Comunicati Stampa
Arte e Cultura

Note di vino a San Clemente (RN), diciannovesima edizione. Domenica 30 Giugno 2019: prima serata dedicata al Veneto.

La cantina ospite è l’Azienda Agricola La Rosi di Turri (Montegrotto Terme, Padova). Intrattenimento musicale a cura di "John see a day", gruppo di Chioggia
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Note di vino a San Clemente (RN), diciannovesima edizione.
Domenica 30 Giugno 2019: prima serata dedicata al Veneto.


L' evento enogastronomico e musicale, 19esima edizione, prende il via domenica 30 giugno

“Note di vino”, l’evento dell’estate di San Clemente, sull'entroterra riminese, dedicato alle migliori etichette regionali ed estere.

Quattro serate domenicale, l'inizio è fissato per domenica 30 giugno, alle ore 20.45 in piazza Mazzini, nel Centro Storico, con i prodotti di uno dei territori più pregiati e rinomati del Nord Est d’Italia: il Veneto.

Il menu della serata prevede: alici in saor con polenta di mais Biancoperla; vialone Nano al radicchio rosso di Verona; baccalà mantecato con patate in tocio; Tiramisù.

La cantina ospite è l’Azienda Agricola La Rosi di Turri (Montegrotto Terme, Padova).



L’Azienda Agricola La Rosi nasce nel 1974 a Turri, una frazione di Montegrotto Terme, affacciata sui Colli Euganei.

La fondatrice, Rosanna, ha recuperato l’antica tradizione vitivinicola di famiglia, creando una piccola azienda agricola nel pieno rispetto del territorio. L'azienda poi si è sviluppata negli anni utilizzando tecniche più avanzate.

I vitigni dell’Azienda Agricola La Rosi rappresentano in pieno tale filosofia; infatti, sono sempre gli stessi dal 1960, ancor prima della fondazione dell’azienda.

Ciò comporta che dalla produzione di quantità contenute di uve da vigneti così antichi, si ottenga poi un vino di altissima qualità, sempre nel rispetto dell’ambiente e con l’adozione di tecniche biologiche.

“La vigna, infatti, a differenza dei cereali e anche di molte piante da frutto, non è una coltivazione immediatamente produttiva: piantare una vigna è come fare un matrimonio con la terra, è gesto di grande speranza, che non a caso nella Bibbia pone come primo gesto compiuto da Noè dopo il diluvio. Significa stipulare un’alleanza con un pezzo di terra, affermare che lì, in quel posto preciso, si vuole dimorare, che ci si prende il tempo di attendere lì e non altrove i frutti del proprio lavoro: coltura e cultura “radicalmente” diversa da quella nomadica è quella della vigna,una sorta di patto nuziale tra l’uomo e la natura senza il quale non può nascere la “civiltà”. ” da “Il Pane di Ieri” di Enzo Bianchi Priore della Comunità Monastica di Bose.

L’attività dell’Azienda Agricola La Rosi non è limitata alla produzione di vini di qualità ma si estende anche alla coltura dei frutteti ed alla selvicoltura.

Per l'occasione, l’Azienda Agricola La Rosi presenta bottiglie di Pinello frizzante a ri-fermentazione naturale (13 gradi); Vin del Frate (moscato secco fermo - 12,5 gradi); Cabernet Franc doc (barricato 6 mesi - 13,5 gradi); Fior d'arancio docg (vino spumantizzato dolce - 6,5 gradi).

L'intrattenimento musicale sarà a cura di "John see a day", gruppo di Chioggia nato nel gennaio del 2008 su iniziativa del cantante Daniele Nordio (El Giovanelo) e del sassofonista Mauro Boscolo "Moonroad".

Con loro il chitarrista. Diego Camorani "Mojo" al basso, ła chitarra sołista Andrea Boscolo "Wood" e ła batterìa di Tiziano Boscolo "Mr. T Bomb". Il gruppo si rifa allo stìłe Funky di James Brown ma anche al Rock and Roll o Blues ciamati "Funkroll".



.

NOTE DI VINO.

A San Clemente - piccolo borgo della Valconca alle spalle di Rimini - il vino è, da sempre, sinonimo di cultura. Le origini della sua preziosa viticoltura si perdono in scritti d’epoca remota. In un fazzoletto di colline punteggiate da filari e ulivi, lavorano e producono oggi alcune delle più importanti cantine della Romagna e d’Italia. Al nettare di Bacco, il paese natale del poeta-ciabattino Giustiniano Villa - forte della tradizione che lo vede inserito, a pieno titolo, nel circuito dell’Associazione Nazionale Città del Vino - dedica, da ormai 20 anni (la prima edizione è datata al 2001), una manifestazione di grande richiamo.

Un evento a cui, nel culmine della stagione estiva, partecipano gli appassionati del buon bere, della buona cucina e quanti, autentici estimatori e professionisti, scrivono del vino per mestiere.

Le prossime serate per “Note di vino 2019”: Lazio (domenica 7 luglio), Lombardia (domenica 14 luglio), Languedoc-Roussillon - Francia (domenica 21 luglio). “Note di vino” vede la collaborazione della Pro Loco di San Clemente.

INFO:

Ingresso: adulti e ragazzi (sopra i 10 anni) 16 euro; bambini 0/5 anni, gratuito; bambini 5/10 anni, 6 euro.
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 (Bologna) Italia
retericerca@gmail.com
3338333284