Comunicati Stampa
Sport

Milano Azzurra tra passato presente e futuro

UN CLUB, UNA STORIA, UNA PASSIONE PER IL NAPOLI: MILANO AZZURRA.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - sport) E’ risaputo che il Napoli ha un seguito non quantificabile a livello di tifoseria. Secondo recenti sondaggi sarebbero più di sei milioni i tifosi azzurri nel Mondo. Molti affermano che sia una cifra abbastanza corrispondente a quella dei supporter della squadra azzurra. Ma quanti sono effettivamente i tifosi del Napoli? Impossibile rispondere, anche solo in modo approssimativo perché, ai tifosi residenti a Napoli si aggiungono coloro che sono sparsi in Italia ed in tutto il Mondo: tifosi che vivono un legame viscerale con la propria squadra del cuore. La maglia azzurra, infatti, rappresenta il cordone ombelicale con le proprie radici.

Onde poter manifestare tutto il proprio amore e condividere la grande passione che lega la tifoseria partenopea alla squadra ed alla città, sono stati creati sul territorio nazionale moltissimi club che –insieme ai storici NapoliClub- rappresentano una magnifica realtà descrivente molto bene la storia, le tradizioni, il folklore ed i sentimenti di una parte di Napoli che –di fatto- non si mai allontanata con il cuore dal capoluogo campano e vive in simbiosi con esso per esprimere una qualcosa che sconfina oltre ai comuni e ricorrenti quotidiani valori della vita: la napoletaneità.

Ogni NapoliClub ha una storia ben definita che – a volte- va oltre all’aspetto sportivo e tende al sociale con azioni umanitarie di notevole rilievo ed altro.

In Lombardia il Napoli ha un grande seguito e vi sono molti club che rappresentano una delle squadre più seguite ed amate in Italia.


MILANO AZZURRA

Nato nel lontano 1984 –poco tempo prima della presentazione al San Paolo di Diego Armando Maradona– Milano Azzurra è un club storico che ha vissuto il momento più significativo della gloriosa storia del Napoli.

Il club nacque dopo lo scioglimento del Napoli Club Madunnina ed il presidente Franco Alterio, coadiuvato dal direttivo composto da Enzo Orizzonte, Nicola Di Monaco, Ciro Visconti, Lino Cascelli e Giovanni Montone, diede vita ad uno storico gruppo che seguì la squadra partenopea ovunque superando ogni difficoltà e fornendo alla squadra azzurra il supporto affettivo che solo i napoletani riescono a dare in determinate circostanze.

Di fatto il club è nato in contrapposizione a Milano Nerazzurra, perché in un momento in cui gli interisti tirarono fuori il loro striscione, si realizzò l’idea di fondare Milano Azzurra, ma la decisione maturò in un Verona – Napoli, match in cui accadde di tutto e di più, ed il gruppo Napoli Club Madunnina si sciolse. L’unica persona che aiutò alcuni soci a creare un nuovo club fu Alterio.


FRANCO ALTERIO ANIMA E CUORE DELLA VECCHIA MILANO AZZURRA e LINO CASCELLI…

Da quel momento Franco Alterio è stato una guida importante per il club, dispensando consigli e guidando il gruppo con sagacia. Un ruolo importante lo svolse Lino Cascelli che –ancora oggi- memore delle tante avventure vissute in compagnia di un gruppo protagonista di molti episodi vissuti a sostegno del Napoli del Pibe de Oro, racconta con entusiasmo e nostalgia un periodo che resta scolpito nella mente e nel cuore di coloro che hanno partecipato -come soci- alle vicende di Milano Azzurra.


LA GRANDE ATTUALE OPERA DI PIETRO MAIELLO

Milano Azzurra continua a seguire le gesta del precedente club di Franco Alterio e l’attuale presidente Pietro Maiello ha indetto un evento importante in occasione del trentennale da quel 10 maggio 1987, in cui gli azzurri vinsero per la prima volta lo Scudetto.

Alla serata parteciperanno Lino Palma, ex membro della vecchia Milano Azzurra, presidente di Milano Partenopea, Gennaro Di Sarno presidente del Gruppo Parthenope dei Navigli 1926 e Giulio Alberto Rega del Napoli Club Paullo che si sono premuniti di realizzare una torta dedicata all’evento.

Il 10 maggio del 1987, alle ore 17.47, lo stadio San Paolo si trasformò in una bolgia per il primo tricolore della storia azzurra e non solo le strade del Napoli si dipinsero d’azzurro. Bruscolotti, Giordano, Carnevale, Maradona, Bagni, De Napoli, Renica, Puzone, Filardi, Volpecina, Muro, Carannante, Caffarelli, Di Fusco, Romano, Ferrario, Garella, Ferrara, Celestini e tutti gli altri, oltre al presidente Ferlaino e l’allenatore Ottavio Bianchi con tutta la dirigenza di quel Napoli, a trent’anni dal primo titolo tricolore saranno ricordati dall’attuale Milano Azzurra.



UN EVENTO PER RICORDARE
.

Durante la festa che si terrà venerdì sera saranno rievocati, anche e soprattutto, i vari passaggi dalla precedente gestione del club all’attuale gruppo guidato da Pietro Maiello. Saranno mandati in onda tutti i contributi video riguardanti gli esponenti storici della curva B del San Paolo oltre alle varie interviste al direttivo della vecchia Milano Azzurra.

E’ da rivelare e sottolineare che l’incontro con il precedente direttivo è finalizzato alla realizzazione di un Club Milano Azzurra ancora più completo, forte ed in grado di unire sempre di più tutti i tifosi del Napoli residenti a Milano.

Allora, fari puntati verso un evento che proporrà ricordi ed emozioni vissute con un direttivo storico di un glorioso Club azzurro.

Vincenzo Vitiello --- EuropaCalcio.it
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Vincenzo Vitiello
EuropaCalcio.it
Milano Italia
vincenzovitiello.mi@hotmail.it