Rifiuti: DIRETTIVA 2008/98/CE. MyFleet: Tracciabilità e Localizzazione

Articolo 17 : Controllo dei rifiuti pericolosi Gli Stati membri adottano le misure necessarie affinché la produzione, la raccolta, il trasporto, lo stoccaggio e il trattamento dei rifiuti pericolosi siano eseguiti in condizioni tali da garantire la protezione dell’ambiente e della salute umana, comprese misure volte a garantire la tracciabilità dalla produzione alla destinazione finale e il controllo dei rifiuti pericolosi
Articolo Precedente

Articolo Successivo

sucessivo
, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) La tracciabiltà dei rifiuti pericolosi è un tema molto sentito dalla Comunità europea per questo gli Stati membri avranno a disposizione due anni per adottare le disposizioni legislative.

Grazie al proprio know-how iTecs offre già sistemi di localizzazione satellitare attraverso MYFLEET volti a localizzare veicoli, identificare autisti alla guida dei mezzi e permette ai propri utenti di poter conoscere in tempo reale i tempi di guida e di riposo di ciascun autista in base decreto legislativo 234/2007.

Oltre ai normali servizi di localizzazione come i chilometri percorsi nelle tratte, il traggitto effettuato dal mezzo, le velocità di percorrenza, iTecs offre servizi per il :

* Controllo dei litri di carburante consumato
* Scadenziario manutenzioni collegato ai dati GPS
* Controllo delle temperature dei rimorchi frigo
* Invio, ricezione e stampa di messaggi o documenti di testo(Stampa a bordo delle ddt)
* Navigatore satellitare attivabile da postazione remota
* Controllo del carico a 360°. Infatti è possibile controllare ogni manomissione del carico e documentare al cliente finale il corretto trattamento della merce(ad esempio un corretto mantenimento della catena del freddo) ed intervenire tempestivamente qualora venissero rilevate anomalie. Sarà quindi possibile monitorare lo stato di apertura di porte, portelloni, finestrini, tappi dei serbatoio, permettendo di conoscere il luogo e l’ora esatta in cui la periferica viene aperta/chiusa.

Myfleet di iTecs implementa anche la funzione di geofencing che permette di definire delle aree geografiche ed essere avvisati quando il dispositivo entra o esce da queste zone "autorizzate".

Data una rilevazione degli itinerari e dei punti di raccolta è possibile assegnare i percorsi ai dipendenti dinamicamente e guidare completamente l'autista anche in percorsi nuovi rimediando così ai problemi che si creano nei momento di carenza del personale.

MyFleet è una piattaforma modulare,configurabile e personalizzabile per il controllo totale della flotta, la gestione del parco veicoli e il tracciamento di un qualsiasi oggetto adattabile a tutte le esigenze dei propri utenti.
Francesco Saffioti
 iTecs S.r.l. (Leggi tutti i comunicati)
Via S.Salvaro 2/e
35043 Monselice (Padova) Italia