Le Emozioni di un Viaggio d'Amore in 'Venezia – Palermo' di Michele Franceschini"

Michele Franceschini, artista veneziano, celebra il decimo anniversario con la compagna Francesca, originaria di Palermo, nel brano "Venezia-Palermo". La canzone racconta il loro viaggio romantico e l'amore che li unisce, esaltando i colori, i profumi e le emozioni di Palermo. Michele esprime le sue emozioni e la sorpresa fatta a Francesca, lasciando un finale aperto per creare suspense. Il brano è una poesia d'amore, con sonorità mediorientali.
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

sucessivo
Reggio Emilia, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media)

Venezia-Palermo è un bel viaggetto che unisce due magnifiche città e che attraversa idealmente tutta l’Italia. Ebbene quel viaggio l’ha fatto davvero Michele Franceschini, artista veneziano, sia fisicamente che mentalmente. Nella sua “Venezia – Palermo” il cantante vuole celebrare l’anniversario di 10 anni con la compagna Francesca, nativa per l’appunto di Palermo, mentre lui è originario di Venezia.

Quello raccontato da Michele Franceschini è un viaggio dell’anima, ma soprattutto del cuore. Nel suo brano Michele infatti ripercorre quei momenti in cui, dopo lo scambio di alcuni messaggi con la sua Francesca, decide di scendere a Palermo per conoscere e incontrare quella ragazza che gli è entrata nel cuore.

In “Venezia – Palermo” Michele fa trasparire tutte le sue emozioni, a partire dall’eccitazione di salire sul primo volo disponibile e raggiungere Palermo, dove c’è la sua amata. Una vera follia d’amore, raccontata in questa canzone dai ritmi coinvolgenti e mediorientali, con le urla e il folcloristico vociare dei mercati palermitani a fare da colorito e colorato sottofondo.

Nella canzone Michele ha raccontato della sorpresa fatta alla sua Francesca quando, come Richard Gere, da vero “ufficialmente gentiluomo” si è fatto trovare fuori al suo posto di lavoro. Sicuramente “Venezia – Palermo” è una canzone romantica per raccontare l’amore di Michele per la sua compagna, ma è anche un modo per esaltare gli odori, i colori e le fragranze di Palermo che l’artista si è portato dentro di sé durante il suo viaggio di ritorno verso Venezia.

Il destino ha già tessuto la sua trama? È già successo quello che doveva succedere? Domande che si pone Michele, anche nella canzone, ma alle quali in realtà non dà risposte concrete. Il cantante veneziano infatti lascia in sospeso la sua storia e non rivela cosa succederà, come se fosse una sorta di finale aperto a libera interpretazione. Perché? Un po’ per creare un pizzico di suspense, spingendo l’ascoltatore a sentire la canzone fino alla fine, e un po’ per poter avere la possibilità di realizzare un altro brano per poi concludere la storia.

Nel ritornello Michele sfoggia tutta la sua vena poetica, dedicando una vera e propria poesia alla sua amata Francesca. “Quando una ragazza dagli occhi verde mare porta nel cuore la voglia di sognare, ha tra i capelli un vento di scirocco, fermami qui ancora un poco” – più che un ritornello queste strofe sembrano i versi di una poesia per decantare la bellezza della sua amata.

Michele ogni volta che può fa riferimenti a Palermo, come ad esempio gli occhi verdi della sua amata Francesca che ricordano il colore del mare. I suoi capelli sono invece “scompigliati” dallo scirocco, un vento caldo che evoca familiarità, intimità e calore. Il musicista ci tiene anche a sottolineare il carattere di Francesca, una ragazza che porta il sole dentro e che è molto veloce nel prendere le sue decisioni. Una caratteristica che l’artista ci ha tenuto a sottolineare poiché ci ha rivelato che, in una precedente relazione, stava con una persona invece eternamente indecisa.

Chi vuole godersi questo viaggio da Venezia a Palermo, restando fermi nel soggiorno di casa propria, non deve fare altro che premere play e lasciarsi trasportare dalle sonorità arabeggianti di questa profonda e coinvolgente canzone colorata, frizzante e briosa.

Biografia

Michele Franceschini, nato a Mestre il 2 settembre 1966, inizia la sua carriera musicale a dieci anni con una fisarmonica usata. Dopo alcuni anni di studio e esibizioni, si unisce a un'orchestra che lo porta a esibirsi in locali e sagre fino ai primi anni '90. Nonostante un'opportunità discografica sfumata nel 1983, Franceschini continua a perseguire il suo sogno musicale.

Il 17 dicembre 2011, pubblica il suo primo album "La nostra distanza", con dieci brani di genere pop italiano, creato con la collaborazione di Michele Bonivento. La canzone "Giorgia" lo porta a partecipare al Festival di Saint Vincent, dove arriva secondo nella finale del 23 giugno 2012. Successivamente, partecipa al Festival Show 2012 e, nel 2014, a uno stage presso il CET di Mogol.

Dopo un periodo di riflessione e la pubblicazione di tre singoli, Franceschini riprende la sua attività musicale nel 2023. Il 17 maggio 2024 lancia un remix intitolato “Giovane Amore” e il 15 luglio pubblica il brano “Venezia - Palermo”.

 

Segui Michele Franceschini su:

Facebook

https://www.facebook.com/profile.php?id=100063828511038   

Instagram

https://www.instagram.com/michelefranceschinivocalist/

Youtube

https://www.youtube.com/@miofra2011

Spotify

https://open.spotify.com/intl-it/artist/6Z3aTH5gznNj9FkFFjdvtJ?si=kYEYV1XGTYO3FCbUyCI3ww

Ufficio Stampa
Silvia Gioachin
 Artisti Online Ufficio Stampa (Leggi tutti i comunicati)
Via Domenico Ghirlandaio 37
42124 Reggio Emilia
[email protected]
3403741631