosi con l’arrivo della campionessa italiana in carica di prima categoria Tan Wenling, giocatrice dal passato glorioso che si è unita alle giovani Simona Ettari, Lucero Ovelar e Gaia Smargiassi. Dopo aver sconfitto l’Ausonia, le norbelline hanno spartito la posta opposte alla vice capolista pugliese TT Ennio Cristofaro. La zona play out ora fa meno paura.
A2 MASCHILE: MARCOZZI IMPRENDIBILE, RESPIRA IL SANTA TECLA
Sarà un panettone prelibato quello che la Marcozzi degusterà con i suoi commensali, bravi nel dare particolare lustro al girone B di A2. Dodici punti in sette partite, testa della classifica e inseguitrici sotto di quattro è un ottimo motivo per festeggiare il giro di boa. Per di più se una delle migliori avversarie, il Casamassima, è stata messa sotto senza tanti complimenti grazie al duo travolgente Lorenzo Martinalli e Darius Toma che operano in un contesto ideale dove i consigli del loro compagno Maxim Kuznetsov e soprattutto del tecnico Fabio Ferrero costituiscono un di più da custodire gelosamente.
Natale tranquillo pure per il Santa Tecla Nulvi che si allontana dal penultimo posto in una classifica che alle spalle del team cagliaritano può essere rivoluzionata da una giornata all’altra per effetto di una stretta vicinanza tra le contendenti. Il girone d’andata ha sancito che il team anglonese è più prolifico oltre Tirreno perché un solo punto su sei è stato guadagnato davanti al proprio pubblico. L’ultimo exploit, avvenuto a Torre del Greco, ha visto il ceco Tomáš Koldas contribuire alla causa con due successi, ben affiancati dai contributi vincenti di Roberto Perri e Alberto Margarone.
Non è molto chiara invece l’impronta che vuol lasciare il Tennistavolo Sassari nel girone A dove ora è invischiato nelle zone basse per effetto della quarta sconfitta stagionale. I supporters di corso Cossiga tutto si sarebbero aspettati ma non che il TT Torino, stessi punti dell’avversaria, se ne andasse dalla città con in tasca uno risoluto 0-4 dove solo l’ultima gara in programma, persa alla bella da Marco Poma è risultata la meno disequilibrata. Il monserratino aveva ceduto anche in apertura, emulato poi da Marco Bressan e Andrei Bukin.
SERIE B1: SANTA TECLA QUARTO
Il Santa Tecla fa gli straordinari pre vacanzieri affrontando due gare in due giorni; il contenuto finale del bicchiere può considerarsi mezzo pieno. Infatti, ospite del Ferentino, incappa in una sconfitta che ci sta tutta considerata la conformazione dei laziali che non a caso si ritrovano al comando. Chi si salva dal naufragio è il solito Mihai Roșca, autore di una tripletta. Stanno a guardare sia Salvatore Margarone, sia Francesco Ara. I tre si devono trasferire a Caserta per ritrovare l’ottimismo, opposti all’ultima della classe con ancora zero punti. Margarone fa tre, seguito dal romeno che conserva l’imbattibilità con altre due segnature. Ara non contribuisce ma si sfrega ugualmente le mani quando guarda la classifica e si bea del lusinghiero quarto posto ottenuto a metà percorso.
SERIE B2: MURAVERA PIU’ FORTE DEL TENNISTAVOLO SASSARI
Il Muravera ritrova il centro classifica e relativa serenità a scapito del Tennistavolo Sassari che comunque è attardato di soli due punti. Presso la palestra comunale Giovanni Cuccu la sfida propone il solito nigeriano Ganyu Asmiyu come uomo da battere. Ed infatti nessuno è capace di rovinargli la media del 100% ma non basta perché i suoi compagni Tonino Pinna, autore di un solo punto su Nicola Pisanu, e Luca Baraccani (nessuno) trovano in Alessandro Costa, Marco Sarigu e lo stesso Pisanu avversari piuttosto motivati nel portare a degna destinazione l’impegno davanti ai propri tifosi. Difficile capire come andrà a finire questo girone E perché tra primo e ultimo posto ci sono solo sei punti di differenza.
SERIE B FEMMINILE: STESSO RITMO PER MURAVERA E SASSARI
Tre punti a testa per Muravera TT e Tennistavolo Sassari, rispettivamente prima e seconda nel girone H. Nella giornata n. 5 la compagine del Sarrabus non ha problemi nei confronti della cenerentola Campomaggiore Terni, messa all’angolo dalle prestazioni di Bianca Bracco, Martina Tirrito, Natalia Riabchenko e Aurora Piras. Anche il club turritano non concede alcun punto al Giovanni Castello A grazie ad una doppietta della romena Claudia Caragea, seguita dai singoli punti di Ana Brzan, e Elena Rozanova.
Segue il derby della prima giornata di ritorno terminato con equa spartizione: al punto iniziale di Caragea fanno seguito quelli del Muravera TT con Bracco e Riabchenko. Poi anche le avversarie effettuano il break con Caragea e Rozanova fino al pari definitivo ottenuto dall’ucraina in forza al sodalizio del sud Sardegna. Sia lei, sia Caragea sono ancora imbattute.
SERIE C1: L’ANDATA PERFETTA DEL MURAVERA TT
Punteggio pieno e quattro punti di vantaggio. Il Muravera non può chiedere di più da questo girone d’andata chiuso con un 5-0 ai danni del Tennistavolo Sassari decisamente in formazione rimaneggiata. Lo spagnolo Alberto Pomares Gallardo continua la sua striscia positiva e senza sconfitte, doppietta pure per il lanuseino Emanuele Cuboni che nel match di chiusura batte anche il suo compaesano e amico Elia Licciardi. Singolo punto per Simone Boi.
Nell’altro derby in cartellone successo esterno (e primissimi punti stagionali) del Guspini sul campo della Muraverese Rossa. Gran parte del lavoro lo portano a destinazione i due celebri ex Riccardo Giulio Lisci e Francesco Lai, con due segnature a testa. Arrotonda il tutto Silvio Dessì, mentre tra i padroni di casa, quarti in classifica, vanno a segno Marcello Porcu e Riccardo Dessì, a vuoto invece Alberto Mattana.
SERIE C2: LA SAETTA A META’ DELL’OPERA
Diventare campioni di inverno è sempre una grande soddisfazione. Quelli de La Saetta, per non sbagliarsi, imprimono un’accelerata niente male nei confronti della matricola Torrellas Capoterra. Tutto si conclude dopo i primi quattro incontri, con Gioele Melis che sblocca solo dopo che Maurizio Piano ha provato in tutte le maniere ad attuare una clamorosa rimonta dallo 0-2. Ci riesce per un pelo perché Melis la spunta ai vantaggi. Le restanti dispute si chiudono sul 3-0 con Nicola Carboni che non soffre di nostalgia nei confronti del suo ex presidente Celestino Pusceddu e Michela Mura concede in tutto dodici punti a Zemgus Lai. Gioele ha più campo libero contro Pusceddu e nei due incontri ininfluenti Piano accorcia su Mura, ma l’ultima gara la domina di nuovo Carboni su Lai. Ad inseguire staccato di tre lunghezze è il TT Carbonia Blu che rispetta il fattore casalingo nel sempre eccitatissimo derby con le tigri iglesienti. Nel primo match la sorpresa del giorno con Federico Ibba che in rimonta sull’1-2 costringe alla resa il mitico Bruno Pinna che aveva alle spalle una sola sconfitta. Walter Barroi raddoppia in tre set su Roberto Pili ma Giovanni Siddu apre uno spiraglio dominando Vito Moccia. Il ritorno in campo di Ibba stronca sul nascere qualsiasi tentativo di rimonta dell’ITC enrico Fermi liquidando Roberto Pili. Pinna si riscatta su Moccia e Siddu, dopo aver fatto suo il primo parziale, si arrende alla distanza a Barroi.
Insegue un punto sotto il Guilcier Ghilarza che spartisce la posta con la Marcozzi. Di seguito l’intervento del cagliaritano Stefano Sedda: “Ultima Giornata del girone di andata che delinea un po’ i valori e le gerarchie del campionato. Gara complicata quella con il Ghilarza che ci vede muovere la classifica con un punticino, sperando possa essere utile in chiave salvezza. Inizia Giuseppe Rossi che dall’alto della sua esperienza regola Nicola Cuccureddu con un 3-0 avendo sempre il match in controllo. Il secondo match vede Briam Mele imporsi sul nostro Gianluca De Vita per 3-0; anche in questo caso vittoria netta. Poi spetta a me e Alessandro Faedda: l’ultimo incontro tra noi risale a prima del covid, forse perché sorpreso, il mio avversario non riesce a trovare il ritmo partita e cede 3-0. La sfida sicuramente più interessante vede Rossi opposto a Mele: gara tiratissima che ha visto il guilcerino portare a casa il risultato all’ultimo respiro (11-9 al quinto set), ma è stata ricca di grandi colpi da entrambe le parti. Tra Cuccureddu e me parte forte lui e infatti chiude nettamente il primo set, ma con un po’ di attenzione riesco a rimettere in piedi il match e vinco 3-1 seppur regni l’equilibrio in tutti i set con un avversario mai domo. L’ultima tenzone vede Faedda e De Vita provare a invertire il trend che li ha visti soccombere nelle loro prime uscite. Ne esce fuori un altro incontro equilibrato ma che ha visto Faedda prevalere 3-0 su un De Vita troppo contratto. Punteggio finale 3-3, un punto a testa che porta il Guilcier a ridosso delle prime posizioni; per la Marcozzi un punticino che muove la classifica, dando un po’ di morale per affrontare la corsa alla salvezza, molto impegnativa”.
Quarto posto per il TT Guspini che va a vincere sul campo del derelitto e sempre più ultimo Tennistavolo Norbello con il risultato più ampio (considerata l’assenza di Maurizio Muzzu) deciso dalle doppiette dei fratelli Manuel e Luca Broccia cui si aggiungono i contributi di Massimiliano e Francesco Broccia. Per la squadra di casa hanno giocato Eleonora Trudu, Martina Mura e Giuseppe Mele.
SERIE C FEMMINILE: I SECONDI CONCENTRAMENTI
Nel girone A il Tennistavolo Sassari non perde un colpo, tallonato dal Torrellas Capoterra. Nel concentramento di Cagliari le turritane Chiara Scudino e Marialaura Mura mettono sotto sia le padrone di casa del Quattro Mori Blu (Lorella Corsini e Carmela Latti), sia le piccole del Tennistavolo Quartu (Giulia Ibba e Rebecca Collu). Sul rendimento della formazione capoterrese il suo ufficio stampa riassume così: “Doppia vittoria per le ragazze del Torrellas. Al Palatennistavolo, infatti, Sara ed Elisa Floris e Letizia Pusceddu hanno battuto per 5-0 il TT Quartu e per 4-1 le padrone di casa del Quattro Mori (punto di Corsini), consolidando così il secondo posto in classifica alle spalle dell'imbattuto TT Sassari”.
Di seguito anche la valutazione di Chiara Scudino: “Nell’ultimo concentramento eravamo soltanto io e Marialaura, la prima partita contro Quattro il Mori Blu abbiamo avuto un po’ più di difficoltà rispetto alle altre, ma nonostante ciò siamo riuscite a portare la vittoria a casa. Nella successiva siamo riuscite a rimanere concentrate e a incamerare altri due punti fondamentali. Ho visto le avversarie del TT Quartu molto migliorate, come del resto quelle del Torrellas. Dovremo sicuramente lottare fino alla fine del campionato”. Pochissime gare hanno caratterizzato il concentramento del girone B organizzato dal Muravera TT. Le padrone di casa si sono portate a quota sei punti per effetto della terza vittoria consecutiva, nei confronti del TT Guspini. Punti di Alessandra Stori, sia nel singolo, sia nel doppio con Anna Dessì che però si arrende a Elèna Kuznetsova nel match inaugurale terminato al quinto set. Claudia Melis realizza l’altro punto sarrabese su Alice Meloni. Il Quattro Mori Verde ha vita facile sul Guspini con il terzetto composto dalle sorelle Luana e Sara Montalbano e da Nicoletta Montis.