Comunicati Stampa
Arte e Cultura

La spiritualità francescana rivive in "Benedite", il nuovo singolo di Edoardo Tincani e Stefani Caffagni

“Benedite” è il nuovo brano di Edoardo Tincani e Stefano Caffagni ispirato all’enciclica “Laudato sì” di Papa Francesco. La canzone richiama il Cantico delle Creature di San Francesco e invita alla gratitudine per i doni del creato, riflettendo sull'ecologia integrale. Con melodia ritmata e arrangiamento di Giovanni Caffagni, il brano celebra la bellezza della natura e l'amore stabile per Dio, anche nelle sfide. Mix e mastering sono curati da Alberto Benati.
Reggio Emilia, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

“Benedite” è il nuovo brano che Edoardo Tincani ha realizzato in tandem con Stefano Caffagni nel pieno del “Tempo del Creato”. Quest’ultimo è un tempo ecumenico che, sulla scia dell’enciclica “Laudato sì” di Papa Francesco sul rispetto della casa comune del pianeta, decorre dal 1° settembre, giornata mondiale di preghiera dedicata al creato, fino al 4 ottobre, il giorno in cui si festeggia san Francesco, il Poverello di Assisi. San Francesco riveste un ruolo cruciale nella narrazione della canzone; infatti nel testo riecheggiano le tematiche e la forma del celeberrimo cantico delle creature.

Quella tra Edoardo Tincani e Stefano Caffagni è sicuramente una collaborazione molto particolare, poiché si tratta di due musicisti che condividono il mondo della carta stampata: il primo come giornalista e il secondo come imprenditore.

La firma del testo è di Edoardo Tincani, le cui narrazioni sono sempre improntate alla positività, all’ottimismo e alla fede incrollabile nel Signore. “Benedite” è un invito alla gratitudine per i doni ricevuti dalla creazione, dalla terra agli abissi. Ma l’autore invita l’ascoltatore a fare una riflessione: l'umanità fa parte del creato e quindi riguarda ognuno di noi.

A tutti noi piace contemplare e ammirare le meraviglie del creato, che possono essere le montagne o il cielo stellato ma, come suggerisce Edoardo Tincani, il cristianesimo insegna a ricomprendere nella lode a Dio ciò che ci sfida e che non è facile benedire, e ad amare anche le persone meno amabili, le giornate di pioggia oppure i fatti che lasciano il segno sulla pelle.

L’invito che viene da “Benedite” è quello di amare il Signore in modo stabile, nella buona e nella cattiva sorte, poiché la vita non è sempre a colori e ci sono anche i frame in bianco e nero. Non esiste alcuna persona che non abbia riportato ferite e non siamo noi i padroni del mondo, ci ricorda il testo, conformemente al concetto di “ecologia integrale” che appartiene anche alla tradizione della Chiesa e che la canzone, nella sua breve durata, vuole veicolare.

La melodia, ritmata e ariosa, porta la firma di Stefano Caffagni e sostiene gioiosamente tutto il brano, facendolo terminare con un insieme di suoni nel quale le voci umane si intrecciano con i gorgheggi degli uccelli, per sottolineare il senso universale e francescano della creazione. L’arrangiamento è stato affidato a Giovanni Caffagni, mentre il mix e il mastering sono a cura di Alberto Benati.

Stefano Caffagni, che in passato ha già pubblicato da solista il disco “In questo angolino del mondo” contenente 12 brani che traggono ispirazione da fonti bibliche e francescane, debutta con questo brano con l’etichetta Artisti Online. Sposato con Claudia e padre di tre figli, Stefano è professo nell’Ordine Francescano Secolare. Edoardo Tincani e Stefano Caffagni hanno avviato una collaborazione dando vita, con la primizia “Benedite”, a un piccolo affresco musicale sul rapporto con l’ambiente: una canzone ricca di dolcezza e… benevolenza.

Biografia

Edoardo Tincani, giornalista e autore di Reggio Emilia, scrive e interpreta canzoni da quando aveva 17 anni. La maggior parte della sua produzione è costituita da testi ispirati dalla fede cattolica, che nel 2016 ha raccolto in un libro dal titolo “E con questa vita Ti canto. Cento liriche di un cuore cristiano”. Sempre nel 2016 ha prodotto il cd musicale “Venga il tuo regno”, registrato dal vivo. Il 1° ottobre 2018 è stato eseguito nella chiesa del Buon Pastore a Reggio Emilia il concerto “Io Ti cercherò”, con 20 canzoni storiche. Nel 2022 Tincani ha debuttato su Spotify con l’album “Compagni di viaggio”: 12 canzoni che ha scritto e interpretato con le musiche di Daniele Semprini. Dalla collaborazione con Stefano Giuranno è nato nel 2024 il secondo disco intitolato “2033 E volgeranno lo sguardo”, contenente 13 brani sul mistero della Pasqua. Numerosi poi i singoli pubblicati da Tincani grazie a Marco Gatti e all’etichetta Artisti Online: cinque in featuring con Fausto Bizzarri e tre con la rock band dei LOOKin4.

Segui Edoardo Tincani su:

Sito Web

https://www.edoardotincani.it/

Facebook

https://www.facebook.com/edoardo.tincani.10

Instagram

https://www.instagram.com/edoardo_tincani/

Youtube

https://www.youtube.com/channel/UCz0CcgvVNHBg4dXpaiy39Pw

Spotify

https://open.spotify.com/intl-it/artist/76cMAkIwyKyBUx8GbW3qXF?si=P7WJBYxAR86GOvaGAzpOKA

Ufficio Stampa
Silvia Gioachin
 Artisti Online Ufficio Stampa (Leggi tutti i comunicati)
Via Domenico Ghirlandaio 37
42124 Reggio Emilia
info@artistionline.tv
3403741631