I Quarant'anni di Naima Club, lo storico locale forlivese fondato da Michele Minisci

Gli eventi in programma nel Dicembre 2023 e la campagna di crowfunding per sostenerle lo storico Club
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - società)

Quarant'anni di Naima Club, lo storico locale forlivese nato nel 1982, fondato da Michele Minisci animatore instancabile del locale, . che ha toccato le periferie di Forlì, dal Ciaika Club di San Martino in Strada fino alla alla Taverna Verde dell’Ospedaletto come sede definitiva, accogliente e "quasi-museo" .della musica e dei suoi strumenti.

Da quella data, sono passate  oltre 300.000 persone ed, oltre 3.000 artisti.

Tra questi, dei veri miti del jazz e del blues, ma anche oltre 300 band giovanil.per quarant’anni di grande musica jazz e blues, come ci ricordano il Presidente Giuliano Cavicchi e Michele Minisci, direttore artistico.

Come già dieci anni fa per celebrare i trrent'anni, con l'allora Sindaco Roberto Balzani in prima fila nella promozione, anche oggi le iniziative  per i quarant’anni di attività concertistica del Naima Club, con una serie di eventi, per una rassegna. ora senza contributi da parte del Comune di Forlì, ma facendo riferimento ai tanti amici e associati,  con una campagna di crowdfunding».

La festa non sarà dedicata solo alla musica: in Provincia (piazza Morgagni), saranno esposti spartiti e copertine di dischi di musica italiana jazz e swing degli anni Trenta, con una sezione dedicata al forlivese Mario Bonavita, in arte Marf. Di lui poi, nella giornata inaugurale dell’11 dicembre, a CosaScuola (viale Spazzoli 51) Gabriele Zelli traccerà un ritratto come paroliere e compositore, prima del concerto della Maramao italian jazz and swing orchestra.

Il 12 dicembre sempre in viale Spazzoli (ore 21), Anna e Paolo Ghetti insieme a Fabio Petretti proporranno “La musica italiana rivista in chiave swing-jazz”. Non poteva mancare un omaggio a Chet Baker, nume tutelare del Naima Club che lo vide sul palco in uno storico concerto nel 1984. Sempre in Provincia, infatti, sarà esposta una mostra a lui dedicata a cui si aggiungono gli scatti dei 40 anni di attività del club (lunedi-mercoledì-venerdì, ore 9-16.30, martedì e giovedì, ore 9-18.30). Altri concerti avranno luogo inoltre all’Istituto musicale Masini: il primo, il 13 dicembre, vedrà sul palco Vince Vallicelli Blues Band con Sara Piolanti. Un’incursione verrà fatta alla Fondazione Dino Zoli, il 14 dicembre (ore 16.30), per la proiezione di alcuni dei 200 video sui concerti tenuti nel mondo da Chet Baker. Per la ricorrenza inoltre il fondatore del Naima e Maurizio Comandini hanno donato all’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea le proprie collezioni delle più importanti riviste di musica jazz del mondo, esposte in via Albicini 25 dal 15 dicembre (ore 16).

Grande finale Sabato 16 dicembre alle 12, alla chiesa di San Francesco, con il concerto “Il gospel e lo spiritual del Mississippi”, brunch al Club 82 con performance di Daniela Bertoli accompagnata al pianoforte da Giuliano Cavicchi e alle 21, al Masini, presentazione del cd “Naima two”, con il concerto di Stefano e Patrizio Fariselli. Info: 366 1512799 [email protected].