Cesena, a Piazze di Cinema (Omaggio a Elio Germano "Viaggio nella Luna", del 1902, e "Viaggio attraverso l'impossibile", del 1904 di Georges Méliès

venerdì 12 luglio 2024
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Il francese Georges Méliès, che diresse più di 500 film tra il 1896 e il 1914, è unanimemente riconosciuto come il padre degli effetti speciali. I suoi brevi lavori in un commovente bianco e nero fanno ormai parte dell'immaginario collettivo e hanno influenzato generazioni di registi. Piazze di Cinema lo omaggia venerdì 12 luglio con la proiezione in Piazza Almerici di due delle sue pellicole più famose, Viaggio nella Luna, del 1902, e Viaggio attraverso l'impossibile, del 1904, entrambe impreziosite dalla sonorizzazione dal vivo di un ensemble esperto come la Filarmonica di Loro Ciuffenna. Ma la serata vedrà anche la presenza di un ospite speciale, Neri Marcorè, che all'Arena San Biagio presenterà al pubblico di Cesena il suo primo film come regista, Zamora. La rassegna è promossa dal Comune di Cesena con la direzione artistica del cinema Eliseo.

Ore 21.30 - Piazza Almerici - Eventi speciali

In questa serata assisteremo a due proiezioni con sonorizzazione dal vivo a cura di Filarmonica di Loro Ciuffenna con gli arrangiamenti di Orio Odori.

Presenta Michele Di Felice

Viaggio nella Luna

di Georges Méliès - 14' - 1902 - Francia

Un allegro gruppo di scienziati decide di costruire un razzo per esplorare il suolo lunare. Considerato il primo film di fantascienza della storia, il corto di Méliès rappresenta tutte le infinite possibilità del cinema in quanto veicolo di sogni. Assieme al Viaggio attraverso l'impossibile è uno dei suoi film più famosi ed è uno dei capolavori del cinema ai suoi esordi. Una delle scene iniziali del film, la navicella spaziale che si schianta sull'occhio della Luna (che presenta un volto umano), è entrata nell'immaginario collettivo ed è una delle sequenze che hanno fatto la storia del cinema.

Viaggio attraverso l'impossibile

di Georges Méliès - 20' - 1904 - Francia

Un gruppo di eccentrici, appartenenti alla Società Geografica, decide di intraprendere un viaggio dalle Alpi al sole, che si concluderà sott’acqua, utilizzando diversi mezzi di trasporto. Il film è composto a "quadri" o a "stazioni", singole inquadrature fisse dove si svolge una scena: alcune durano pochi secondi (come quando il treno precipita), altre alcuni minuti e sono spesso trattate come singoli episodi con scenette buffe che ne articolano la composizione. Del film ci è pervenuta una pregevole versione colorata a mano. Il film riprende e sviluppa lo schema del Viaggio nella Luna.

Georges Méliès viene riconosciuto come il secondo padre del cinema (dopo i fratelli Lumière), per l'introduzione e la sperimentazione di numerose novità tecniche e narrative, ed è considerato da molti critici come l'inventore della regia cinematografica in senso stretto. A lui è attribuita l'invenzione del cinema fantastico e fantascientifico (che filma mondi "diversi dalla realtà") e di numerose tecniche cinematografiche, in particolare del montaggio, la caratteristica più peculiare del nascente linguaggio cinematografico. È universalmente riconosciuto come il padre degli effetti speciali. Scoprì accidentalmente il trucco della sostituzione nel 1896 e fu uno dei primi registi a usare l'esposizione multipla, la dissolvenza e il colore (dipinto a mano direttamente sulla pellicola). Il critico e storico del cinema Georges Sadoul lo definì "Il Giotto della settima arte". Diresse più di 500 film tra il 1896 e il 1914.

La Filarmonica "Giuseppe Verdi" di Loro Ciuffenna è un gruppo musicale con quasi due secoli di vita. Nella sua storia conta molti concerti all'estero, specialmente in Francia, e due vittorie nel concorso Nazionale per Bande di Scandicci (1997 e 1999). Conta un vasto repertorio, soprattutto di musica moderna.

Ore 21.30 - Arena San Biagio - Selezione Monty Banks

Monty Banks è una selezione tra le più significative opere prime e seconde della stagione, accompagnate dall’autore e/o dagli interpreti.

in collaborazione con Fice E.R. - Rassegna Accadde Domani
Zamora
di Neri Marcorè
Con Alberto Paradossi, Neri Marcorè, Marta Gastini. 100’ - 2024 - Italia
Presenta il film l'attore e regista Neri Marcorè. Modera Daniele Gualdi.

Anni '60. Walter Vismara è un uomo di trent'anni che lavora come contabile in una piccola fabbrica a Vigevano. Quando la ditta per cui lavora chiude senza preavviso, Walter troverà un nuovo posto di lavoro presso un'altra azienda nella movimentata Milano, dove sarà sotto la supervisione del suo capo, il Cavalier Tosetto. Quest'ultimo ha una fissazione per il calcio, costringendo i suoi dipendenti a sfidarsi in una competizione calcistica una volta a settimana, che vede una sfida fra scapoli e sposati. Walter, che non nutre particolare apprezzamento per il calcio, si schiera sin da subito in porta. Questa sua scelta porta l'ingegner Gusperti a prenderlo di mira, soprannominandolo sarcasticamente "Zamora", in riferimento al celebre portiere spagnolo degli anni '30. Walter è perciò costretto a sopportare le umiliazioni di Gusperti sia in campo che in ufficio, cosa che porterà poi Walter mettere a punto un piano per vendicarsi di Gusperti. Questo di Neri Marcorè è un esordio garbato e gentile alla regia, che restituisce un ritratto fedele dell’Italia degli anni Sessanta.

Il film è tratto dall'omonimo romanzo scritto da Roberto Perrone ed è stato presentato in concorso al Bari International Film Festival, in cui ha ottenuto una menzione speciale alla fotografia a Duccio Cimatti.

In Malatestiana

In Sala proiezioni della Biblioteca Malatestiana (ore 16.30) prosegue la rassegna Monty Banks Cult, opere prime e seconde di grandi autori e autrici del cinema italiano contemporaneo (prenotando il posto in sala si avrà uno sconto sulla colazione al Caffè della Malatestiana il 13 luglio).

Fino al 15 settembre sarà poi visibile la mostra fotografica Omaggio a Elio Germano. Un riconoscimento all’ospite d’eccezione dell’undicesima edizione di Piazze di Cinema, reso attraverso una galleria fotografica che documenta il suo cammino cinematografico, da Respiro di Emanuele Crialese fino alle fatiche più recenti di Favolacce e America Latina di Damiano e Fabio d’Innocenzo. L’esposizione rende anche conto di grandi successi come Mio fratello è figlio unico di Daniele Luchetti, Il giovane favoloso di Mario Martone e Volevo nascondermi di Giorgio Diritti (2020), che hanno premiato l’attore romano con il David di Donatello e L’Orso d’argento al Festival di Berlino.

A questo link si possono trovare tutte le immagini in alta definizione

I Luoghi del festival:

Piazza Almerici

Arena San Biagio – Via Serraglio 20

Biblioteca Malatestiana – Piazza Bufalini 1

Re di pane – Corte Dandini 5

Chiostro di San Francesco – Via Montalti 4

Eventi in Piazza Almerici, Biblioteca Malatestiana e Re di pane ingresso gratuito

Eventi in Arena San Biagio ingresso € 3,50 (Cinema Revolution)

In caso di maltempo gli incontri e le proiezioni verranno spostati al cinema Eliseo

Iniziativa promossa da Comune di Cesena

Organizzazione Settore Biblioteca Malatestiana e Cultura, Eliseo