27° RICCIONE TTV FESTIVAL, Martedì 24 settembre, ore 21:00,Palazzo dei Congressi TRE MODI PER NON MORIRE Baudelaire, Dante, i Greci di Giuseppe Montesano con Toni Servillo

TONI SERVILLO TRA CINEMA E TEATRO, UN RACCONTO FOTOGRAFICO, a cura di Antonio Maraldi, 25 settembre – 20 ottobre, Villa Franceschi
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

27° RICCIONE TTV FESTIVAL
mostre spettacoli visioni

L’associazione Riccione Teatro comunica l’annullamento, causa maltempo, dell’installazione A piedi nudi sulla terra, inserita nel programma del 27° Riccione TTV Festival e in programma per le serate del 20 e 21 settembre alla Fondazione Oasi (Parco naturale del Monte San Bartolo). Riccione Teatro, in accordo con l’artista e con la produzione di A piedi nudi sulla terra, ha deciso di riprogrammare l’installazione all’estate 2025, a causa dell’improvviso peggioramento delle condizioni meteo, che anche per i prossimi giorni non permettono di garantire la piena accessibilità della location e una fruizione adeguata da parte del pubblico.

 

Riccione Teatro ringrazia la Fondazione Oasi, il Parco naturale del Monte San Bartolo, la produzione di A piedi nudi sulla terra e l’ideatore del progetto, Elio Germano, che in questi mesi hanno lavorato assiduamente alla realizzazione di un evento in profonda connessione con la natura, in un paesaggio incantevole affacciato sull’Adriatico.

 

I biglietti saranno rimborsati con le seguenti modalità:

▸Chi ha effettuato l’acquisto al botteghino può chiedere il rimborso direttamente al botteghino, presentandosi entro il 30 settembre con il biglietto integro.

▸Chi ha effettuato l’acquisto online riceverà un rimborso automatico e completo sul metodo di pagamento utilizzato in fase di acquisto.

­

Ricordiamo che il 27° Riccione TTV Festival continua martedì 24 e mercoledì 25 settembre con uno speciale omaggio a Toni Servillo, grazie alla collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa e Agenzia Teatri. L’attore napoletano sarà protagonista di tre diversi progetti che spaziano dal teatro al cinema alla fotografia, celebrando la sua straordinaria carriera.

 

 

TRE MODI PER NON MORIRE

Baudelaire, Dante, i Greci

di Giuseppe Montesano
con Toni Servillo

A partire dai testi di Giuseppe Montesano, Toni Servillo guida il pubblico in un viaggio in tre tappe, un percorso che è un antidoto alla paralisi del pensiero, alla non-vita che tenta di ingoiarci, una via per ritrovare le parole che un attore dice con tutto il corpo e la mente, per nutrire la sua e la nostra interiorità.
Tre modi per non morire è il viaggio teatrale à rebours di Toni Servillo attraverso tre momenti in cui alcuni poeti – Charles Baudelaire, Dante e i classici greci – ci hanno insegnato a cercare la vita. La serata si apre con i versi di Baudelaire che in Monsieur Baudelaire, quando finirà la notte? racconta come la bellezza combatta la depressione e l’ingiustizia; prosegue con Le voci di Dante, dove i celebri personaggi della Commedia ci appaiono legati tra loro da un racconto che li illumina a partire dal presente; approda infine a Il fuoco sapiente, in cui poesia e filosofia dei classici greci accendono una visione capace di immaginare il futuro. Il teatro di Tre modi per non morire è una via per ritrovare quelle parole che un attore dice con tutto il suo corpo e la sua mente per nutrire la sua e la nostra interiorità. Siamo inquieti, impoveriti, spaventati, e tutti sentiamo che ci manca qualcosa di cui avremmo un disperato bisogno: ci manca l’amore, ci manca la vita. E allora? E allora non ci resta altro da fare che cercare di diventare vivi.

Ingresso intero: 30 euro (settore A), 20 euro (settore B).
Ingresso ridotto: 10 euro (studenti fino ai 25 anni, in possesso di un documento rilasciato dall’istituto scolastico o universitario comprovante l’iscrizione per l’anno in corso).

­Biglietti­­

 

--

TONI SERVILLO TRA CINEMA E TEATRO,
UN RACCONTO FOTOGRAFICO

a cura di Antonio MaraldiLa mostra fotografica, pensata e realizzata da Riccione Teatro per il 27° Riccione TTV Festival, vuole rendere omaggio a Toni Servillo, attore tra i più prestigiosi e poliedrici della nostra scena, sia cinematografica che teatrale. Senza dimenticare quest’ultimo versante, l’esposizione verte soprattutto sul suo percorso cinematografico, ricostruito attraverso gli scatti, diversi dei quali inediti, frutto del lavoro di alcuni tra i maggiori fotografi di scena italiani.

Divisa in tre sezioni (In primo piano, Compagne e compagni di ventura, Tra scena e set) l’esposizione rende conto dei momenti più significativi della straordinaria carriera dell’attore campano, da L’uomo in più (2001), primo incontro con Paolo Sorrentino, regista con il quale formerà un lungo e celebrato sodalizio, ben documentato nella mostra, fino a Caracas (2024) di Marco D’Amore, mettendo in evidenza la sua ecletticità nel passare dal dramma alla commedia, dal dolore al sorriso.
In collaborazione con Associazione Autori della Fotografia di Scena.
La rassegna Toni Servillo tra cinema e teatro è organizzata in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa e Agenzia Teatri, con il contributo di Gruppo Hera, Romagna Acque e Conad.


Ingresso libero.
Orari di apertura al pubblico (dal 26 settembre): lunedì-venerdì, 9:00-13:00; martedì e giovedì 14:00-18:00; sabato-domenica, 16:00-20:00.

­

Mercoledì 25 settembre, 21:00 | Riccione, Cinepalace Multiplex

TONI SERVILLO TRA CINEMA E TEATRO,
UN RACCONTO CINEMATOGRAFICO

proiezione VIVA LA LIBERTÀ

con Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Valeria Bruni Tedeschi, Michela Cescon, Anna Bonaiuto
regia di Roberto Andò
Italia 2013, 94 minuti

presentazione Toni Servillo, con Maurizio Di Rienzo

Enrico Oliveri è un navigato politico il cui declino sembra inesorabile. Tutte le proiezioni lo vedono perdente alle imminenti elezioni e il suo partito lo vuole scaricare. Decide così di scomparire senza lasciare tracce. Il panico serpeggia tra i compagni di partito. L’unico a non perdersi d’animo è l’eminenza grigia Andrea Bottini, al quale viene l’idea di sostituire il politico con il fratello gemello, un filosofo folle e geniale.
Premiato con due David di Donatello, due Nastri d’Argento e tre Ciak d’Oro, Viva la libertà è la trasposizione cinematografica del libro Il trono vuoto, fortunato romanzo d’esordio del regista Roberto Andò (Premio Campiello Opera Prima). Riflessione acuta sui meccanismi della politica del nuovo millennio e sui misteri della vita, Viva la libertà esalta le straordinarie qualità di Toni Servillo, che impersona il doppio ruolo di Enrico Oliveri e del fratello gemello, spalleggiato da un cast di grandissimi interpreti.
Toni Servillo introdurrà la prima proiezione della rassegna cinematografica di cui è il protagonista assoluto. Gli altri film in programma sono Il Divo di Paolo Sorrentino, Ariaferma di Leonardo Di Costanzo e Qui rido io di Mario Martone (ogni mercoledì in programma al Cinepalace a partire dal 2 ottobre).

Ingresso: intero 7 euro, ridotto 5 euro.

Ufficio Stampa