Economia
Da revisore contabile ad Amministratore Delegato del Gruppo MAIRE: la carriera di Alessandro Bernini
Alessandro Bernini, Amministratore Delegato e azionista del Gruppo MAIRE, è una figura di spicco nel panorama industriale e finanziario italiano, con un percorso professionale che si distingue per una combinazione di competenze tecniche, esperienza manageriale e visione strategica.
Alessandro Bernini: dalla contabilità all’ingresso in Saipem
La carriera di Alessandro Bernini inizia nel 1979 in qualità di revisore contabile. Già l’anno successivo approda alla sede milanese di Ernst & Young, dove acquisisce una solida esperienza operando con grandi gruppi nazionali e internazionali come Saipem e Pirelli. In quegli anni, contribuisce alla redazione della prima versione dei Principi Contabili Nazionali, collaborando con il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dei Ragionieri. Nel 1994 raggiunge un nuovo traguardo diventando Partner di Ernst & Young e responsabile degli uffici di Brescia. Due anni più tardi, inizia il suo lungo percorso nel Gruppo Saipem (parte di Eni), dove ricopre il ruolo di Chief Financial Officer. Durante questa fase, Alessandro Bernini svolge un ruolo chiave in importanti operazioni consolidando la posizione del Gruppo nel mercato internazionale.
Alessandro Bernini e la carriera nel Gruppo MAIRE
Nel 2008, Alessandro Bernini prosegue la sua carriera in Eni come Chief Financial Officer, È il 2013 quando entra nel Gruppo MAIRE (precedentemente Maire Tecnimont), inizialmente come Group Chief Financial Officer. Per quasi un decennio contribuisce alla crescita e al consolidamento del Gruppo, fino alla nomina ad Amministratore Delegato nel maggio 2022. Oltre alla carriera manageriale, Alessandro Bernini ha avuto esperienze significative come visiting professor al Master in Contabilità presso l’Università di Pavia.