Economia
Esce il libro: "Digital Marketing in Russia" di Giulio Gargiullo "Vendere il Made in Italy nel più grande mercato digitale d'Europa"
E' disponibile il libro di Giulio Gargiullo: Digital Marketing in Russia: Vendi online e promuovi il tuo brand nel mercato digitale più grande d’Europa. Le opportunità per il Made in Italy, come per le aziende internazionali, mostrate dall'esperto del mercato russo digitale. Il testo è stato presentato nei giorni scorsi nell’ambito del Master “RIMIT – Il russo per le imprese internazionali del “Made in Italy”, presso l’Università La Cattolica di Milano.
Il commercio elettronico russo corre ed è cresciuto del +44% nel 2020, raggiungendo un valore di 2,5 miliardi di rubli (33 miliardi di dollari) come documenta Data Insight, grazie anche alla spinta della pandemia, risultando tra i mercati 10 mercati digitali con maggiore crescita al mondo. Nel 2021 è attesa una crescita del 34%, raggiungendo un fatturato di 3,3 miliardi di rubli (44,5 miliardi di dollari). E prevista ancora crescita economica: complessivamente l'e-commerce russo tra il 2020 e il 2024 varrà 23,4 trilioni di rubli (310.752 miliardi di dollari).
Sebbene in termini di valore complessivo il mercato non sia grande quanto quello della Cina o degli USA, la sua rapida e costante crescita rappresentano una grande opportunità per il Made in Italy: i russi sono notoriamente amanti dei prodotti del Belpaese, lussuosi e di alta qualità. Pochissime le aziende italiane che vendono attraverso l’ecommerce in Russia: gli acquisti online oltre confine riguardano nella maggior parte prodotti cinesi economici, sul portale Aliexpress Russia del Gruppo Alibaba).
A rivelare i dati è Giulio Gargiullo, digital marketing consultant esperto del mercato russo, con il libro pubblicato in questi giorni:”Digital Marketing in Russia - Vendi online e promuovi il tuo brand nel più grande mercato digitale d’Europa”.
Così spiega Gargiullo:“Il mercato russo online è il più grande mercato digitale d’Europa, con ben 140 milioni di utenti, che possono diventare fino a più di 250 milioni se consideriamo gli utenti che parlano russo nei paesi ex-sovietici e nelle grandi comunità russofone nel mondo”. Tale situazione è un ricco piatto per gli operatori che voglio operare nel territorio della Federazione Russa, come per le aziende che intendano vendere in questo Paese grazie al cosiddetto commercio transfrontaliero o cross-border. Il panorama digitale locale presenta relativamente pochi player, i veri colossi che non sono occidentali: Ozon “l’Amazon russo”, Wildberries, Lamoda, ecc. E’ bene sapere infatti, che il commercio elettronico rappresenta solamente il 3% del retail tradizionale, dando spazio ancora a molti nuovi player. Dall’altro lato entrare in questo mercato implica una forte strategia, conoscenza del territorio, del mercato, della cultura e un’ottima logistica e distribuzione in un vasto territorio che è il Paese più grande al mondo”.
“Soddisfare un cliente sempre più esigente e attento alla qualità è il segreto per conquistare il cliente russo. Al vertice gli acquisti online non fisici c’è il settore travel con la prenotazione di hotel, l’acquisto di biglietti aerei e di tour. Per quanto riguarda i beni fisici i prodotti più comprati online sono secondo AKIT e Sberbank: Elettronica ed elettrodomestici per il 32,7%, Fashion e calzature 27,8%, Arredo e oggetti per la casa 9,3%, Food 9,2%, Accessori auto 5,3%, Bellezza e salute 4,3%, Libri 2,4%, Accessori 1%. Ecco che molti ambiti sono ideali per il Made in Italy. In particolare, il fenomeno dell’ecommerce cross-border, gli utenti che acquistano online fuori dai confini nazionali, cresce da diversi anni. Con piattaforme come Ozon.ru, un’azienda italiana può vendere i propri prodotti online sul portale russo, una volta comprato il prodotto, questo verrà prelevato e spedito a destinazione grazie ad accordi speciali tra corrieri, poste russe e servizi di logistica, giungendo nelle principali città russe, a casa del cliente, nel giro di 4-5 giorni”.
“Infine, per approcciare operare in questo mercato digitale è fondamentale sapere che il principale motore di ricerca è russo e si chiama Yandex, come il principale social network locale si chiama VK. Queste rappresentano le principali porte d’entrata”.
Su Giulio Gargiullo:
Giulio Gargiullo è un Digital Marketing Manager che da più anni lavora da più di 15 anni fra Italia e Russia nell’ambito lusso e diverse eccellenze nell’ambito del made in Italy.
Interviene interviene al Master Il russo per le imprese internazionali del “Made in Italy” – RIMIT dell’Università Cattolica Del Sacro Cuore sul digital marketing in Russia e strategie d’entrata delle aziende nel mercato digitale.
Ha portato i suoi speech sul Digital Marketing in Russia, del luxury e sulla digital communication a principali eventi come SMXL Milan, SMAU, Search Marketing Connect, Food & Wine Tourism Forum, ecc. ed è docente e formatore presso aziende e instituzioni con corsi in aula e in azienda.
Giulio Gargiullo ha contributo al manuale “Ingredienti Digital Marketing Ristorazione “ sul tema del come attrare clientela luxury dalla Russia e dal mondo russofono nella ristorazione.
Ha collaborato con il magazine Millionaire, fra gli esperti di marketing e comunicazione, rispondendo ai lettori nella sezione Ask Millionaire.
Scrive per l’online magazine di ManagerItalia e per la rivista “Dirigente”.
PRESS KIT: https://drive.google.com/drive/folders/1GrpHd-e5TpNH_g9czhwu7OvHTFMKoOGX?usp=sharing
Il volume “Digital Marketing in Russia: Vendi online e promuovi il tuo brand nel mercato digitale più grande d’Europa” su Amazon.it
https://www.amazon.it/Digital-Marketing-Russia-promuovi-digitale/dp/B096YVZ9KN/ref=sr_1_1?dchild=1&keywords=giulio+gargiullo&link_code=qs&qid=1624206561&sourceid=Mozilla-search&sr=8-1
https://www.amazon.it/dp/B097LXK634/ref=tmm_kin_swatch_0?_encoding=UTF8&qid=1624261617&sr=8-1
Presentazione del libro sul sito dell’autore:
https://www.giuliogargiullo.it/digitalmarketingrussia-libro/
Giulio Gargiullo Digital Marketing Manager
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