Esce il libro: "Digital Marketing in Russia" di Giulio Gargiullo "Vendere il Made in Italy nel più grande mercato digitale d'Europa"

E' uscito il libro di Giulio Gargiullo: Digital Marketing in Russia: Vendi online e promuovi il tuo brand nel mercato digitale più grande d’Europa. Le opportunità per il Made in Italy, come per le aziende internazionali, mostrate dall'esperto del mercato russo digitale. Gli acquisti online in Russia crescono del +44% nel 2020 con un valore di 33 miliardi di dollari, mentre tra il 2020 e il 2024 varrà 23,4 trilioni di rubli (310.752 miliardi di dollari).
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

E' disponibile il libro di Giulio Gargiullo: Digital Marketing in Russia: Vendi online e promuovi il tuo brand nel mercato digitale più grande d’Europa.  Le opportunità per il Made in Italy, come per le aziende internazionali, mostrate dall'esperto del mercato russo digitale. Il testo è stato presentato nei giorni scorsi nell’ambito del Master “RIMIT – Il russo per le imprese internazionali del “Made in Italy”, presso l’Università La Cattolica di Milano.

Il commercio elettronico russo corre ed è cresciuto del +44% nel 2020, raggiungendo un valore di 2,5 miliardi di rubli (33 miliardi di dollari) come documenta Data Insight, grazie anche alla spinta della pandemia, risultando tra i mercati 10 mercati digitali con maggiore crescita al mondo. Nel 2021 è attesa una crescita del 34%, raggiungendo un fatturato di 3,3 miliardi di rubli (44,5 miliardi di dollari). E prevista ancora crescita economica: complessivamente l'e-commerce russo tra il 2020 e il 2024 varrà 23,4 trilioni di rubli (310.752 miliardi di dollari).

Sebbene in termini di valore complessivo il mercato non sia grande quanto quello della Cina o degli USA, la sua rapida e costante crescita rappresentano una grande opportunità per il Made in Italy: i russi sono notoriamente amanti dei prodotti del Belpaese, lussuosi e di alta qualità. Pochissime le aziende italiane che vendono attraverso l’ecommerce in Russia: gli acquisti online oltre confine riguardano nella maggior parte prodotti cinesi economici, sul portale Aliexpress Russia del Gruppo Alibaba). 

 

A rivelare i dati è Giulio Gargiullo, digital marketing consultant esperto del mercato russo, con il libro pubblicato in questi giorni:”Digital Marketing in Russia - Vendi online e promuovi il tuo brand nel più grande mercato digitale d’Europa”. 


Così spiega Gargiullo:“Il mercato russo online è il più grande mercato digitale d’Europa, con ben 140 milioni di utenti, che possono diventare fino a più di 250 milioni se consideriamo gli utenti che parlano russo nei paesi ex-sovietici e nelle grandi comunità russofone nel mondo”. Tale situazione è un ricco piatto per gli operatori che voglio operare nel territorio della Federazione Russa, come per le aziende che intendano vendere in questo Paese grazie al cosiddetto commercio transfrontaliero o cross-border.  Il panorama digitale locale presenta relativamente pochi player, i veri colossi che non sono occidentali: Ozon “l’Amazon russo”, Wildberries, Lamoda, ecc. E’ bene sapere infatti, che il commercio elettronico rappresenta solamente il 3% del retail tradizionale, dando spazio ancora a molti nuovi player. Dall’altro lato entrare in questo mercato implica una forte strategia, conoscenza del territorio, del mercato, della cultura e un’ottima logistica e distribuzione in un vasto territorio che è il Paese più grande al mondo”. 

“Soddisfare un cliente sempre più esigente e attento alla qualità è il segreto per conquistare il cliente russo. Al vertice gli acquisti online non fisici c’è il settore travel con la prenotazione di hotel, l’acquisto di biglietti aerei e di tour. Per quanto riguarda i beni fisici i prodotti più comprati online sono secondo AKIT e Sberbank: Elettronica ed elettrodomestici per il 32,7%, Fashion e calzature 27,8%, Arredo e oggetti per la casa 9,3%, Food 9,2%, Accessori auto 5,3%, Bellezza e salute 4,3%, Libri 2,4%, Accessori 1%. Ecco che molti ambiti sono ideali per il Made in Italy. In particolare, il fenomeno dell’ecommerce cross-border, gli utenti che acquistano online fuori dai confini nazionali, cresce da diversi anni. Con piattaforme come Ozon.ru, un’azienda italiana può vendere i propri prodotti online sul portale russo, una volta comprato il prodotto, questo verrà prelevato e spedito a destinazione grazie ad accordi speciali tra corrieri, poste russe e servizi di logistica, giungendo nelle principali città russe, a casa del cliente, nel giro di 4-5 giorni”. 

“Infine, per approcciare operare in questo mercato digitale è fondamentale sapere che il principale motore di ricerca è russo e si chiama Yandex, come il principale social network locale si chiama VK. Queste rappresentano le principali porte d’entrata”. 

Su Giulio Gargiullo:

Giulio Gargiullo è un Digital Marketing Manager che da più anni lavora da più di 15 anni fra Italia e Russia nell’ambito lusso e diverse eccellenze nell’ambito del made in Italy.

Interviene interviene al Master Il russo per le imprese internazionali del “Made in Italy” – RIMIT dell’Università Cattolica Del Sacro Cuore sul digital marketing in Russia e strategie d’entrata delle aziende nel mercato digitale.

Ha portato i suoi speech sul Digital Marketing in Russia, del luxury e sulla digital communication a principali eventi come SMXL Milan, SMAU, Search Marketing Connect, Food & Wine Tourism Forum, ecc. ed è docente e formatore presso aziende e instituzioni con corsi in aula e in azienda.

Giulio Gargiullo ha contributo al manuale “Ingredienti Digital Marketing Ristorazione “ sul tema del come attrare clientela luxury dalla Russia e dal mondo russofono nella ristorazione.

Ha collaborato con il magazine Millionaire, fra gli esperti di marketing e comunicazione, rispondendo ai lettori nella sezione Ask Millionaire.

Scrive per l’online magazine di ManagerItalia e per la rivista “Dirigente”.

PRESS KIT:   https://drive.google.com/drive/folders/1GrpHd-e5TpNH_g9czhwu7OvHTFMKoOGX?usp=sharing

Il volume “Digital Marketing in Russia: Vendi online e promuovi il tuo brand nel mercato digitale più grande d’Europa” su Amazon.it

https://www.amazon.it/Digital-Marketing-Russia-promuovi-digitale/dp/B096YVZ9KN/ref=sr_1_1?dchild=1&keywords=giulio+gargiullo&link_code=qs&qid=1624206561&sourceid=Mozilla-search&sr=8-1 

https://www.amazon.it/dp/B097LXK634/ref=tmm_kin_swatch_0?_encoding=UTF8&qid=1624261617&sr=8-1

 

Presentazione del libro sul sito dell’autore: 

https://www.giuliogargiullo.it/digitalmarketingrussia-libro/ 

Giulio Gargiullo Digital Marketing Manager

[email protected]

www.giuliogargiullo.it

https://www.linkedin.com/in/giuliogargiullo/?locale=it_IT

+39 0698381363


Per maggiori informazioni
Contatto
Giulio Gargiullo Digital Martketing Manager
Italia
[email protected]
0698381363