Comunicati Stampa
Fiere ed Eventi

Una scuola a misura di bambino: importante convegno internazionale a Verona aperto a tutti

La scuola come cardine del futuro della nostra civiltà: capace, dal basso, di rinnovarsi e costruire pace, crescita, consapevolezza e impegno civile. È questo il grande tema a cui sono dedicate, venerdì 26 e sabato 27 aprile al Palazzo della Granguardia di Verona le conferenze internazionali “Una scuola a misura dei bambini” e “Una scuola di immigrazione culturale ed emigrazione sociale”.
Verona, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

Due giornate di confronto e riflessione – organizzate dal Polo Europeo della Conoscenza – I.C. Bosco Chiesanuova, rete permanente di istituzioni educative alle cui attività partecipano migliaia di scuole e istituzioni in Italia e nel mondo – su come dovrebbe essere la scuola di oggi per crescere cittadini di domani consapevoli, etici ed empatici.
Una delle principali iniziative è la “Carta dei Diritti dell’Ambiente”, ideata dai bambini di 40 paesi del mondo, che sottolinea l’importanza di preservare l’ambiente per il bene delle future generazioni.

Obiettivo della manifestazione è quello di contribuire alla costruzione di una scuola che promuova l’uguaglianza e il rispetto delle diversità, tenendo conto dei sogni e dei tempi di crescita dei bambini.

La giornata di venerdì 26 aprile, “Una scuola a misura dei bambini”, è dedicata alle pedagogie, ai metodi e ai valori della scuola con interventi, nell’ambito del Progetto Europeo https://letscareproject.eu/, di maestri, educatori, rappresentanti delle Istituzioni e studiosi, tra cui Paolo Landi, allievo di Don Milani; il pedagogista e formatore Enrico Bottero; Pamela Giorgi, ricercatrice Indire; Annabella Coiro, rete di scuole ED.UMA.NA; Milena Picozzo, responsabile rete scuole secondarie di 1° grado Montessori.
Nella prima giornata interverrà anche il vicedirettore della nostra testata Reginaldo Palermo.

La giornata di sabato 27 aprile è invece dedicata, nell’ambito del Progetto Europeo Erasmus+ Movimento Scuole senza Plastica https://schoolplasticfreemovement.org, ai workshop e alle case histories pratiche a testimonianza di come la scuola, al pari dell’ambiente, sia uno spazio di accoglienza delle culture (immigrazione culturale) in grado di creare cittadini consapevoli di domani, liberi da pregiudizi e da paure verso “l’altro” e di dare alla società il suo contributo sociale (emigrazione sociale) per un futuro auspicabile di pace e rispetto verso l’ambiente.
Interverranno formatori e autori come Anna Ferraris Oliverio, Cristiano Corsini ed il neuroscienziato Alberto Oliverio.
Sabato 27 aprile Stefano Cobello, coordinatore del Polo della Conoscenza, presenterà il nuovo Centro di Ricerca di Neuro-Psico-Pedagogia della rete Polo Europeo della Conoscenza dedicato al pedagogista polacco Janusz Korczak, morto nel campo di concentramento di Treblinka.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Stefano Cobello
 Polo Europeo della Conoscenza - I.C. Bosco Chiesanuova (Leggi tutti i comunicati)
Via Giuseppe Ruffoni 7
37136 Verona
europole@europole.org
3482681898