Il Belgio sempre più vicino al Marocco
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Il Belgio accoglie con favore le riforme attuate dal Marocco, sotto la guida di Sua Maestà il Re Mohammed VI, negli ultimi venticinque anni, per una società e un'economia marocchina più aperte e dinamiche." Questa è la giusta sintesi di un evento importante , ovvero la visita primo ministro belga, Alexander De Croo, nel Regno del Marocco.
Un momento importante , che dimostra l'attenzione delle Nazioni europee verso il Marocco. Negli scorsi giorni anche il Primo Ministro Ungherese Viktor Orban , ha compiuto un viaggio in Marocco per consolidare le relazioni tra i due Paesi.
il Viaggio del primo ministro non stato un semplice viaggio istituzionale, ma una immersione nella realtà marocchina. Il Primo ministro Belga ha potuto , toccare con mano il dinamismo economico e sociale del Marocco . La visita è servita anche per rafforzare la cooperazione tra i due Paesi con lo svolgimento della terza sessione dell'Alta Commissione di partenariato congiunto Marocco-Belgio.
Sul piano della questione del Sahara , il primo ministro belga, ha dichiarato " il sostegno di lunga data del Belgio al processo guidato dalle Nazioni Unite per una soluzione politica giusta, duratura e reciprocamente accettabile per le parti". Un tema importante visto e considerato che il Belgio comprende bene l'importanza delle diversità e dell'autonomia locale, fondando su questo principio la propria unità .
Come il Marocco, anche il Belgio, è una monarchia, simbolo visibile dell' unità della Nazione e come il Belgio, anche il Marocco attua la massima autonomia locale, che non è in contrasto con l'unità della Nazione ma la fortifica e la riunisce.
Dopo tante delegazioni mi auguro che anche il Governo italiano segua l'esempio di Serbia, Ungheria ,Belgio e Spagna e crei una alta commissioe di parteneraiato italo marocchina
Marco Baratto