Ottimo risultato per SAVE Milano 2015 - Oltre 800 operatori in visita e più di 100 espositori

Anche per l'edizione 2015 l'appuntamento verticale ha raccolto un eccellente risultato. Non solo numeri ma anche contenuti: a Milano sono stati infatti apprezzati e seguiti con molto interesse i numerosi momenti formativi in programma nel corso della giornata, come previsto dal format dell'evento che, oltre alla parte espositiva, prevede tanta formazione e aggiornamento professionale.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Grande successo per l'edizione primaverile di SAVE Milano, Mostra Convegno dedicata alle Soluzioni e Applicazioni Verticali di Automazione, Strumentazione, Sensori, svolta lo scorso 16 aprile Milano (Crowne Plaza Hotel San Donato).

Anche per l'edizione 2015 l'appuntamento verticale ha raccolto un eccellente risultato: ben 857 sono risultati gli operatori qualificati intervenuti alla giornata, che hanno potuto entrare in contatto con le oltre 100 aziende partecipanti.

Non solo numeri ma anche contenuti: a Milano sono stati infatti apprezzati e seguiti con molto interesse i numerosi momenti formativi in programma nel corso della giornata, come previsto dal format dell'evento che, oltre alla parte espositva, prevede tanta formazione e aggiornamento professionale.
La giornata è stata aperta dal convegno “Industry 4.0 / IoT Internet of Things per l'Automazione e la Manutenzione”, organizzato in collaborazione con Anipla (Associazione Nazionale per lʼAutomazione), in cui attraverso testimonianze, soluzioni, casi applicativi, è stato approfondito il tema di grande attualità dell'IoT - Internet of Things, Internet delle cose, con particolare attenzione alle soluzioni in ambito automazione e manutenzione.
Dopo i saluti iniziali di Fausto Gorla (Anipla), chairman della sessione, è toccato ad Armando Martin (Consulente industriale e giornalista) che ha presentato lo scenario applicativo del mercato e affrontato il tema della diffusione dell’Internet of Things; Francesco Casazza (CP Sistemi) ha analizzato le architetture di controllo 4.0, per sistemi distribuiti e per servizi integrati. Daniele Mazzei (Ricercatore) e Sebastiano Zorzi (Consulente) hanno introtto al tema dell'IoT collegato alla Manutenzione; mentre Edgardo Porta (Rittal) ha affrontato il tema del risparmio energetico. In chiusura Walter Bernasconi (LiFi-Lab) ha parlato della tecnologia Li-Fi “Light Fidelity”, alternativa al Wi-Fi, che consente di trasmettere dati attraverso la luce. La partecipazione al convegno ha permesso l’acquisizione di crediti formativi in base al Regolamento per la Formazione Continua degli Ingegneri, dei Periti e Periti industriali laureati.

E' stato seguito con attenzione anche il convegno “Monitoraggio della produzione, tecnologie di confezionamento e strumenti di logistica per la shelf life dei prodotti food&bev” , in cui associazioni di riferimento, istituti di ricerca e aziende di spicco hanno introdotto novità e approfondimenti in merito alle tecnologie d’interesse per l’industria alimentare con focus sui sistemi di visione e di tracciabilità, per la raccolta dati, efficienza energetica, manutenzione e della logistica.

Partecipazione ed interesse da parte degli operatori per la sessione “Ingegneria di manutenzione: progettare e monitorare gli obiettivi di efficienza industriale” in cui è stato posto l'accento, grazie anche al contributo di casi reali, sugli obiettivi di efficienza industriale, con analisi sugli effetti in termini di recupero di disponibilità delle contromisure e al guasto progettate, fino all'analisi degli obiettivi per stabilire le priorità e la verifica dei risultati.

Una vetrina ricchissima quella di SAVE Milano: l’iniziativa, strutturata in modo verticale, oltre ai convegni e ai seminari in agenda, ha previsto infatti un’area espositiva in cui erano presenti i leader di mercato con le ultime novità, ed è stata scandita da una serie di workshop tecnico applicativi pomeridiani tenuti dalle stesse aziende partecipanti.
La location di Milano ha portato inoltre nuove opportunità a operatori e aziende grazie alla concomitanza con altri eventi sinergici, quali MCM Milano (evento leader per la manutenzione industriale), l’Embedded Fortronic (soluzioni embedded), e l'appuntamento mcT Alimentare - Visione & Tracciabilità (manifestazione di riferimento per il settore Food & Beverage).

SAVE Milano è organizzato da EIOM, con la collaborazione di ANIPLA (Associazione Nazionale per l’Automazione), di Fortronic e dei collaudati partner della manifestazione, e gode del patrocinio di GISI (Associazione Imprese Italiane di Strumentazione), associazione che raggruppa oltre 250 aziende di strumentazione operanti in Italia. GISI riconosce SAVE come l’evento verticale di riferimento per l’automazione e la strumentazione di processo.

Dopo la conferma di aprile, la nuova edizione di SAVE Milano è prevista nella primavera del 2016.
Il prossimo appuntamento è invece previsto il 27 e 28 ottobre, a Verona, con SAVE, Mostra Convegno dedicata alle Soluzioni e Applicazioni Verticali di Automazione, Strumentazione, Sensori, nona edizione della due giorni tecnologica modellata sulle esigenze di professionisti e aziende, che vogliono aggiornarsi, sviluppare business, conoscere e condividere le migliori strategie, soluzioni e applicazioni specifiche per i differenti mercati industriali.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Benedetta Rampini
 EIOM (Leggi tutti i comunicati)
Viale Premuda 2
20129 Milano Italia
[email protected]
02 55181842