Comunicati Stampa
Energia

Francesco Starace: Green Talk, l’AD e DG di Enel interviene alla quarta edizione

"La transizione energetica è più viva che mai e questa crisi l’ha vestita di un altro abito che è quello della sicurezza energetica”: la vision dell’AD di Enel Francesco Starace
-, (informazione.it - comunicati stampa - energia)


La doppia sfida dell’Italia, garantire la sicurezza energetica e accelerare la transizione: il punto dell’AD e DG di Enel Francesco Starace, ospite della quarta edizione dei Green Talk.

Green Talk: l’AD e DG Francesco Starace al panel su scelte e innovazioni per l’indipendenza energetica

La transizione energetica è “più viva che mai” secondo Francesco Starace. E “questa crisi l’ha vestita di un altro abito che è quello della sicurezza energetica”, come ha sottolineato lo scorso 11 ottobre intervenendo alla quarta edizione dei Green Talk di Rcs Academy e “Corriere della Sera”. Se prima se ne parlava perché era conveniente e rispettava l’ambiente, oggi ci aiuta anche ad affrancarci da una dipendenza ‘patologica’ dal gas”, ha spiegato l’AD di Enel nel corso del panel intitolato “Quali scelte e innovazioni per un’indipendenza energetica”. Secondo Francesco Starace quindi l’Italia può affrancarsi dal gas “se ci mette le rinnovabili e lavora sulle batterie”.

Enel, l’AD e DG Francesco Starace: a trainare la transizione energetica sono ancora le rinnovabili:

Nei primi sei mesi del 2022 le domande di allacciamento di pannelli fotovoltaici sono triplicate rispetto al semestre precedente”, ha evidenziato Francesco Starace nel corso del suo intervento. Nel secondo semestre il trend è già in accelerazione e “forse saranno ancora triplicati”. Qualche numero: “I circa 450 Mw mediamente installati in un semestre, nel primo semestre del 2022 sono stati 1.200 e a fine anno ne avremo 2.500 senza quasi rendercene conto, perché lo hanno fatto gli italiani”.

Ricordando poi l’impegno trasversale di Enel nello svincolarci dalle importazioni, Francesco Starace ha poi parlato del progetto della gigafactory del fotovoltaico in sviluppo a Catania. Stiamo costruendo la filiera a monte”, ha spiegato l’AD: la produzione di pannelli fotovoltaici inizierà già dalla prossima estate e “sarà a regime in 8 mesi con 3mila MW di pannelli prodotti all’anno”. Importanti anche le ricadute: “Avere la capacità e poterci ampliare ci dà leva di libertà economica per la creazione di valore e di lavoro in Italia”.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Renato Berti
 BB (Leggi tutti i comunicati)

officefsonline@gmail.com