Sony annuncia il nuovo Crystal LED VERONA, i pannelli LED incentrati sulla Virtual Production

Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology)

Il Crystal LED VERONA ha nuove funzionalità che permettono di ottenere contemporaneamente sia espressione dei neri profondi che anti-riflesso, consentendo la combinazione di virtuale e reale nel modo più naturale grazie a installazione più semplice e flessibile per le troupe di produzione.

Weybridge UK, 7 settembre 2023 - Oggi Sony ha annunciato quattro nuovi display Crystal LED denominati VERONA, progettati per applicazioni di Virtual Production, che introducono funzionalità leader di mercato quali tecnologia superficiale per neri profondi e anti-riflesso per supportare ulteriormente filmmaker e creatori di contenuti.

La tecnologia di superficie per neri profondi e anti-riflesso sviluppata di recente offre sia espressione dei neri profondi dell'immagine sia prestazioni a basso riflesso, riducendo in maniera eccezionale la perdita di contrasto causata dalla luce di pannelli LED adiacenti e apparecchiature di illuminazione in studio. Questa innovativa tecnologia riduce significativamente la differenza di contrasto tra l'immagine proiettata sul display LED e gli attori che si esibiscono davanti a esso sul set, miscelando virtuale e reale nel modo più naturale, riducendo tempo e costi necessari per gli adattamenti dopo le riprese.

Oltre agli straordinari livelli di nero e al basso riflesso, VERONA ottiene una luminosità elevata di 1.500 cd/m2* e un'ampia gamma di colori che copre più del 97%* di DCI-P3 per riprodurre luoghi di ripresa realistici. Inoltre, utilizza IC driver LED ad alte prestazioni, che consentono un'elevata frequenza di aggiornamento fino a 7.680 Hz, per ridurre drasticamente gli artefatti della linea di scansione sulla telecamera. Entrambi i nuovi modelli, ZRD-VP15EB/23EB e ZRD-VP15EM/23EM, sono disponibili con il passo di pixel P1,56 mm e P2,31 mm.

Per VERONA, Sony ha lavorato a stretto contatto con creativi del settore e ha ascoltato i loro feedback per creare un display estremamente mirato che soddisfi le esigenze specifiche della community di film, TV e allestimento. Un nuovo cabinet 1:1 è progettato per aiutare le troupe di produzione velocemente, facilmente ed efficiente ad assemblare un display che si adatta alla dimensione desiderata del palco, con grandi e comode maniglie, pin di posizionamento per un allineamento agevole e un meccanismo di blocco del tipo a leva che può essere utilizzato senza strumenti. VERONA non solo si adatta a spazi di studio curvi, appeso e impilato, ma ora la cornice è più forte per supportare più peso impilando gli schermi fino a un'altezza di 7 metri. La superficie LED e i bordi sono protetti mediante una tecnologia superficiale e vari meccanismi di protezione che li proteggono dai danni durante l'installazione.

"Siamo lieti di annunciare quattro nuovi rivoluzionari display per il filmmaking con Virtual Production pensati per migliorare il realismo della Virtual Production e accelerare la crescita nel settore cinematografico." afferma Rik Willemse, Head of Professional Displays and Solutions, Sony Europe.

"La nostra pionieristica tecnologia di Virtual Production fornisce soluzioni globali che supportano e contribuiscono alle attività dei creativi consentendo di realizzare set virtuali senza limiti. Siamo l'unica azienda che può supportare la Virtual Production end-to-end dal punto di vista delle soluzioni e del flusso di lavoro, che ci ha permesso di ottenere esperienza tecnica fondamentale. Per questo motivo, siamo in una posizione unica per sfruttare le nostre pluri-premiate macchine da presa cinematografiche digitali VENICE e i display Crystal LED per offrire i migliori sistemi di Virtual Production possibili a studi di qualsiasi dimensione." afferma Sebastian Leske, Head of Cinema Business Development, Sony Europe.

I nuovi display sono compatibili con i controller ampiamente usati nel settore. ZRD-VP15EB/23EB funziona con Tessera SX40 di Brompton Technology, ZRD-VP15EM/23EM funziona con la piattaforma di elaborazione HELIOS di Megapixel.

I nuovi modelli, inoltre, registrano una diminuzione del 27% del consumo di energia se comparati al nuovo ZRD-VP15EB rispetto all'attuale modello ZRD-B15A.

Questo lancio segue l'ultimo annuncio di Sony di un nuovo Set di strumenti di Virtual Production progettato per affrontare i problemi comuni della Virtual Production e per supportare il VFX di qualità integrato nella telecamera. Il Set di strumenti di Virtual Production è costituito da plug-in per telecamera e display e calibratore di colore, che utilizza Unreal Engine per connettersi al mondo reale e a quello virtuale, ottenendo una sinergia tra hardware e software per progettare, visualizzare e raffinare le riprese in Virtual Production già durante PreVis e prima di iniziare lo stadio di Virtual Production. Oltre a filmmaking, TV e annunci pubblicitari, la tecnologia di Virtual Production di Sony si sta espandendo negli spazi reali e aziendali per contribuire alla creatività di un'ampia gamma di applicazioni di creazione di contenuti.

Il nuovo VERONA farà il suo debutto a IBC allo stand 13.A10 di Sony nel Padiglione 13, dal 15 – 18 settembre 2023 e sarà disponibile sul mercato nella primavera 2024.

Per maggiori informazioni su VERONA e le soluzioni di Virtual Production di Sony, visita il sito pro.sony/verona.

*Le specifiche dei prodotti sono soggette a modifiche senza preavviso.