IMPRESA SOCIALE

UNA SFIDA APERTA
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni)

Uscire dal circuito assistenziale dovrebbe essere un processo simile a quello di un giovane qualunque che diventa adulto nel proprio ambiente familiare e naturale.

Secondo il nostro Ordinamento il compimento del 18° anno è il momento in cui decade l’obbligo da parte dello Stato e delle Istituzioni di sostenere i percorsi di protezione nei confronti di chi è stato abbandonato con il conseguente rischio di esclusione sociale, povertà e devianza.

Il problema più grande che vede protagonisti questi ragazzi è proprio l’improvvisa conclusione dell’assistenza sociale senza aver offerto loro ciò di cui hanno effettivamente bisogno per potersi mantenere da soli, catapultandoli in un’autonomia occasionale, forzata e repentina.

Crediamo e continuiamo a credere che civiltà significhi, prima che progresso economico, una organizzazione sociale attenta ai bisogni di tutti con uno sguardo particolarmente attento e rivolto ai più deboli e ai ragazzi in difficoltà.

La MISSION di My Way Community International è quella di offrire ai minori delle Linee Guida attraverso l’impiego della propria Carta dei Servizi, con una programmazione pianificata per sostenere il momento dell’uscita del giovane ospite:

Incoraggiare i ragazzi a essere protagonisti attivi della pianificazione della loro vita;

Programmare il periodo post-accoglienza il prima possibile, e in ogni caso, molto tempo prima che Il minore lasci la struttura;

Garantire un adeguato sostegno finanziario legato al lavoro, allo studio, all’accesso ai servizi, alle cure mediche per tutti quei giovani che lasciano la Community di My Way Community International

Ufficio Stampa